Rolando2007 Inserito: 22 febbraio 2007 Segnala Inserito: 22 febbraio 2007 Scusate per la domanda stupida....Non ho capito una cosa di MYHOME.Ci sono attuatori e comandi, io programmo un comando come 1 ed un'attuatore come 1, e l'1 accende l'1.Ogni piccolo apparecchio ha una sua intelligenza.Ma il"PLC", diciamo, la CPU dove sta?Chi dice al touch che il comando 1 e' la luce soggiono?Dove mi sbizzarrisco nella logica?Non esiste una scheda con piu' di 4 ingressi o uscite?Nella casa che penso io ci vogliono centinaia di scatolette....In caso di guasto esco matto.....Mi aiutate a capire meglio come funzionano?Ciao a presto
PAOLO147 Inserita: 23 febbraio 2007 Segnala Inserita: 23 febbraio 2007 Ciao.. senti.. il campo MY-HOME E' molto vasto , e' meglio che' recuperi una guida di baseda bticino , sono presentate molto chiaramente, comunque..hai detto bene : ogni componente del sistema ha una sua intelligenza ( microprocessore ) .NON e' presente nessun PLC o CPU. Sei Tu che' decidi cosa comandare e come , inserendo dei cosidetti configuratori ( resistenze di precisione ) nei comandi e negli attuatori , dove a tua volta in quel contatto dell'attuatore ci avrai collegato la luce del soggiorno o quella del giardino .In un impianto base si possono realizzare fino a 81 comandi / luce .Il sistema e' molto ma molto affidabile nel tempo ...in caso di guasto , come in tutti gli impiantioccorre avere esperienza , ma' generalmente in caso di anomalia su un comando , (diciamo indirizzo ) , tutti gli altri non interessati , non vengono coinvolti e continuano a svolgere il loro compito.
Rolando2007 Inserita: 27 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2007 Ciao e grazie per la spiegazione...ancora un dubbio.Il touch screan quindi funziona con un suo microprocessore e funziona da comando sia da visualizzatore di un stato, mi spigo meglio:Posso creare un tasto virtuale, chiamarlo ventilazione camino per esempio, indirizzarlo con X, in parallelo diciamo al comando X e azionare un attuatore che comandi tale ventola?Posso visualizzare sullo scrermo un allarme, per esempio, termico scattato della pompa pozzo?Come funziona il touch nel dettaglio?Grazie mille, a presto
feilfo Inserita: 2 settembre 2007 Segnala Inserita: 2 settembre 2007 Si puoi visualizzare un allarme sul touch screen ma devi avere anche l'antifurto della bticino e mettere l'allarme pompa sotto un allarme ausiliario della centrale
del_user_56966 Inserita: 2 settembre 2007 Segnala Inserita: 2 settembre 2007 Ma il"PLC", diciamo, la CPU dove sta?Se intendi logica programmabile (PLC, IEC1131 ecc..) penso che questo non sia previsto di supportarlo come architettura!! Dove mi sbizzarrisco nella logica?Se intendi la programmazione logica il debug ecc.., molto semplicemente non ti sbizzarrisci In caso di guasto esco matto.....ma questo vale anche per tutti gli altri sistemi che normalmente non supportano la diagnostica o possibilità di debug del programma...Comunque in una casa il problema è molto più limitato che nel Building Automation, specialmente se è casa tua, dovresti prevedere comunquedelle sicurezze per le accensioni manuali, poi sistemi con calma... (mentre nel Building la calma non esiste!!)
Messaggi consigliati