Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Caldaia Con Gsm - non lapidatemi, sono un neofita!

Messaggi consigliati

Inserito:

Forse ne avete già parlato, ma non ho trovato la risposta giusta, o non ho cercato nel posto giusto.

Comunque vi sottopongo la mia necessità.

Devo poter controllare la caldaia della casa in montagna con un semplice SMS

Tutto qui, direte voi?

Non essendo capace di costruire uninterfaccia da solo, mi chiedo se ne esistano in commercio e quali dati devo verificare per evitare incopatibilià (sempre che per un'operazione così semplice ce ne siano...)

Attualmente la caldaia è collegata solo ad un termostato a ghiera (roba da medioevo!)

un primo passo l'ho fatto... ho comnprato una SIM GSM :D

Grazie dell'aiuto.

p.s. stasera provo a riparare la mia maledetta lavastoviglie Rex seguendo le numerose indicazioni che ho trovato. grazie a tutti di contribuire a questi Forum che sono uno strumento ormai indispensabile.

Gabriele

SimoneBaldini
Inserita:

Esistono cronotermostati già predisposti tipo fantini, ma esistono anche moduli universali dove hai uscite ed ingressi liberi a cui puoi collegarci cio' che meglio credi. Di marche ne esistono molte e anche di prezzi, ma uno decente si aggira intorno ai 300 euro.

Ciao

Simone

Inserita:

Questo e' un prodotto di cui si parla bene, lo produce un amico di PLCforum.

Ciao

Mario

Inserita:

Grazie, grazie, grazie.

Il budget in effetti era intorno a questa cifra, il gioco vale la candela!

Se poi è un amico di PLCforum.... c'è da fidarsi.

Grazie Mario, grazie Simone.

Gabriele

P.s. per la cronaca: dopo aver seguito le indicazioni ed effettuato gli interventi di pulizia e manutenzione ora lava che è un piacere. (anche la moglie ringrazia tutti....)

Inserita:

Il controllo della caldaia come accensione e spegnimento e ingresso di stato di blocco della caldaia lo puoi fare con un cronotermostato della Fantini Cosmi abbinato al combinatore Gsm che la stessa Fantini e Cosmi vende e si interfaccia con 2 fili al termostato.

A questo punto puoi da remoto interrogare il termostato e vedere la temperatura in ambiente e spegnere e d accendere la caldaia, inoltre hai un ingresso per inserire il contatto di Blocco della Caldaia così da farti avvisare se è successo qualcosa ed evitare di arrivare in montagna al freddo.

Ciao e Buona Pasqua a tutti !

Inserita:

larga la foglia... io dico la mia.

è esperienza diffusa, e prego chi l'ha sofferta di dire la sua, che i terminali GSM s'incrocchiano.

Anche i telefonini chepperò cambiando cella o riaccendedoli si riprendono.

Un aggeggio sul muro invece, aspetta un umano che arrivi, lo spenga e lo riaccenda.

La cosa è molto subdola, dipende dal terminale ma anche dalla cella. Lo provi qua va bene per mesi; lo porti a 15Km sotto un'altra cella s'incrocchia almeno una volta alla settimana.

Sembra, ho detto sembra, che i costruttori di trabiccoli GSM ci siano cascati quasi tutti.

Che ne dite? che sapete?

Inserita:

forse sono intefacce gsm di bassa qualita'.

io ne posseggo una e non mi ha mai dato problemi.

da tener presente che esistono anche gli attuatori telefonici che sono affidabili.

possono essere gestiti da una linea tradizionale o da un'intefaccia gsm.

ivano65

• 2 years later...
Inserita:

Salve, anche io volgio accendere la mia caldaia con un sms, solo questa funzione di accensione. Quali sono i componenti che mi servono? Combinatore GSM e cronotermostato? Dove li trovo? Qual è la soluzione più economica?

E il problema che se per un po' non fai traffico (esempio d'estate) ti disattivano la sim come si risolve?

Grazie

Inserita:

Se i moduli GSM si "incatastano" questo e' solo dovuto alla logica di funzionamento della rete

Watchdog oppure sistemi di sorveglianza che agiscono sul processore possono essere completamente

inutili se non si conoscono a fondo le attivita' delle celle della rete GSM.

Un buon sistema di controllo GSM deve essere fault-tolerant per tutte le casistiche

Gianluca