eolivi3 Inserito: 19 luglio 2006 Segnala Share Inserito: 19 luglio 2006 Ciao a tutti. Devo ristrutturarmi un vecchio camper che non è dotato di nessun tipo di centralina di controllo.Secondo voi è possibile usare un plc x controllo batterie caldaia/temperatura allarme ecc.?Mi stò documentando solo da 2gg ma mi sembra di aver capito che l'alimentazione dei plc sia a 24V mentre in camper ho 12V inoltre forse c'è un problema di notevole assorbimento di corrente. Non ho nemmeno idea di che prodotto usare e dei costi da affrontare.Insomma lascio perdere o ha senso provarci?Grazie enrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 20 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2006 E' sicuramente possibile .Non credo che ci sia un grosso tornaconto in ambito economicoma vuoi mettere il gusto che ti dara' quando avrai finito ?????PROVACI !!!!!!!!!!!!!!!!! ( e facci sapere )CiaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaC Inserita: 20 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2006 Esistono DC/DC converter in grado di fornire il 24 dal 12; credo che l'unico problema serio sia quanto sei disposto a spendere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eolivi3 Inserita: 20 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2006 Grazie delle riposte. Non ho la minima idea di quanto mi possa costare questo lavoro ma il camper ha comunque bisogno di una centralina di controllo che non saprei dove trovare. Quindi o rinuncio alla centralina e metto una serie di amperometri e interuttori led inpiamto di allarme a parte ecc. oppure ci provo.Dipende molto da quanto costa un plc + un'interfaccia di comando lcd.Il camper è molto vecchio e da ristruttutare ma mi è stato regalato perciò...Dove posso trovare un listino prezzi di plc?Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 20 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2006 Scusa, ma prima di incasinarti con un plc (per fare cosa?!?) non è meglio che cerchi una centralina per camper di quelle già fatte?Usare un plc ha senso se c'è dell'automazione, ma per due amperometri ed un caricabatterie automatico, qualche interruttore per le luci e il differenziale sul 220 V in ingresso.... a cosa dovrebbe servire?Il primo link uscito con google è QUESTO, con molti marchi distribuiti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eolivi3 Inserita: 20 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2006 Grazie Paolo. Ogni tanto mi serve qualcuno che mi riporti alla realtà. Il mondo PLC mi ha sempre interessato ma non ho mai avuto modo di "incasinarmi" e questa mi sembrava l'occasione buona.Ho contollato grazie al link che mi hai segnalato e ho trovato un sacco di pannelli di visualizzazione x ogni tipo di aparecchiatura dalla batteria ai pannelli solari, la temperatura e il livello acqua, centralina d'allarme ecc.In effetti c'è poca automazione: la temperatura dell'acqua sanitari, il timer della stufa, la carica della seconda batteria, l'allarme, il frigorifero trivalente e poco altro. La mia idea era qualla di concentrare tutto in un'unico aparecchio e con l'occasione imparare qualcosa. Ho visto camper di amici con un sacco di centraline in giro perchè sono stati aggiunti vari accessori. Ma forse lo sforzo da affrontare x usare un plc è troppo dispendioso in termini di tempo e denaro.Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 20 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2006 la serie versa di gefanuc dispone a catalogo anche di alimentatori e chede a 12 Vcc.condivido anch'io l'idea di usare il plc (io ne metto uno per le tapparelle di casa) se non devi dipendere da nessuno perche' il programma lo gestisci tu ci puoi fare qualsiasi cosa le centraline --- TUTTE --- hanno il fifetto di essere dure e se non se in corrispondenza celebrale con quello che le ha ideate manca sempre qualcosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 21 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2006 Concordo con l'idea del PLC, per il semplice fatto che fai quello che vuoi e te lo puoi espandere come vuoi, inoltre vuoi mettere la soddisfazione di esserti costruito qualche cosa con le tue mani.A livello di costi e perdita di tempo può essere ovvio che ti costa meno utilizzare una centralina già in commercio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eolivi3 Inserita: 21 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2006 Grazie dell'incoraggiamento. Tra l'altro non sono sicuro di spendere molto di + usando un micro-plc rispetto alle centraline(ne servirà + di una). Devo solo capire quante I/O mi servono quante entrate analogiche x i sensori (aggiungere il 30% x il futuro) e poi decidere qual'è il plc + conveniente.Il Millenium II + della crouzet mi sembra esista anche alimentato a 12V; mi risolverebbe il problema dell'alimentazione.Non ne sò niente di plc ma questa potrebbe essere l'occasione x imparare. Mi spaventa di + l'aspetto elettrotecnico, tipo i sensori, perchè non sò ancora un lista precisa di cosa mi serve e cosa c'è in commercio, che la programmazione del plc. Poi magari scoprirò che sarà il contrario ma.....vuoi mettere la soddisfazione!!!Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mpalva Inserita: 29 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2006 Ritengo che prima devi capire cosa vuoi fare con il PLC in questione.Se poi ritieni di dover fare delle semplici logiche, magari avere anche un orologio o necessità di timer, probabilmente un SIEMENS LOGO! puo' fare al caso tuo. Attenzione non sono un rappresentante SIEMENS, solo uno che l'ha usato e che per semplici applicazioni va molto bene. Per esempio ha un costo limitato, un display integrato, ha ingressi ed uscite digitali a bordo, e' espandibile e soprattutto, si programma direttamente da testierino in modo tutto sommato semplice leggendo il manualino in dotazione. Tenere presente che su un quadro elettromeccanico se solo solo dei fare una logica di qualche tipo dove devi mettere un paio di relè e un paio di temporizzatori diventa già conveniente da un punto di vista economico perchà costa poco piu' di un centinaio di euro. Non ti preoccupare per il consumo, e abbastanza irrisorio. In qualunque negozio di elettronica puo' trovare convertitori DC/DC 12/24 Volt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 29 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2006 se ne e' gia' parlato in piu' di una discussionene' millenium ne' logo sono plcsono dispositivi programmabili limitati che nel caso di logiche reltivamente semplici possono emulare il funzionamento del plcse usati correttamente entro i loro limiti funzionano anche bene .........MA non sono plc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ascheo Inserita: 30 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2006 e' vero non sono PLC. Me lo hadetto di recente keosmm!!!comunque il millenniumcrouzet coincidente con zelio telemecanique/schneider ha un modello a 12V, io ne sto usando uno per altri scopi con 26 IO di cui credo 8 I analogici (a me non servono).Credo che da rete sia scaricabile il SW con cui scrivere il programma che poi puo' essere simulato a video per verificare se fa quel che pensavi...Il costo e' modesto, anche per il cavo di connessione.Ciaowilly Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati