luke_07 Inserito: 20 dicembre 2006 Segnala Share Inserito: 20 dicembre 2006 Ciao a tutti. Nell'azienda presso la quale sto svolgendo il tirocinio abbiamo deciso di costruire un piccolo plastico dimostrativo di una casa domotica. Questo sarà, poi, da me presentato in sede di discussione della tesi.Il plastico che vogliamo realizzare è molto semplice, proprio perchè deve essere solamente una breve dimostrazione.Nel plastico metteremo:-un motorino (di quelli che fanno alzare ed abbassare il passaggio a livello nelle piste di macchinine per i bambini, per intenderci) per simulare l'automazione di una serranda-una classica lampadina, per simulare l'automazione dell'illuminazione-una pompetta d'acqua (come quella degli acquari) per simulare l'automazione dell'irrigazioneVorremmo poi gestire il sistema da un PC (magari con un'interfaccia grafica un po' intuitiva), così da collegare questo in rete per la gestione da remoto.Quello che vi chiedo è:-qual è la soluzione più economica per realizzare questo piccolo progettino? (io immagino un microPLC a cui collego dei relè per comandare (acceso/spento) la lampadina, il motorino e la pompetta).-Nel caso la mia idea fosse corretta, qual è un PLC economico da poter comprare (mi serve economico perchè tanto deve comandare solo queste poche cose, non mi serve per altro)?-se, invece, tutto quello che ho scritto è totalmente sbagliato (cosa tra l'altro molto probabile ) avreste qualche consiglio da darmi?Vi ringrazio per la pazienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
axia Inserita: 19 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2007 ciao Luke, un prodotto economico per fare realizzare il tuo progetto, potrebbe essere un piccolo plc edlla ditta Moeller Elettrica si chiama XN-PLC-CANOPEN è un gateway programmabile con bus-refresh integrato è uscito da poco e costa di listino 576 euro,al quale aggiungi un modulo di 8 ingressi digitali del tipo compatto ed economico art. XNE-8DI-24VDC-P. costo di listino 95 euro, ed un modulo di 8 uscite digitali sempre compatto ed economico art. XNE-8DO-24VDC-0,5A-P costo di listino 112 euro,per un totale di 783 euro.Dal sito della Moeller puoi scaricare gratuitamente il software di programmazione del plc che si chiama XSOFT, il quale al suo interno ha uno SCADA con il quale puoi creare qualche pagina di visualizzazione in modo da poter comandare tutto dal PC senza bisogno di una macchina HMI, che ha dei costi ancora un po elevati anche se devo dire che sono appena usciti dei pannelli da 5,7 pollici in B/N e a colori dal costo accessibilissimo. lo trovi in promozione sul sito tedesco della Moller completo di licenza e CF CARD mi sembra a, 450 EURO.per uno studente come te è già una cifra non di poco conto, una cosa che potrei fare per te e chiedere se tra il materiale dimostrativo che usano nelle fiere ci fosse qualcosa da darti a poco prezzo, visto che in Germania gli studenti vengono aiutati volentieri.Spero di poterti aiutare, non ti assicuro niente, ma tentare non nuoce.se hai bisogno di quache dritta per la realizzazione fammi sapere, intanto scarica il software e comincia a smanettare se hai bisogno di qualche file di esempio te lo posso spedire volentieri.Ciao ed auguri per la tua tesi.Costantino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cliff Inserita: 19 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2007 Prova a cercare in giro i plc della UNITRONICS, la serie M90, con un prezzo agressivo, dispongono di un mini display da 2x16, interfaccia seriale programmabile per supervisione.Se vuoi risparmiare qualcosa puoi dare un'occhio a ebay, li trovi qualcosa (ho visto un unitronica a 200 euro circa)Anche per questo mini plc il sw lo scarichi direttamente dal sito.Lo ho usato su vari impianti, e' una buona macchina, ha il modulo gsm opzionale ...bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 20 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2007 Se conosci un pò di elettronica puoi anche utilizare un pic e crei in pò di elettronica di contorno, anche perche 700, 800 euro mi sembrano molti per fare una roba del genere.... oppure ti prendi un logo siemens che con 120 eruo .... anche sei io starei su un PIC costo credo 7 euro e poi con un pò di elettroica arrivi a 30 50 euro... poi sfrutti la porta seriale, e fai una bella comunicazione su pc, esiste un bellissimo linguaggio di programmazione c# e vb net completamente gratuito sharpdevelop che se cerchi con google lo trovi....poi vedi tu ciaoooooooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati