Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto domotico - Consigli Onesti Disinteressati

bsrodeo9

Messaggi consigliati

ciao, sto ristrutturando una casa di mia proprietà nella campagna mantovana e vorrei installare un impianto domotico.

questo è ciò che vorrei ottenere:

1- gestione e controllo automatizzato delle temperature degli ambienti interni

2- gestioene e controllo dell'impianto di illuminazione x evitare sprechi di energia ma anche x creare scenari

3- automazione di alcune porte e finestre (piano terra)

4- integrazione con sistema di allarme (forse anche video sorveglianza ma non indispensabile)

Non ritengo indispensabile alcun tipo di telecontrollo se non quello sull'antiintrusione e la gestione delle temperature, magari tramite sms!

Sono abbastanza esperto e smanettone di PC basati su O.S. Windows e quindi vorrei che tale impianto NON E RIBADISCO NON dipendesse da un PC basato su tale sistema operativo e anzi non vorrei proprio che l'impianto dipendesse da un PC in quanto ritengo siano macchine piuttosto fragili e ricche di componenti soggetti a guasti (ram, harddisk, processori, ventole, virus ecc. ecc.)

Parte cancellata. per queste cose esiste il forum "Annunci" accessibile ai possessori di forum card

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno bsrodeo...

potrei consigliarti i sistemi domotici basati sullo standard Konnex. Per la seconda richiesta non posso aiutarti. Forse qualcuno della tua zona potrà aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi assolutamente standard Eib-Konnex. Con prodotti Siemens sei tranquillo, un pochino sopra la media come costi, ma assolutamente affidabili.

P.s. Non si può avere tutto dalla vita...... :P:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai un'occhiata anche a questi prodotti della Gewiss hanno di recente completato la gamma domotica con un sistema bus senza PC ma con programmatore modulare semplificato simile a quello della Hager

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai le capacià puoi fare così:

Moduli I/O su TCP protocollo ModBus (ne trovi di vari fornitori)

PLC lo puoi comperare e gestire le logiche con esso (unica prerogativa supporti TCP modBus)

Monitoraggio tramite PC e programmino fatto in casa.

puoi anche utilizzare compoinenti EIB (trovi convertitori e Dll su Google) e ottieni un sistema misto .

Personalmente prediligo ModBus TCP e I/O generici+micro PLC , queto perchè ModBus è un protocollo aperto vedi e il PC che svolge compiti di supervisione se guasto non pregiudica niente, inoltre con modem gsm / analogici o Ip statico è possibile operare da remoto.

Il Pc può essere industriale da incasso , ma ti costa qualcosa in più, oppure Office come vedi le marche le scegli tu e non ti leghi a nessuno.

Ciao e Buon Lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti proporrei il sistema della Micro-solution,che da quello che hai descritto si avvicina molto.

per info *****.

Ciao Miracca

n. di telefono rimosso per motivi di privacy

Modificato: da NULL
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
  • 3 weeks later...

ciao a tutti e scusatemi se mi intrometto in questo forum, ma avrei bisogno anche io di consigli onesti e disinteressati :rolleyes: .Dato che anche io devo ristrutturare il mio appartamento sto pensando seriamente di fare un impianto di domotica piuttosto che elettrico tradizionale.

Anche io non ho molte pretese se non

uesto è ciò che vorrei ottenere:

1- gestione e controllo automatizzato delle temperature degli ambienti interni

2- gestione e controllo dell'impianto di illuminazione x evitare sprechi di energia ma anche x creare scenari

3- integrazione con sistema di allarme

Dato che mi stanno proponendo un impianto completo di COMPUTER e quindi con costi più alti) mi domando se per le mie esigenze il computer è fondamentale o posso utilizzare il solo modulo GSM.

Faccio presente che il venditore dice che se ne può fare a meno, ma mi chiedo un impiando di domotica ha senso senza computer???

Grazie mille per il vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che mi stanno proponendo un impianto completo di COMPUTER e quindi con costi più alti) mi domando se per le mie esigenze il computer è fondamentale o posso utilizzare il solo modulo GSM.

scusa ma qualcosa non quadra, PC e GSm che relazione li lega?

Se utilizzi la funzione cerca , vedrai altra discussione in cui suggerivo impianto fai da te PLC+moduli remotati ethernet,protocollo Modbus+HMi di supervisione schema semplice poco costoso e flessibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Irpick, farò senz'altro la ricerca. La relazione PC e GSM è in questi termini da come me l'ha posta il venditore, e cioè se non volgoo utilizzare/comprare il PC per controllare l'impianto allora ho necessità di un modulo GSM per controllare l'impianto. Da questa affermazione i è venuto il dubbio se un impianto in domotica ha un senso senza un PC.

con l'occasione posso chiederti/vi se conosci ALS come soluzioni domotica? questo è quello che mi sta proponendo

Ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come esperienza personale devo dire che sono contentissimo del sistema

che ho installato della HAI che fa tutte le cose da te elencate e anche molte di

più ed è svincolato dal discorso bus che a me , da informatico, piace come idea

ma essendoci molti stardard sceglierne uno diventa sempre problematico se

sbagli standard ovvero magari fra 10 anni se ne impone uno diverso da quello

che hai scelto te.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti