112722 Inserito: 2 novembre 2005 Segnala Share Inserito: 2 novembre 2005 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e scrivo perchè devo programmare il Plc in oggetto ma sono un po' a digiuno di programmazione Plc. Il mio obiettivo è realizzare un programma che mi faccia attivare le uscite delllo ZEN (nel mio caso 20 perchè ho 8 uscite base + 12 uscite dei 3 moduli aggiuntivi di espansione) in modo sequenziale cioè: 1° On -> Off; quindi 2° On -> Off. Banalizzando si potrebbe pensare di dover pilotare una fila di luci che si devono accendere in cascata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 2 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2005 (modificato) indipendentemente dal tipo di "PLC" (o sequnziatore, modulo logico, ecc) che utilizzi, per risolvere il "tuo" problema portesti utilizzare un semplice contatore (da 0 a 20 nel tuo caso) ed associare un confornto ad ogni uscita.l'uscita numero "1" si accende quando il contatore è uguale a "1"l'uscita numero "2" si accende quando il contatore è uguale a "2"e così via fino all'uscita numero 20.per incrementare il valore del contatore, non è specificato nella domanda, o utilizzi un clock (eventualmente con uno o due temporizzatori), o un segnale esterno.non ti resta altro che controllare nelle istruzioni presenti nel tuo "PLC" (anche se qualcuno si in-azza se si chiama così) per rendere fattibile il programma.p.s. se tra un accesione e l'altra vuoi del "tempo" dove tutto è spento puoi modificare le istruzioni:conteggio = 1 -> set uscita "1"conteggio = 2 -> reset uscita "1"conteggio = 3 -> nullaconteggio = 4 -> set uscita "2"...e così via... Modificato: 2 novembre 2005 da keosmm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
112722 Inserita: 10 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2005 Grazie per la risposta. Il mio problema è che i contatori sono caratterizzati da un solo bit in uscita che va ad 1 quando il contatore, pilotato con un segnale in ingresso che funge da clock con il quale 'conta', presenta un valore >= di quello impoastato. Ora per realizzare una sequenza o utilizzo 20 contatori ognuno dei quali viene caricato con un valore che va da 1 a 20 (ma di contatori ne ho soltanto 16 e poi non si alternano ma si accendono a cascata uno dopo l'altro e poi rimangono sempre ON), oppure come posso fare? Penso che sia un problema già affrontato nell'ambito dei PLC. Grazie a tutti per l'attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 10 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2005 il valore di conteggio, o meglio il comando che ti deve far avanzare la sequenza è sempre uguale? è un ingresso? è un uscita di un timer (che utilizzi come clock)?potresti crearti una serie di "segmenti" dove comandi uscita. ad sesempio: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati