Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica Che Impianti Conoscete

miracca

Messaggi consigliati

Gentili utenti del forum,vorrei allargare le mie conoscenze nel mondo della domotica e chiedervi se conoscete impianti domotici degni del nome con cui possa azionare si le luci le tapparelle, ma anche gestire riscaldamento,impianto irrigazione,allarmi tecnici,qualche piccola funzione di videocontrollo ed altre applicazioni che vi vengano in mente.

Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno :D:D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno uno! Sto aspettando che:

1) i prezzi si abbassano

2) Il mio fornitore mi ....fornisca

3) Il cliente.

Appena realizzati i punti 1 e 2 compro qualcosa e mi do da fare in laboratorio....qualcosa concludero' :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Salve, ho realizzato qualche apllicazione di domotica con dei micro plc, che sembrano essere i più idonei per applicazioni di domotica, basso costo e poca complessità nella programmazione, qualche esempio di applicazione:

Automatizzazione Villa:

Il PLC è interfacciato col il sistema d’allarme. Quando si attiva l’allarme, vengono interrotte automaticamente l’erogazione del GAS e dell’ACQUA, vengono disattivate tutte quelle utenze che non sono più necessarie, come le luci segnapasso all’interno della villa ecc. Una parte dell’illuminazione del giardino che normalmente si spegne alle 24,00 resta accesa tutta la notte. Quando interviene l’allarme, si illuminano tutti i balconi e si incrementa l’illuminazione del giardino. All’interno della serratura del portone, vi è un contatto che provvede ad attivare automaticamente l’allarme ogni volta che si chiude il portone a chiave, mentre per la sua disattivazione è necessario utilizzare l’apposita chiave dell’allarme. All’apertura del cancello automatico, dopo l’orario di spegnimento di una parte dell’illuminazione del giardino, si illumina il viale per 15 minuti. Le luci della piscina si accendono automaticamente solo in un determinato periodo dell’anno (da giugno a settembre). Il plc, inoltre provvede durante la notte, a creare dei scenari di illuminotecnica nelle piante in modo simmetrico, controlla le luci temporizzate delle scale, l’autoclave, la piscina ecc.

.

Automazione Negozio:

Il plc è interfacciato col il sistema d’allarme. Quando viene disinserito il sistema d’allarme nei giorni lavorativi, e nella fascia oraria di apertura del negozio, (dalle ore 08,00 alle 09,00), le serrande si aprono in successione una dopo l’altra automaticamente. Quando viene inserito il sistema d’allarme nei giorni lavorativi, e nella fascia oraria di chiusura del negozio, (dalle ore 19,30 alle 21,00), le serrande si chiudono in successione una dopo l’altra automaticamente. Se l’allarme viene disinserito/inserito fuori l’orario di apertura e/o chiusura e/o nei giorni festivi, si apre e/o si chiude solo la serranda inerente l’accesso di servizio al negozio. Il plc, comanda l’accensione e lo spegnimento dell’insegna e dei fari delle vetrine, (ovviamente con orari separati), quando viene inserito il sistema d’allarme nella fascia oraria di chiusura, le luci della vetrina e dell’interno del negozio si spengono automaticamente. Il plc, controlla anche la temporizzazione delle luci dei bagni e dei servizi (Camerini di prova). Il plc, è anche interfacciato con una scheda di acquisizione dati con un soft da me creato, per la gestione del negozio mediante PC. (Tipo soft di supervisione/scada).

by Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

niente male per un negozzio complimenti!!

io conosco da un paio di anni l'SCS bticino, ultimamente mi é capitato di utilizzarlo di piu' ma comunque a causa del costo é sempre raro, sto' optando per casa mia ma solo a scopo dimostrativo per clienti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Be, direi, il bello di utilizzare un micro plc tipo il logo della siemens, ti permette di abbattere decisamente i costi rispetto ai prodotti commerciali. Non è necessario essere dei "professionisti" della programmazione, (ed io non lo sono) ma sopratutto di creare dei soft completamente personalizzati, mentre quelli che trovi in commercio sono un tantino generalizzati. L'unico lato negativo è che non ti permettono di creare un soft scada, e quindi sono stato costretto ad utilizzare un'apposita scheda (anche essa dal costo irrisorio euro 50,00 circa) con un programmino realizzato in VB. P.S. in realtà i soft sopra descritti sono un tantino più complessi rispetto a quello che ho scritto, ad esempio ho utilizzato dei contatti a movimento meccanico (euro 15,00) , per conoscere se la serranda mentre si apre ho chiude si blocca ecc. ecc.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo facendo un paio di progetti basati su EIB

Casa (circa 50 dispositivi)

--> Controllo taparelle

--> Controllo riscaldamento

--> Controllo luci

--> Controllo presenza

--> Controllo carichi

--> Touch-Screen per supervisione e gestione

Ufficio(circa 600 dispositivi)

--> Controllo veneziane

--> Controllo riscaldamento/condizionamento (fancoil / pavimento)

--> Controllo luci (DALI)

--> Controllo presenza

--> Controllo irrigazione

--> Stazione meteo

--> Touch-Screen per gestione scenari

--> Software di supervisione

--> Integrazione con sistema allarme e controllo accessi

By...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto,

a parità di costi bisogna considerare, l'espansione degli impianti, se il sitema domotico è piccolo non ne vale la pena, ma se consideri

Impianto = apparecchiatura ordinaria+manod'opera per impianto ordinario+sistema PLC+interallacciamento

allora vedi che non ci si scosta di molto una casa automatizzata

Impianto =apparechiatura specifica che prende il posto della tradizionale, cablaggio molto contenuto, manod'opera contenuta

io sto utilizzando il ByMe della Vimar per una casa a 2 piani con integrazione di antifurto, controllo carichi, gestione luci, controllo da remoto. unica mia preoccupazione è portare agli utilizzatori l'alimentazione, tutti i comandi possono essere modificati in un secondo tempo e sono collegati da un doppino in parallelo

in maniera molto indicativa a impianto finito non superi il 20% della spesa con impianto ordinario (manod'opera compresa) ma per avere un impianto che costa poco puoi accendere e spegnere il contatore e non hai bisogno neanche degli interruttori......

PS di listino il PLC (la centrale ) del sistema ByMe mi sembra che costa circa metà del piccolo PLC Siemens e se vuoi lo stacchi dall'impianto una volta programmato, tutto continua a fungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Impianto = apparecchiatura ordinaria+manod'opera per impianto ordinario+sistema PLC+interallacciamento

Salve a tutti,

penso che la struttura di lavoro sopra descritta porti ad una esplosione di costi elevata,anche se offre di più sicuramente dell'impianto con doppino, dove la semplificazione del cablaggio bus non esclude una facile costruzione dell'impianto.

La facilitazione che offre Vimar all'installatore garantisce al cliente finale flessibilità e facilità d'uso ?

La domotica serve al cliente, più che all'installatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bticino My Home, perfettamente integrato con il resto dell'impianto elettrico, completo per quanto concerne tutte le funzioni di domotica richieste nel residenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,Karbon 17,

però non riesco con Bticino a sapere subito dal mio cliente le reali esigenze di automazione che vuole per la sua casa,per esempio quanti pulsanti scena,se vuole simulazione di presenza abbinata all'antifurto,ecc.

Quindi predisporre di più di ciò che serve non è economicamente un discorso valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao miracca

le uniche due cose che ho fatto, le ho fatte con moduli sinthesi

prezzo ok, prestazioni anche, solo ho trovato un po ostica la programmazione...

comunque se ti vuoi fare una idea puoi scaricare dal loro sito i manualio dei moduli ed il manuale del software

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ciao a tutti,

io ho utilizzato per un negozio di arredamenti il sistema DOMINO della DUEMMEGI, programmando l'accensione delle luci interne ed esterne, l'automazione delle tapparelle e la climatizzazione. Il tutto comandato da un touch screen, in quanto il cliente finale non voleva avere pulsanti sparsi per il negozio. Il sistema ha ottime prestazioni, è un po' costoso (ma quale sistema domotico non lo è?), ma la programmazione a mio avviso è un po' complicata.

Avete mai provato questo tipo di sistema, oppure il sistema CONTATTO sempre della DUEMMEGI??

Link al commento
Condividi su altri siti