Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Integrazione "vimar By-me" E Abb Su Bus Eib Konnex

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei realizzare un impianto domotico basato su standard EIB/KONNEX sfruttando componenti di due produttori diversi : i comandi e il display LCD Vimar By ME e gli attuatori e l'interfaccia LAN/KONNEX della ABB.

Entrambi i costruttori assicurano l'interscambiabilità con apparecchi di altri costruttori , sebbene ABB dichiari di poggiare interamente su Konnex , mentre Vimar afferma nel proprio catalogo che il sistema "è stato pensato e sviluppato da Vimar, ma in grado di dialogare con reti Konnex". :blink:

Qualcuno ha esperienza in merito o sa fornirmi documentazione integrativa che spieghi la frase un po' ambigua di Vimar? Non vorrei avventurarmi in un vicolo cieco.. grazie.

Inserita:

vogliono solo dire che l'elettronica e l'estetica sono state ideate interamente da Vimar ma rispettando il protocollo EIB. Quindi sono perfettamente compatibili col bus EIB. ciao buon lavoro

• 3 months later...
Inserita:

Sono interessato alla questione, vorrei comunicare con vimar By me ed opc server konnex, ma Vimar sembra scoraggiare l'avventura non fornedo i parametri degli oggetti.

qualcuno ha gia provato....grazie

• 3 months later...
Inserita:

Conosco discretamente il sistem EIB, che abbiamo utilizzato con apparecchiature ABB, SIEMENS, Merten...

A parte il sw EIB che deve essere acquistato in licenza alla Konnex, ti consiglio di considerare bene la cosa. Effettivamente EIB e' un consorzio, e una vola acquistata la licenza devi solo installare le patch aggiuntive della casa costrtruttrice specifica (ABB, SIEMENS, VIMAR...) con la quale puoi fare la programmazioen con i prodotti specifici di quelle case. Effettivamente non ho mai avuto problemi di usare marche diverse sullo stesso impianto, anzi e' una cosa abbastanza comune.

L'unico discorso da porre attenzione e' la programmazione del sistema. Attenzione perchè, a mio avviso, e' in realtà abbastanza complessa e poco intuitiva, ovvero e' un sistema che puo' fare molte cose ma francamente da un sistema di building automation mi aspetterei qualcosa di decisamente piu' semplice. Abbiamo usato sistemi piu' semplici tipo DUEMMEGI che a confronto sono semplicissimi.

Poi qualche volta ho avuto dei problemi con il bus di comunicazione, attenzione a non avvicinarti o addirittura superare le lunghezze massime previste altrimenti sono guai. Quindi attenzione a come lo progetti, e a chi ti fornisce l'assistenza in fase progettuale e di programmazione.

Non voglio spaventare nessuno, anche perchè alla fine gli impianti funzionano. Comunque in linea di massima a meno di non essere costretti (perchè impsto dal cliente oppure perchà i prodotti sono solo su quel BUS) personalmente difficilmente lo propongo.

• 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

La risposta in prima approssimazione è: si, si può fare però il discorso va approfondito un po' meglio, noi ne stiamo facendo parecchi di impianti di questo tipo.

Se ti serve un supporto un po' più approfondito contattami a:

L'ho visto solo adesso! Non è ammesso farsi pubblicità sul forum! Leggere e rispettare il regolamento

Modificato: da Livio Orsini
  • 3 weeks later...
Inserita:

Buongiorno a tutti.

Anche io sto installando un impianto By-me e mi piacerebbe poterlo i terfacciare da PC, qualcuno ha mai usato winswitch che normalmente e' usato con KNX?

Ciao e gazie.

Salvatore

• 3 years later...
Inserita:

ciao

soni riuscito a fare qualcosa in merito ?

anche io cerco le librerie del sistema by me vimar .

premetto che qualcuno dice di essere riuscito a trovare qualcosa nel web , di prodotti by me con versioni precedenti a quelle commercializzate

ciao biagio