Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Onde Convogliate

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, e da un po che seguo il forum. mi occupo per lavoro di sviluppo software (pc ed applicazioni embedded). Mi piacerebbe approfondire la mia conoscenza nel mondo della domotica.

Ho letto sul forum i vari argomenti e mi sono documentato in giro per avere un minimo di conoscenze di base.

Mi ha particolarmente interessato la trasmissine ad onde convogliate in quanto da quello che ho capito permetterebbe di abbattere i costi e di non stravolgere l'impianto elettrico esistente.

In particolare sembra interessante il protocollo x10.

Ho letto pero' su forum americani (dove peraltro il protocollo e' molto diffuso) che tale protocollo ha diversi problemi di affidabilita'.

Com'e' la situazione qui in Italia?

Qualcuno li ha mai usati?

Ciao,

Luca

Inserita:

Io non li ho mai utilizzati pero' ho letto diversi articoli al riguardo su Elettronica In circa il protocollo ed adattatori per dialogare da PC o Microcontrollori con tali dispositivi.

Ciao :)

Inserita:

sapresti dirmi su che numeri di elettronica in?

comunque quello che mi piacerebbe sapere e come vanno' a livello di affidabilita': in pratica c'e' il rischio che si accendano luci da sole (come ho sentito dire su forum americani). :o

Inserita:

penso che sia lo stesso sistema dei contatori enel (echelon americana)che dovrebbero andare in telelettura.......

Inserita:

in effetti un'altro dubbio sono le possibili interferenze con il sistema enel...

Inserita:

I dispositivi X10 comunicano durante l'attraversamento dello zero della tensione.

La presenza di un impulso corrisponde ad un 1 logico, la sua assenza allo 0.

Poiché sulla linea elettrica ci sono 100 attraversamenti dello zero e poiché i disturbi possono essere molto intensi, la velocità di trasmissione è molto bassa.

Dato che le onde convogliate "attraversano" il contatore di casa (anche se attenuate), si possono anche avere situazioni di interferenza con i vicini.

Per questi ed altri motivi (vedi forum americani) è stata sviluppata una nuova tecnologia, detta powerline modem. Esistono in commercio alcuni integrati (es. ST7538) che permettono di raggiungere velocità di trasmissione di 4800 baud secondo un metodo di accesso fisico (OSI Layer 1) codificato da standard CENELEC-EN50065 che dovrebbe essere lo stesso utilizzato per la telelettura dei contatori ENEL.

Si tratta tuttavia di una tecnologia nuova e che non ha ancora risolto tutti i problemi con i disturbi, tanto che la telelettura dei contatori avviene la notte...

Per questo motivo ritengo X10 una tecnologia superata e scarterei anche l'ipotesi onde convogliate perché la tecnologia wireless ZigBee in pochissimo tempo potrebbe rendere il tuo impianto ... dell'età della pietra.

EtaPhi

• 4 months later...
Inserita:

Salve se può interessare io lavoro per una azienda che rivende in italia questo tipo di prodotti di importazione americana.

Li utilizziamo abitualmente per la distribuzione della connessione ad internet in alberghi e residenze anche di grosse dimensioni (anche fino a 10 piani) senza troppi problemi.

Bastano piccoli accorgimenti sull'impianto elettrico.

Se interessa posso essere un riferimento per la fornitura di questi prodotti.

Per maggiori informazioni stiamo costruendo un sito web dedicato a questa tecnologia: