Vai al contenuto
PLC Forum

Personalizzazioni Di Applicazioni Di Domotica

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ...

chiedo aiuto a voi.

Devo scegliere ... sto facendo casa nuova ed è arrivato il momento di decidere cosa utilizzare per l'impianto elettrico (luci, tapparelle, irrigazione, videocitofonia) e l'impianto di termoregolazione. Più avanti dovrò risolvere anche il "problema" dell'antifurto.

Come prima cosa, vorrei giocarci, vorrei cioè poter interagire liberamente con quanto installerò.

Mi piacerebbe controllare casa dal palmare. Vorrei poter inserire/disinserire dal mio PC dell'ufficio (che poi è un locale di casa mia) l'antifurto, comandare le luci, le tapparelle; accendere e spegnere la termoregolazione.

Vorrei mettere nel soggiorno un "mega" touch screen ... vorrei dal TV rispondere al citotelefono.

Mi diletto a scrivere software e quindi pensavo di scrivere da me gli applicativi (ripeto è più un hobby che una reale necessità).

Sul forum ho letto sigle come ... Konnex, ABB, MyHome, Vimar, etc etc etc

Premesso che do per scontato che la cosa sia fattibile (vero :unsure: ???), cosa mi consigliate :)??

Grazie

Inserita:

hmmmm ho trovato in rete cose piuttosto interessanti.

Prima di tutto MyHome ha un protocollo che "sembra" aperto; si chiama openwebnet. L'unico difetto è che sembra che per ora possa essere usato solo via tcp-ip. Però per me potrebbe anche essere un vantaggio, ora ci penso poi vi faccio sapere.

Poi, ho scoperto che pure Konnex è "aperto" anche se non ho ben chiaro come fare ad interfacciarmi. Vi chiedo aiuto; posso da tcp-ip gestire un impianto Konnex? Posso collegare alla seriale di un PC un impianto KNX? Le informazioni sul protocollo sono disponibili e facilmente recuperabili?

Questa iniziale ricerca mi ha convinto di una cosa: la domotica sta prendendo piede e io sono molto "ignorante" in materia !

., thanks

Inserita:

Consiglio:

Niente Bus proprietari.

PLC+I/O su ModBus TCP.

Le info sul protocollo le trovi su www.modbus.org

Protocollo libero, niente da pagare,

con Vb ti fai interfaccia grafia per PC, HMI commerciali ne trovi di marche e costi diversi,

ti garantisci espandibilità e possibilità di variare configurazione nel tempo e ti costa molto meno.

I vari EIB non sono così aperti, ti serve configuratore, e hai una scelta di componenti molto limitata se raffrontata alla panoramica Industriale.

Inserita:

da quello che dici sembra che tu voglia realizzare un impianto "tosto". Io ho avuto modo di vedere una demo, con gli apparecchi montati, non il video del Nehos ( le caratteristiche le trovi qui).

In breve è un sistema domotico che puoi integrare fino ad avere i terminali di controllo Wi-Fi con touch screen su cui puoi avere, oltre ai comandi domotici, anche la TV, internet e la telefonia ! :o

Inserita:

Salve, concordo con irpick.

PLC che usano il protocollo modbus sono quelli della telemecanique-schneider, io personalmente uso twido per applicazioni industriali e sto progettando il sistema domotico per casa mia con lo stesso plc.

Vista la tua dimesticheza con la programmazione, la supervisione di impianto con il telecontrollo la puoi realizzare da solo con i pacchetti che conosci meglio.

Saluti.

Inserita:

Prima di tutto grazie gli aiuti :-)

Però più leggo e più mi sembra che quanto ho letto su MyOpen (è un protocollo diffuso da Bticino-MyHome e sembra una cosa bella :-) ) possa fare al caso mio ... mahh ora approfondisco e poi vi faccio sapere (se volete).

Inserita:

Sto realizzando un impianto simile tramite Konex (ad esclusione della citofonia / allarme).

Tramite le librerie Falcon puoi controllare tutti i componenti oppure ci sono diversi tool di supervisione / controllo.

By...

Inserita:

Mi sono buttato a studiare openwebnet e forse userò quello. Comunque ... cosa sono le librerie falcon? Dove le trovo?

Inserita:

ciao Penguin73,

il tuo mi sembra un bellissimo progetto,ma ti faccio pensare che magari tua moglie o un tuo parente potrebbero "usare "casa tua e non essere in grado di accendere il riscaldamento,domotica non è rendere difficile le cose di casa ma bensì semplificare....usa oggetti di domotica che crescono col mercato,compra da chi fa domotica tutti i giorni e vedrai che un domani potrai rendere casa tua sempre più tecnologica anzichè dover rifare ogni volta l'impianto elettrico......

Inserita:

Certo... ma io non voglio renderla difficile. Io voglio installare qualcosa che di suo funzioni e funzioni bene, ma voglio anche "divertirmi" a sviluppare cose da me per poter interagire con la mia abitazione come "voglio io";

Tu dici che dovrei comprare da chi fa "domotica" tutti i giorni. Ecco perchè molto probabilmente sceglierò la soluzione MyHome che unita a openwebnet mi permetterà di avere una soluzione personalizzabile quanto voglio (o quasi).... in ogni caso, io sono nuovo del settore, quindi può darsi che mi sbagli. Tu cosa mi suggeriresti ?

Inserita:

Le Falcon sono delle librerie per interagire con i componenti EIB / Konex.

Con le Falcon puoi leggere lo stato dei componenti, ricevere eventi oppure interagire con ogni componente (dal dimmerare una luce a regolare le temperature etc...).

Sempre in ambito EIB esiste l'interfaccia EIB-TCP/IP.

Nel mio progetto ho utilizzato questa interfaccia , poi gestivo l'impianto tramite un applicativo sviluppato ad hoc.

Comunque esistono degli applicativi di controllo "preconfezionati".

By..

Inserita:

Quanto costano le librerie Falcon? Sono rilasciate in licenza GPL (open source)? Le posso usare su piattaforme Linux?

Grazie a tutti per i suggerimenti

Inserita:

Se ben recordo le Falcon costano sui 1000€, e sono solo per Win.

Esiste comunque una serie di moduli (open source credo) Linux per integrarsi con il sistema EIB, in giro ho visto addirittura un apposito framework.

By...

Inserita:

1000 euro e non vanno per Linux???????? Poi se ho capito bene devo aggiungere il costo di ETS. Mi sa che KNX lo scarto! Anche se per ora non mi sono ancora fatto fare nessun preventivo da MyHome, quindi ogni decisione è lontana a venire :blink:

Inserita:

penso che con niente, di solito, ottieni molto poco, praticamente niente :lol::lol::lol:

saluti.

Inserita:
:huh: ma certoooo ... però a me non va di spendere troppo e soprattutto di spendere per avere librerie che funzionano solo per windows e delle quali non ho i sorgenti :-)!
Inserita:

Penso che i sorgenti difficilmente li diano.... ti ricordo comunque che ci sono anche librerie per linux (credo free)

Per il costo fai tu una valutazione, io ho fatto un progetto abbastanza grosso per cui il costo della licenza dell'ETS ha avuto un impatto "relativo" sul totale.

By...

Inserita:

Io Penguin73 ti suggerirei Micro-solution,lo installo sempre nei miei impianti e mi trovo molto bene.

• 8 months later...
Inserita:

Parlate molto di modbus, ma le distanze massime di tutta la rete sono circa 1000 metri. In una abitazione sono sufficienti, ma in una villa con garage esterno, gazebo in giardino, cancello a 100 metri, piscina questa distanza si supera facilmente.

Inserita:
Parlate molto di modbus, ma le distanze massime di tutta la rete sono circa 1000 metri. In una abitazione sono sufficienti, ma in una villa con garage esterno, gazebo in giardino, cancello a 100 metri, piscina questa distanza si supera facilmente.

in questi casi > 1000 mt tu cosa suggerisci ?

ciao :):)

• 2 months later...
Inserita:

ciao penguin

anche io sono uno nuovo, che sta cercando di capire come fare per costruirsi un impianto domotico per la casa.

come te sono appassionato di informatica ed in particolare di open source e quindi linux.

nelle mie ricerce mi sono imbattuto in misterhouse che a mio modestissimo parere sembra ben fatto.

il mio problema è l'interfacciamento, visto che usa l'X10 che a me proprio non piace, e vorrei interfacciarlo o via seriale (fino a poco tempo fa pensavo ad un plc, ma qua alcune volte lo sconsigliano!)

ancora sono lontano da avere le idee chiare.

ciao enrico

del_user_56966
Inserita:

Visto che serve un pò di chiarezza, facciamola pure...

Il protocollo e lo stadio di scambio dati tra un apparato e l'altro mentre

lo stadio fisico di trasporto e una cosa completamente diversa!! :blink:

Dire che Modbus fa 1000 metri e un grosso errore, il protocollo non a particolari limiti,

e la tipologia di hardware che limita la comunicazione dello stesso,

Onde chiarire, tu ti riferisci alla comunicazione RS485 che di norma può essere portata

tramite opportuno cavo a bassa capacità fino a 1200 metri,

però mi sembra che nessuno ti aveva detto prima che questa è ripetibile per almeno 9 volte

quindi potresti andare di base a 10,8 Km senza contare che se stacci in fibra puoi fare n... volte di più!

Lo stesso puoi fare tramite la comunicazione Modbus su Ethernet dove i limiti sono solo del tipo di rete!

Vi sono anche altre tipologie di comunicazioni possibili ma andiamo con calma...

Comunque per ulteriori chiarimenti sempre a dispo! ;)

Alen ;)

del_user_56966
Inserita:

Ahh, per evitare che pensiate che "stavo teorizzando", la comunicazione

con fibra ottica/RS485 fino a 115.2 KByte è normalmente installata con notevole successo su impianti con estensioni

di cavo bus fino a 12 Km per singola seriale senza alcuna perdita di efficenza!

Questo sempre per la connessione generica di apparati domotici, analizzatori di rete, PLC, Antincendio ecc..

Alen :)

Inserita:

Ciao , a tutti anch'io sono appassionato di informatica. o meglio mi piace o sono pure uno sviluppatore quindi inizialmente ero partito anch'io con l'idea di penguin73 di fare tutto gestito dal pc , ma pensando e ripensando e tenuto conto come si è detto

che deve essere una casa usabile da tutti e che funzioni nella suo minimo anche senza pc ho fatto la mia casa a strati come

si fa il software in maniera che sia ben modificabile (forse ci si dimentica che una casa vive a lungo nel tempo e se

guardiamo la tecnologia è in continua evoluzione, fra 20 anni forse quello di cui si parla oggi come novità sarà solo

vecchiume!!).

Comunque premesso che ho una casa singola su 3 piani (interrato, piano terra , primo piano) circa 300 mq, con un annesso (uso garage) e giardino io ho fatto cosi:

a) cablatura a stella, ovviamente diverse stelle per ogni tipo di servizio (energia, dati, 2 stelle vuote una in realtà era telefonia ma che penso sarà integrata con i dati e una vuota (non si sa mai)), in effetti ho spaccato parecchi muri :rolleyes:

B) Luci comandate con relè X10 (sempre in centrale)

c) 1 Termostato per ogni piano e alcune sonde di temperature per creare delle sottozone di temperatura.

d) sensori a doppia tecnologia sparsi quasi ovunque (1 per stanza a meno di alcuni posti che mi sono gia pentito di non aver messo ma tanto ho un sacco di canaline che passano ovunque quindi posso aggiungerli!!)

con questa configurazione senza alcuna centrale la casa funzionava come una normale casa !!!

Ho piazzato una centrale OMNIPRO della HAI, ho automatizzato le luci (accensione al passaggio, scenari, accensione su apertura cancelli , ecc ecc), gestione delle temperature, casetta della posta, gestione cancelli, ho integrato la gestione delle

tende da sole (nel prossimo futuro i balconi), gestione del condizionamento, ho integrato persino l'attivazione della rigenerazione resine dell'addolcitore, e l'accesso alla casa con impronta digitale,ovviamente ancora senza nessun pc (anche se comunque posso comunque farlo), con controllo remoto telefonico sia locale che da remoto.

Per la telefonia, siccome volevo fare tutto IP dentro casa , per il momento solo citofono che poi ho interfacciato con apparecchiatura per convertirlo IP a questo punto ho praticamente telefono da cui rispondo sia sulla normale linea telefonica che al citofono che è predisposto a sto punto gia IP. Prossime espansioni ovviamente video ip per la sorveglianza interna ed esterna e ovviamente per vedere chi c'è sul cancello !! E poi anche l'idea di gestire anche in maniera centralizzata il video sempre poi con distribuzione IP all'interno di casa....

Ora praticamente la casa fa praticamente tutto da sola o quasi (le pulizie non ancora!!) e a posteriori trovo sia un sistema superflessibile...infatti ora viene la parte divertente....posso crearmi l'interfaccia su palmare (inizialmente ensvo d un bel touchscreen, ma meglio avere qualcosa da portasi in giro) per accedere a tutto questo e alla parte video (ps. la centrale ha la possibilità di interfacciarsi su linea dati tcp/ip), diciamo che finora ho automattizzato tutto l'automatizzabile e con una flessibilità davvero notevole, sopratutto perchè adesso posso svilupparmi l'interfaccia come mi pare ed integrare davvero tutto, in questo momento non c'è nessun input o output che non passi attraverso il sistema.

Ciao a tutti

buon divertimento