Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Domotica Nuovo - Costi?

trofi15

Messaggi consigliati

Innanzitutto un saluto a tutti i partecipanti al forum ed un ringraziamento ai padroni di casa.

Sono un nuovo utente e come molti di "noi niubbi" iniziamo dalle domande.

Ho fatto prima una ricerca ma non ho avuto molta fortuna. La questione è la seguente. Stò ultimando casa, siamo arrivati alpunto di decidere sull'impianto elettrico e i miei installatori spingono per un impianto domotico. L'impianto proposto è della Bpt modello Nheos. Ora mi hanno fatto una dimostrazione ed il tutto mi è piaciuto, però non riesco ad avere una controproposta per valutare l'effettiva bontà dei prezzi applicati.

L'impianto, per una casa di 180 mq, è così composto:

- Terminale Nehos a colori 8,4 Euro 2.750,00

- Kit wireless 195,00

- Supporto a parete 131,00

- Cornetta per terminale 90,00

- Supporto tavolo 230,00

- Switch - router - access point - modem pstn 980,00

- Unità core per sistema Nheos 1.850,00

- Unità bus interface 987,00

- Scheda interfaccia 195,00

Riscaldamento

- 3 moduli di zona 432,00

- 2 Moduli relè da 6 unità (4 relè 5a resistivi e 2a carichi induttivi - 4 ingressi) 356,00

Illuminazione

- 10 moduli 6 ingressi 480,00

- 3 moduli relè 183,00

- 16 Modulo 3 ingressi comando carichi 1.408,00

Controllo carichi

- Misuratore di corrente e disaccoppiatore power line 1.420,00

- 4 Modulo relè di potenza 244,00

Totale 12.231,00

Tengo a precisare che a causa dei ritardi nella costruzione, il preventivo è ormai "datato" giungo 2006. Vi ringrazio anticipatamente e se vorrete dire la vostra vi prego anche di indicarmi valide alternative.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
e i miei installatori spingono per un impianto domotico.
con quelle cifre insisterei pure io!!!

giusto per capire: quali sono le tue esigenze, da giustificare l'installazione di un impianto "domotico"? sei sicuro che le stesse cose che tu desideri non potrebbero essere fatte con la tecnica "tradizionale" (ovviamente senza effetti speciali!!)?

nel preventivo non vedo i "frutti": mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzi, considerando la potenzialità del prodotto,….sono buoni!

cosa ti hanno proposto per la comunicazione fra i vari dispositivi?

…se non adottano il sistema“bus power line”(l’informazione viaggia sovrapposta alla tensione e corrente sinusoidale di rete)…allora devi considerare il costo del tipo di supporto per la comunicazione (il cavo, per intenderci;…ne esistono di diverse tipologie…dai costi diversi!).

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille, siete stati molto gentili.

In effetti è il prezzo che non mi sembra allineato :blink:. Tra l'altro il prezzo sopra indicato non è un prezzo chiavi in mano, dovranno essere aggiunti tutti i frutti, e tutte le spese extra.

Tra le altre cose non ho capito perchè insistono nel dire che a questo costo dovrei aggiungere anche il costo di una parte dell'impianto che risulta tradizionale.

Mi chiarite per favore come deve essere realizzato un impianto domotico? Deve essere integrato ad uno tradizionale, quindi costo del domotico+parte del tradizionale oppure, come sembrerebbe naturale per me se l'impianto è domotico, esiste solo il costo di tale impianto con la solo aggiunta dei costi dei frutti.

Mi fate capire per favore? Scusate, ma l'ignoranza è proprio una brutta bestia :( .

Non ho particolari esigenze, l'impianto di allarme, per incompatibilità tra gli installatori :angry: , dovrà per forza di cose essere gestito separatamente, niente tapparelle ...... insomma non ho proprio idea perchè continuano a propormi il domotico se non per una questione di prezzi :angry::blink:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che ti abbiano fatto il prezzo solo dei componenti domotici, oltre a quelli devi aggiungere i costo delle scatole 503, del quadro generale, dei cavi, dei pulsanti delle placche......

Insomma ti hanno quotato l'elettronica del sistema domotico, lasciando fuori tutto quello che fa parte anche di un impianto tradizionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io non ci dovrebbero essere problemi ad integrare allarme e sistemi domotici, tapparelle incluse.

Esistono aziende che tramite pianta locali sono in grado di farti preventivi dettagliati e soprattutto chiavi in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiarite per favore come deve essere realizzato un impianto domotico?

...credo sia più opportuno parlarne, per maggiori chiarimenti, alla ditta che ti ha presentato il preventivo;..o presunto tale!

...sei d'accordo?

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho particolari esigenze, l'impianto di allarme, per incompatibilità tra gli installatori , dovrà per forza di cose essere gestito separatamente, niente tapparelle

se cominci così per cosa ti serve solo per accendere la luce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Se fai un impianto domotico lo fai integrato, comprensivo dell'impianto antintrusione, impianto videocitofonico, diffusione sonore ed automazione tapparelle/serrande, altrimenti che senso ha fare un impianto domotico ? solo per spegnere le luci della camera dal pannello contrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho costruito casa da pochissimo e l'ho dotata di impianto domotico,

e un consiglio che ti posso dare è che prima di acquistare qualsiasi cosa devi

cercare di capire cosa ti danno e sopratutto le potenzialità e l'espandibilità del sistema,

come anche detto dai precedenti post, un sistema domotico non è solo un sistema

che ti serve per accendere le luci ma un sistema che si deve adattare alle tue specifiche

esigenze e alle tue abitudini di vita. Ti faccio un esempio stupido, ma che spero ti chiarisca

il concetto... Mi sono accorto che siccome ricevo poca posta la cassetta delle lettere non la

vado mai a controllare con il risultato che anche quella rara posta che ricevo rimaneva li per

giorni...... mi sono detto e se fosse il mio sistema a dirmi, occhio che è arrivata la posta non

risparmierei tempo....detto fatto...ci ho pensato un po a come fare e ho integrato anche questa

automazione (stupida se vuoi) ma che mi permette di andare a ritirare la posta solo quando

effettivamente è arrivato qualcosa. La domotica...aklmeno nella mia visione è comfort ma sopratutto

automazione delle abitudini, ovvero evitare di dover fare cose ripetitive che posso essere fatte

da dispositivi automatici.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ancora grazie! :rolleyes:

In ordine, l'impianto di allarme non dovrebbe essere integrato nell'impianto domotico, in quanto le due ditte installatrici (domotico+allarme) sono ai ferri corti tra di loro (fatti loro) per cui io mi trovo nell'impossibilità oggettiva di integrare questa funzionalità. Vi spiego anche quello che mi hanno detto. L'installatore che mi ha fatto l'impianto di allarme, ha installato una centrale 100 zone Bentel+sensori persiane e finestre+rilevatori doppia tecnologia+barriere infrarossi esterne+rilevatori gas soporiferi+due sirene interne+una sirena esterna, il tutto suddiviso per ogni tipo di infisso, porta, passaggio, scala, insomma un gran bel lavoro (penso io :huh: )!

Ora gli installatori dell'impianto elettrico mi hanno detto che per integrare l'impianto di allarme all'impianto domotico BPT Nheos bisognava installare una centrale adeguata (forse BPT???)! Che faccio prendo per la cravatta chi mi stà installando l'impianto elettrico (per non avermi avvisato prima) oppure butto dalla finestra la centrale nuova nuova, rinuncio all'assistenza on line inclusa nel prezzo per due anni? Chiaramente l'impianto di allarme è tutto pagato!

Veniamo quindi alle esigenze!

Nell'ipotesi di preventivo che mi hanno fatto (domotico) c'era la predisposizione per l'implementazione con 3 telecamere a TVCC (già tutto predisposto), la possibilità di comandare vari elettrodomestici, videocitofono, termoregolazione delle zone, apertura cancelli, scenari ecc.

Il mio ragionamento quindi è questo, partendo dal preventivo che mi hanno fatto, comunque dovrei pagare il normale lavoro di installazione dell'impianto "nudo", tracce, scatole, fili, placche, interruttori a parte? Ho capito bene?

Quindi per concludere e poter scegliere serenamente, dovrei, come qualcuno suggeriva, avere il quadro completo del preventivo domotico+tradizionale e vedere se il maggior costo giustificano (secondo il mio giudizio) le maggiori "comodità & utilità" che comunque l'impianto domotico riserva. :o

E' così?

Comunque, per le necessità sopra descritte, per un appartamento di 180 mq, quale sarebbe un costo onesto per un buon compromesso prezzo/qualità dell'impianto domotico?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal mio punto di vista direi che è praticamente obbligatorio che il sistema di allarme e di sensori

sia integrato con il sistema domotico, ti faccio sempre esempi pratici, i sensori a doppia tecnologia

che utilizzo in caso sono usati sia per security ma nello stesso tempo sono utilizzati per l'automazione

luci, ovvero per l'accesione luci al passaggio. L'integrazione del maggior numero di sottosistemi sia

il fulcro della domotica.

Ti ho inviato un PM con il mio num di cell se mi vuoi contattare...... ps io non sono un installatore

di sistemi domotici mi sono fatto fare anch'io il sistema di base e ora mi arrangio a integrare

espandere gestire...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio! Appena esco dal lavoro magari ti chiamo! Comunque il problema rimane ed è per ora irrisolvibile (almeno per le mie conoscenze tecniche).

I due installatori non dialogano, io sono nel mezzo, ho speso una bella cifra per l'impianto di allarme che non può essere integrato!

Cosa essenziale da quello che mi dici è che si possa integrare l'impianto a piacimento! Peccato che non ho tempo alcuno da poter dedicare ciò. Ho paura poi da dipendere da color che mi hanno mal consigliato fin dall'inizio! Altro discorso poi riguardo la Bpt! Usa un "linguaggio" proprietario oppure anche un comune mortale con un pò di impegno e di studio può cavare un ragno da un buco?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a dare un occhio alla BPT, ho fatto una ricerca veloce nulla di che ma gia dal sito

della BPT non è che si capisca poi molto, tanta pubblicita ma poche informazioni tecniche, non

si capisce che tipo di dispositivi posso collegare, se sono dispositivi proprietari o dispositivi generici,

se per l'allarme si possono collegare o meno a generiche centrali di allarme, forse però

sono domande che chi ti sta proponendo il sistema ti può rispondere.

PS. Uno dei requisiti obiettivi che mi ero posto quando ho deciso di valutare per un sistema domotico,

ma queste ovviamente sono valutazioni molto personali, e che potessi interagire con il sistema

ovvero dipendere in tutto e su tutto da un installatore è almeno per me non accettabile, tant'è

che a novembre appena installato il tutto mi sono accorto che una sonda di temperatura di una zona

non andava, se stavo ad aspettare l'installatore beh magari qualche giorno sarei rimasto al freddo in

quell'area ... direi scomodo .... invece sono andato in centrale ho fatto in modo che la zona si regolasse

sulla temperatura di un'altra sonda e cosi ho bypassato il problema in attesa della sostituzione della sonda.

Visto che ti hanno proposto una cosa te spaccali pure le palle e chiedi e chiedi tutto quello che ti passa per la testa

e cerca di capire il piu possibile da chi ti sta proponendo il sistema come funziona e che problemi ci possono essere

perchè i guasti devono sempre essere messi in preventivo

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

rgil65, hai centrato il problema. Il sistema Bpt, bello, pubblicizzato, ma dati tecnici .....????

Non ho quindi nessun metro oggettivo per giudicare, mi devo fidare e basta! Sul tipo di materiali da usare, sono moooolto scettico. L'installatore infatti proprio discutendo dell'impianto di allarme, mi ha specificatamente detto che non si può integrare la centrale montata e ne serve una BPT! Ho paura dei linguaggi proprietari e dei costi che ne derivano. Vengo da brutte esperienze da server con linguaggi proprietari, cambiati poco dopo perchè, quello non andava, quell'altro non funzionava, c'era da montare maggiore ram, il disco rigido era piccolo (tutti della stessa marca ovviamente) ed intanto il venditore guadagnava! Non ho avuto pace finchè non ho cambiato ........ venditore!

Tra l'altro la centrale di allarme che mi hanno montato è una Bentel con 100 zone! Tutti gli ambienti sono stati preconfigurati, sono state montate schede di espansione ecc. ecc. , io ho anche cercato di capire se Bpt ha delle centrali simili ma non ho trovato nulla!

Ciao ed ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

....... dimenticavo, ultimo fattore determinante! La Bentel come azienda la preferirei, anche perchè è situata a dieci Km da casa mia! Ci sono problemi........, smonto tutto e la porto alla "fonte"!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di richiedere l'intervento di alcuni tecnici BPT per altri motivi, parlando con il titolare ho saputo che la casa madre fornisce supporto tecnico per la realizzazione di impianti bus.

Questo supporto si "limita" a: progettare l'impianto, fornire elenchi e costi di ogni singolo componenete per realizzarlo, configurare il tutto su espresse esigenze del cliente.....il tutto ad un prezzo pari a

G R A T I S! (per gli installatori autorizzati) quindi......

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto salve a tutti, ho avuto modo di leggere i vostri interessantissimi post e spero tanto che questo sia il punto giusto per poter chiedere il vostro consiglio. Dunque devo iniziare i lavori di ristrutturazione del mio appartamento e tra i lavori volevo modificare l'attuale impianto elettrico ed installare un impianto di antifurto. Alchè un architetto mi presenta un suo collaboratore che fa impianti di domotica (mi scuso sin da ora se uso termini impropri) e mi dice che visto che devo rifare l'impianto mi conviene fare un impianto domotico piuttosto che elettrico. Premetto che la mia casa è di 90mq e che le mie uniche esigenze sono: luci, antifurto, controllo perdita gas, ho i condizionatori ma non ho mai avuto esigenze di controllo remoto o più specifiche di accensione programmata. Detto questo il tipo mi ha fatto il seguente preventivo ma non ho la più pallida idea se il costo è buono o se mi sta dando una "sola" come si dice dalle mie parti :unsure: non solo da un punto di vista economico ma non sono in grado di capire cosa ha previsto. Lui dice che ha previsto tutto ciò che a me serve, purtroppo non ho so neanche la marca se non quella del sistema antiintrusione che è General Electric.

Scusate se mi sono dilungato troppo e vi ringrazio anticipatamente dei vostri suggerimenti. Allego preventivo:

sistema di controllo antintrusione con sensori di allarme per rottura vetri e sensori volumetrici interni.

ingressi per sensori volumetrici nr. 4

ingressi per barriere antintrusiome nr. 0

sirena interna nr. 0

sirena esterna nr. 0

WE.204 modulo gsm programmabile 128 numeri rs485/dmslink

AL.307.04 modulo barra-din gestione antintrusione 4 zone

AL.307.14 modulo antintrusione 4 ingressi + 1 uscita 12 Vdc

AL.307.20 tastiera per comando antintrusione LCD

A1.181.01 sensore volumetrico doppia tecnologia - parete

A1.181.30 sirena per esterno autoalimentata

A1.160.03 accumulatore 12Vdc 42A/H

A1.161.01 caricabatterie < 100A/H - 24Vdc

AL.999.01 progettazione - Assistenza cantiere - Collaudi

totale sistema antintrusione 2.008,00

Moduli Bus di gestione e controllo energia e luce

controllo luci on/off nr. 16 230 Vac 300 W - 12 Vdc

controllo luci regolabili nr. 2 230 VAC 300 W

controllo luci colori RGB nr. 0 24 Vdc 4A/ch

controllo linee energia F.M. nr. 4 230 VAC 1500 W

sonde temperatura nr. 2 0..50°c

comandi apri - chiudi ( alza / abbassa ) nr. 5 230 VAC 300W - 12 Vdc

comandi scenari nr. 4 12 VDC

gestione allarmi perdita acqua nr. 3 12 VDC

gestione allarmi fumo nr. 1 12 VDC

gestione allarmi gas nr. 1 12 VDC

AL.301.88 modulo 8 ing. 12 Vdc + 8 uscite 12 Vdc barra din

AL.302.80 modulo 8 relè 12 Vdc - 1 SC 16A 230 Vac barra din

AL.310.02 dimmer 2 ch. 300 VA 230 Vac

AL.304.02 modulo 2 ch. Ing. Analog. 0..10Vdc barra din

AL.304.01T sensore temperatura per AL.304.02

AL.200.45 aliment. Stab. 230 Vac / 12 Vdc 4,5 A

A1.183.01 rilevatore gas metano

A1.183.03 rilevatore di fumo ottico completo di base

A1.184.01 sensore rilevatore perdita acqua

totale moduli I/O bus - gestione energia 2.267,20

installazione impianto elettrico e antintrusione 2.560,00

Totale Domotica&Antifurto 4.568,00

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avrai gia visto nelle discussione la domanda che secondo me va posta all'installatore è:

sicurezza e impianto domotico sono integrati? Posso ad esempio usare un sensore volumetrico

per accendere in automatico la luce? Quando armo l'allarme per uscire puo il sistema in automatico

spegnere tutte le luci?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

CARISSIMO, PERMETTIMI DI ILLUMINARTI SULLA QUESTIONE:

1) IL SISTEMA DELLA BPT E' UN SISTEMA CHIUSO, CIOè DEVI USARE SOLO COMPONENTI LORO E LA PROGRAMMAZIONE E' LIMITATA A QUELLO CHE I LORO PROGETTISTI HANNO PREVISTO.

INVECE UN IMPIANTO DOMOTICO EFFICENTE E VALIDO SECONDO ME E' COSTRUITO SU UNA BASE PLC IL QUALE E 'FLESSIBILE E SI PUò ADATTARE AL SINGOLO CLIENTE SECONDO LE SUE NECESSITA',

OGGI SI PUò AVERE UN IMPIANTO DEL GENERE ALLO STESSO PREZZO DI QUELLO CHE TI HANNO PROPOSTO.

IO HO INIZIATO GIA' DA QUALCHE ANNO, HO FATTO TRE ALBERGHI E SEI ABITAZIONI, PER ESEMPIO SE IL TUO APPARTAMENTO SI TROVA TUTTO SULLO STESSO LIVELLO, I COSTI SI ABBASSANO, L'ULTIMO IMPIANTO CHE HO PROGETTATO LO VENDUTO AD UN ELETTRICISTA CHE HA DOVUTO SOLO COLLEGARE I FILI DI ALIMENTAZIONE DELLE UTENZE E QUELLI DI COMANDO ( PULSANTI )CONTROLLO AI MORSETTI DEL MIO QUADRO ELETTRICO. COLLEGARE IL MONITOR TOUCH SCREEN ALL'ALIMENTAZIONE ED IL CAVO DI RETE PER L'ALTRO TOUCH SCREEN.

UN GIOCO DA RAGAZZI, NON CREDEVA AI SUOI OCCHI. GLI HO FORNITO TUTTO PER MENO DI QUELLO CHE SPENDERESTI TU, PER IL BPT. IN PIU' COSA DI NON POCO CONTO, AMMESSO E NON CONCESSO CHE IL PLC DOVESSE GUASTARSI L'IMPIANTO FUNZIONA AUTOMATICAMENTE IN MANUALE COME UN APPARTAMENTO CABLATO SENZA PLC.

COSA CHE TU CON IL BPT NON POTRAI MAI AVERE.

SE TI OCCORRE UNA CONSULENZA O UN CHIARIMENTO SCRIVIMI O QUI O AL MIO INDIRIZZO DI POSTA **[at]**.it

ciao !

costantino. :)

**************** Nota del Moderatore ****************

Indirizzo di email rimosso a norma di regolamento

Regolamento PLCForum+-->
CITAZIONE(Regolamento PLCForum)
Link al commento
Condividi su altri siti

Torno sull'argomento, dopo aver preso visione, del sistema BPT direttamente da una loro agenzia regionale autorizzata!

Il sistema, come ho potuto constatare, è un sistema chiuso. Il problema che si pone con il sistema di allarma già montato è questo:

- Bpt monta allarmi Bpt (rimarcati), esiste un'integrazione specifica con il loro sistema e basta! Le altre centrali di allarme sono collegabili al sistema solo come on/off e quindi danno solo esclusivamente messaggi di allarme sul dispositivo portatile, cosa del tutto inutile, visti già i collegamenti con il modulo gsm!

I costi continuano non "quadrare"; non riesco ad avare ancora adesso, dopo il centesimo sollecito, un dettaglio sul costo completo dell'impianto (tradizionale+domotico+installazione).

L'integrazione con impianto di Tvcc è più difficile del previsto. Il sistema Nheos di base prevede la possibilità di visualizzare 3 telecamere sul touch screen, senza registrazione e senza possibilità di visione congiunta, quando con una modica spesa, oggi si possono acquistare videoregistratori digitali e splittare l'immagine sull'impianto di antenna dell'abitazione ....

Insomma le mie perplessità sono aumentate di molto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti