Vai al contenuto
PLC Forum

Ets3 - consiglio

paolino82

Messaggi consigliati

buon giorno a tutti,

io sono un giovane ragazzo alla quale è sempre piaciuto il mondo della domotica,ho fatto un micro corso alla hager sui sistemi tebis, un corso alla bticino ad erba sui sistemi my-home (gestione via web), poi mi sono allontanato un po' causa lavoro, ora mi ci sto riavvicinando.

fatto questa piccola premessa volevo esporre ad un tecnico più esperto di me il mio problema:

ho scaricato dal sito della konnex il sw ets3 in versione dimostrativa, ma non riesco a far niente un po' per incompetenza mia ed un po' perchè non ho la possibilità di caricare nessun tipo di articolo o per lo meno non ho idea di dove posso andare a pescarli.

visto che ho uno stipendio non molto alto non mi andava di spendere 800€ per una licenza senza sapere cosa e come lo posso fare con questo sw...

se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarò molto grato...

ringrazio in anticipo

Paolino

Link al commento
Condividi su altri siti

Le librerie da caricare in ETS (i file .vd3) le trovi sui siti dei principali produttori.

Per quanto riguarda la versione dimostrativa di ETS se ben ricordo ha due limitazioni (non da poco) :

Puoi gestire progetti con al max 20 device

Non puoi collegarti al bus per fare il download dei programmi.

In pratica puoi "giocarci" un pò per capire le basi di funzionamento. Se vuoi fare qualcosa di serio devi prepararti un ambiente di test e quindi spendere $$.

By...

Link al commento
Condividi su altri siti

Al limite esiste la versione starter la licenza costa 150€, se non sbaglio e permette di usare fino a 64 dispositivi comunque la versione tester è funzionante per 1 mese e ci sono delle librerie gia caricate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto per la tua risposta alla mia domanda,

nel frattempo ho trovato delle librerie sul sito della Hager

e ho scritto un "progettino" con materiale hager com 40 ingressi e 15 uscite e 4 taparelle automatiche...

ma per poterlo provare mi devo connettere per forza ad unità centrale bus?non c'è la possibilità di poterlo vedere girare in modalità simulazione?

Ti ringrazio ancora per il tempo concessomi...

ho molta "fame" di queste informazioni...

p.s. se conosci dove posso trovare della documentazione di qualsiasi tipo, anche in inglese, ogni consiglio vale oro ed è ben accetto.

Ancora grazie

Paolo Danesi

Link al commento
Condividi su altri siti

La documentazione per l'ets l'ho cercata anche io per diverso tempo ma non sono riuscito a trovare nulla.

Ti posso rigirare il consiglio che hanno dato a me per avvicinarmi a konnex, cioe di comprarmi un ragnetto che è un modulo con 4 ingressi e hanno tante funzioni, percio tante possibilità di fare prove divverse, un modulo di uscita, un alimentatore e un interfaccia usb per collegare il sistema al pc.

e buon divertimento.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi ma io ho ancora una domanda da porvi (lo ribadisco ancora io sono un novellino quindi vi prego di avere pazienza se le domande che vi faccio a voi possono sembrare cose scontate, ma questo è il primo serio forum dalla quale ho avuto delle risposte, e desidero imparare il più possibile dalle vs esperienze)

io mi sono scaricato "moviconx2" ma non riesco ad importarmi tutte le variabili per poter crearmi un sinottico per provare il mio progettino...

Le mie domande fondamentali sono 2:

1-per importare le variabili mi devo installare anche ODBC server?

2-devo fare girare anche il progetto in ETS3?

Vi ringrazio ancora...

p.s.

visto che mi state dando una grossa mano se per caso o per lavoro dovreste passare nei paraggi della Franciacorta, gradirei ricevere una mail o un messaggio per conoscenza in quanto sarei molto lieto di offrire almeno una birra o un bicchiere di buon vino alle persone che mi stanno aiutando...

Danesi Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti