Vai al contenuto
PLC Forum

Bus di comunicazione - Dubbio Amletico

luke_07

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono agli inizi sull'argomento domotica.

Avrei un dubbio; scusate la banalità della domanda:

"Una PLC, per comunicare con i vari sensori/attuatori utilizza dei protocolli di comunicazione (come nei sistemi distribuiti, vedi BatiBus,CANBus, ecc. nei sistemi BUS) oppure no??" Se no, come fa a comunicare con i tali sensori/attuatori??

Perdonatemi ancora per la domanda stupida.

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono agli inizi sull'argomento domotica.

Ciao, benvenuto.

Non sentirti solo.....in questo forum siamo parecchi "agli inizi".

Una PLC.......

PLC è l'acronimo di "Programmable Logic Controller", ossia Controllore a logica programmabile: è un nome maschile.

per comunicare con i vari sensori/attuatori utilizza dei protocolli di comunicazione (come nei sistemi distribuiti, vedi BatiBus,CANBus, ecc. nei sistemi BUS) oppure no??" Se no, come fa a comunicare con i tali sensori/attuatori??

I bus di comunicazione industriali vengono utilizzati quando si ha la necessità di "monitorare" un sistema remoto. Con un singolo cavo (il bus appunto...), hai la possibilità di controllare parecchi INPUT/OUTPUT (Digitali, Analogici.....).

Se invece l' "area di azione" del controllore è poco estesa, si preferisce cablare gli INPUT/OUTPUT direttamente sulle schede presenti sul rack.

Perdonatemi ancora per la domanda stupida.

Se leggessi i miei primi posts.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il chiarimento.

Io avrei bisogno di farmi un'idea chiara sull'architettura di un sistema domotico. Cioè vorrei trovare, ad esempio, un bel disegnino (o schema) dove si veda esattamente quali componenti costituiscono un sistema domotico (moduli I/O, sensori, centraline, ...), dove sono collocati e in che modo sono collegati l'un l'altro. Logicamente tutto questo sia in un ottica di intelligenza distribuita che centralizzata, cioè sia in un sistema "EIB" che in un sistema con PLC (quindi sarebbero necessari almeno 2 schemi).

So che può sembrare una richiesta stupida, però nell'argomento "Domotica" più accumulo informazioni e più mi sorgono dubbi esistenziali. Ogni volta che uno afferma qualcosa, c'è subito un altro che afferma l'esatto opposto e questo mi sta creando una confusione incredibile in testa, tanto che non ho più dei capi saldi nemmeno, appunto, su come è strutturato un sistema domotico e da quali componenti è costituito.

Ecco spiegata la mia richiesta.

Qualcuno sa dove posso trovare degli schemi esplicativi al riguardo?? Oppure c'è qualcuno di buon cuore e tanta pazienza che avrebbe voglia di spiegarmelo??

Scusate la lunghezza del post

Vi ringrazio per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Il protocollo EIB (European Installation Bus) è stato sviluppato da un pool di aziende leader nei settori dei materiali e componenti per l'installazione elettrica, per soddisfare le esigenze legate all'automazione di case, uffici ed edifici in genere.

EIB è uno standard aperto e disponibile a tutti i costruttori che intendono fornire soluzioni innovative nel settore dell'automazione degli edifici.

EIB è implementabile su: doppino; powerline (onde convogliate su rete elettrica); EIB.net (Ethernet); radio frequenza; infrarosso. Dalla sua introduzione sono state realizzate svariate decine di migliaia di installazioni. Attualmente è confluito, in seguito al processo di "Convergenza" con gli standard Batibus ed EHS, nel nuovo standard KNX (Konnex) che si propone di diventare il sistema di riferimento europeo per l'automazione domestica.

scarica questo pdf:

http://webspace.elet.polimi.it/lanzi/wp-co...9%20Vignati.pdf

oppure visita il sito:

http://www.domoticalabs.com/modules/wfsect...hp?articleid=25

secondo me potresti approfittare di questo sito per partecipare a qualche corso sulla programmazione di plc

che secondo me sono la soluzione ideale per gestire un sistema di automazione che più si adatta alle esigenze dell'utilizzatore......in quanto fatto su misura.

mentre lo standard EIB concentra la maggior parte delle esigenze ma sicuramente non può comprenderle tutte. Però è alla portata di molti.

Io personalmente preferisco far parte dei pochi e tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie axia per la risposta...mi è stata molto utile.

Volevo chiedere:

In un ipotetico sistema domotico centralizzato (gestito tramite un PLC) quali moduli I/O mi consigliate di utilizzare?? Quali marche e modelli??

Ringrazio tutti

Link al commento
Condividi su altri siti