malamute34 Inserito: 7 luglio 2006 Segnala Inserito: 7 luglio 2006 Salve , lavoro nel settore del Networking /infomatica/web ecc.ecc. ,Vorei addentrami nel modndo della Domotica. Ho cercato su internete le varie aziende che offrivano altre al prodotto anche dei corsi di formzazione ($$$ costosi) . Tra queste sono Easydom , Sistema Casa , Duemmegi ecc . Avete dei consigli utili , delle indicazioni . Vi sari grato visto l'ivestimento di tempo e denaro a cui andrei in contro
irpick Inserita: 7 luglio 2006 Segnala Inserita: 7 luglio 2006 Se dici cosa cerchi esattamente..forse qualcuno ti aiuta..ovvero cerchi corsi su fornitori di mercato o cerchi documentazione per realizzare in toto l'impianto?
malamute34 Inserita: 7 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2006 Il mio obiettivo è quello di poter progettare/realizzare un impianto domotico completo per utenza residenziale , poterla controllare da remoto possibilmete da cellulare. Installare video camere e remotizzare su Videotelefonino le immagini. Da qui l'esigenza di avere una formazione specialistica e sapere a quali su quali prodotti basarmi .
irpick Inserita: 7 luglio 2006 Segnala Inserita: 7 luglio 2006 Nessun prodotto delle marche citate presenta tali caratteristiche.Per progettare un impianto con quelle caratteristiche devi fartelo ed in questo caso ti consiglio (testato) di realizzarlo con PLC industriali, HMI , e I/O remotati su rete ethernet.Ti servono necessariamente conoscienze di tipo elettrotecnico per la parte HW, software per la parte HMi e controllo remoto.
gigieffe74 Inserita: 7 luglio 2006 Segnala Inserita: 7 luglio 2006 Scusa se mi intrometto, quello che hai detto non è esattamente vero, esistono dei sistemi domotici in grado di gestire gli I/0 da locale e da PC remoto, permettono la visualizzazione e il controllare tutte le utenze collegate adl sistema (luci, zone termiche, ausiliari) permettono la visione della TV la Telefonia PSTN e VOIP e il contollo di "n" telecamere. Ne esiste uno che si chiama NEHOS lo produce la BPT che ha addirittura il terminale Touch Screen Wi-Fi, quindi lo puoi portere a spasso per casa come un PC.Se lo vuoi vedere fai www.bpt.it sulla home c'è una demo
miracca Inserita: 7 luglio 2006 Segnala Inserita: 7 luglio 2006 prova a prendere info sul prodotto della Tecnohome,è molto valido!
irpick Inserita: 8 luglio 2006 Segnala Inserita: 8 luglio 2006 Quando l'hai acquistato fammi sapere i tempi di risposta da remoto, la risoluzione del time schedule e la videocamera da internett...e vediamo se quanto detto è falso.
irpick Inserita: 8 luglio 2006 Segnala Inserita: 8 luglio 2006 dimenticavo se vuoi poi si possono fare paragoni prestazioni / prezzi , e vedrai che riesci a risparmiare un bel 40%-50% su sistemi full optional ovvero controllo remoto totale ,antifurto irrigazione scenari ecc.con altre cose..
malamute34 Inserita: 10 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2006 Grazie per le risposte , darò un'occhiata ai siti
lrigna Inserita: 1 novembre 2007 Segnala Inserita: 1 novembre 2007 Guarda che la easydom fa tutto quello che cerchiIo personalmento ho fatto dei corsi ti salutoLuigiSe hai problemi scrivimi
TheyKilledKenny Inserita: 6 novembre 2007 Segnala Inserita: 6 novembre 2007 Guarda che la easydom fa tutto quello che cerchiConcordo! Easydom comincia ad essere un prodotto stabile e completo, anche se ha sofferto di parecchi problemi di gioventù.x irpick: Come tu ben sai la domotica non è solo semplice Automazione Domestica, cosa che ottieni egregiamente con PLC o con qualsiasi altro modulo. Per chi entra per la prima volta e vuole fare della domotica il suo lavoro o perde qualche anno per apprendere tutte nozioni di informatica, elettronica, elettrotecnica, design e ergonomia (le interfacce vanno studiate, non fatte a caso), telecomunicazioni, ecc..., oppure è costretto a rivolgers a qualche azienda che ha già provveduto a mettere in campo queste competenze e offre agli installatori pacchetti completi.Scusa ma non farei mai mettere le mani a casa mia ad uno smanettone che va di tentativi, persone che ormai cominciano ad invadere il mercato rovinandolo.Ciao a tutti!
del_user_56966 Inserita: 6 novembre 2007 Segnala Inserita: 6 novembre 2007 persone che ormai cominciano ad invadere il mercato rovinandolo.Perchè per te il panorama domotico attuale, gode di ottima salute !??Se devo installare un impianto elettronico in casa, diciamo per una durata media 30-40 anni e tu mi dici....comincia ad essere un prodotto stabile e completo, anche se ha sofferto di parecchi problemi di gioventù.non ritengo siano le persone che installano il problema!
TheyKilledKenny Inserita: 9 novembre 2007 Segnala Inserita: 9 novembre 2007 Alen, in questo caso non condivito perfettamente il tuo pensiero.Come ho già avuto modo di dire in altra discussione, dal punto di vista della pura automazione i prodotti sono ormai consolidati, ma i sistemi domotici come tali non possono godere di più di 6/7 anni di esperienza perchè, anche quelli che c'erano già prima, fornivano solo delle automazioni domestiche, non domotica (sto escludendo Vantage, Crestron e AMX i tre maggiori a livello mondiale), proprio perchè, al contrario dell'automazione domestica, la domotica è abbastanza recente (parlo dal punto i vista commerciale, non teorico).Visto che parliamo di Easydom, ti faccio un esempio proprio sul loro sistema: il Bus utilizzato non è di loro invenzione, esiste già da almeno 10 anni come i moduli di controllo utilizzati, quindi l'affidabilità di questo non credo possa dipendere dall'età di ED, ma ovviamente se questo sistema viene configurato male, funziona male.I problemi di gioventù a cui mi riferivo erano intesi proprio alle prime configurazioni dei servizi (parliamo degli esordi), ma hanno fatto una crescita interessante in questi anni e adesso riescono a fornire un sistema adeguato al target che loro si prefiggono.Quindi, se parliamo della easydom dei primi giorni, probabilmente avrebbero avuto problemi a dare tutti i servizi desiderati, ma quelli che riescono a dare rimangono affidabili nel tempo, grazie all'utilizzo di tecnologie affidabili. Dai non mi "costringere" a dover fare (anche in questa discussione) della pubblicità ad una azienda, proprio non è il mio ruolo Il panorama domotico secondo me sta cominciando adesso a vivere la stessa fase che vissero già i sistemi di allarme all'epoca, da una parte una forte crescita di domanda, dall'altra una crescita altrettanto forte di soggetti (installatori e aziende) poco seri.Tu dici che il problema non sono le persone che installano?Io sono risucito addirittura a vedere un sistema Crestron funzionare "a singhiozzo" e bisogna impegnarsi per farlo andare così male; dopo un ricablaggio generale (promiscuità esagerate) e una riconfigurazione di tutto, adesso il sistema funziona che è una meraviglia.Sono anche riuscito a vedere produttori di sistemi domotici che non erano in grado di installare il loro stesso sistema, con continui problemi ad ogni impianto , in questo caso lascio perdere il nome che è meglio. Ciao a Tutti!
lrigna Inserita: 10 novembre 2007 Segnala Inserita: 10 novembre 2007 Io personalmente ho appena fatto il corso.Ti posso assicurare che fa tutto quello che vuoi.Gestisce telecamere, condizionamento solo esclusivamente Daikin (perchè gli hanno passato il protocollo)Antintrusione solo Bentel protocollo easydomAccende spegne le luci o tapparelle o qualsiasi cose elettricheCreazione di scenari via Webti salutoLuigi
del_user_56966 Inserita: 10 novembre 2007 Segnala Inserita: 10 novembre 2007 Se dovessi fare pubblicità parlerei di prodotto = Produttore nel senso che chi produce un particolareprodotto innovativo che a caratteristiche molto particolari da autorizzazione a parlare del prodotto, ma implicitamente anche a rammentareil produttore diciamo < la penna Bic > è un classico esempio!!... Oggi se provi a fare dei paragoni tra tecnologia e tecnologia vieni additato come se tu stessi parlando direttamente delle aziende che trattano queste tecnologie,ti faccio un esempio dire che un PLC è molto più versatile di un cablaggio è una realtà che chiunque oggi ti può confermare, bene se tu fossi negli anni inizi 70 addosso ti saresti tirato addosso le ire dei cablatori elettrici del tempo e cosi via..... Ora salvo il fatto che a me non importa un fico secco, e continuo a parlare di innovazione tecnologica... A riguardo ti posso confermare quanto già accennato,Intanto per esempio lampante se tu utilizzi uno standard come l'RS485 potresti contare su 40 anni di storia Industriale e quindi si!! saresti in grado di garantire qualcosa per decenni!ne più ne meno, come fanno migliaia di produttori al mondo!Oltre questo esempio, va bene anche tutto il resto purchè equivalente o migliore...Riguardo all'installatore, è talmente pacifico capire se esiste un errore nell'installazione (cavi diversi dal progetto, cablaggi fuori luogo, inversioni ecc..) che salvo queste problematichese poi si verificano problemi nel tempo non possiamo dare la colpa a chi non c'è la!I fatti di cui sento parlare su questo sito e a giro per l'Italia sono di carattere elettronico, facilità di guasto per inversioni, disturbi, instabilità nel tempo.... ecc.e se vuoi la maggior parte è dovuta ad errori dovuti alla difficile installazione e settaggio, si perchè, si richiedere ad un installatore odierno o a un progettista di essere esperti del sistema al 100% prima di partire e poi si da tolleranza zero al sistema! questo diciamolo ad alta voce e comunque un problema di cattiva progettazione a monte....il progettista elettronico a l'obbligo deve fare in modo che gli errori in campo abbiano sempre un minimo di tolleranza, sempre chiaramente nei limiti della pratica attuale dell'installazione reale!.Installazione Progettuale = Quella che il progettista pensa che andrebbe conosciuta per installare il proprio prodotto!Installazione Reale = Quella che con i tempi operativi di oggi permette ad un installatore e/o progettista di gestire un sistema senza dover diventare esperto di molteplici discipline! (Elettronica, termotecnica ecc..)è solo un mio pensiero, non una legge dello stato...
ed72 Inserita: 11 dicembre 2007 Segnala Inserita: 11 dicembre 2007 Per la domotica provate anche qui:http://www.logybus.it/
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora