Vai al contenuto
PLC Forum

Programmazione Zen - Eseguire sequenza uscite

112722

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e scrivo perchè devo programmare il Plc in oggetto ma sono un po' a digiuno di programmazione Plc. Il mio obiettivo è realizzare un programma che mi faccia attivare le uscite delllo ZEN (nel mio caso 20 perchè ho 8 uscite base + 12 uscite dei 3 moduli aggiuntivi di espansione) in modo sequenziale cioè: 1° On -> Off; quindi 2° On -> Off. Banalizzando si potrebbe pensare di dover pilotare una fila di luci che si devono accendere in cascata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

indipendentemente dal tipo di "PLC" (o sequnziatore, modulo logico, ecc) che utilizzi, per risolvere il "tuo" problema portesti utilizzare un semplice contatore (da 0 a 20 nel tuo caso) ed associare un confornto ad ogni uscita.

l'uscita numero "1" si accende quando il contatore è uguale a "1"

l'uscita numero "2" si accende quando il contatore è uguale a "2"

e così via fino all'uscita numero 20.

per incrementare il valore del contatore, non è specificato nella domanda, o utilizzi un clock (eventualmente con uno o due temporizzatori), o un segnale esterno.

non ti resta altro che controllare nelle istruzioni presenti nel tuo "PLC" (anche se qualcuno si in-azza se si chiama così) per rendere fattibile il programma.

p.s. se tra un accesione e l'altra vuoi del "tempo" dove tutto è spento puoi modificare le istruzioni:

conteggio = 1 -> set uscita "1"

conteggio = 2 -> reset uscita "1"

conteggio = 3 -> nulla

conteggio = 4 -> set uscita "2"

...

e così via...

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Il mio problema è che i contatori sono caratterizzati da un solo bit in uscita che va ad 1 quando il contatore, pilotato con un segnale in ingresso che funge da clock con il quale 'conta', presenta un valore >= di quello impoastato. Ora per realizzare una sequenza o utilizzo 20 contatori ognuno dei quali viene caricato con un valore che va da 1 a 20 (ma di contatori ne ho soltanto 16 e poi non si alternano ma si accendono a cascata uno dopo l'altro e poi rimangono sempre ON), oppure come posso fare? Penso che sia un problema già affrontato nell'ambito dei PLC. Grazie a tutti per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

il valore di conteggio, o meglio il comando che ti deve far avanzare la sequenza è sempre uguale? è un ingresso? è un uscita di un timer (che utilizzi come clock)?

potresti crearti una serie di "segmenti" dove comandi uscita. ad sesempio:

post-199407-0-28335600-1377862077_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti