Vai al contenuto
PLC Forum

Scatole 503 - Quante metterne?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Ieri sera sono stato ad una conferrenza della Vimar. Oggi studiando i loro cataloghi e rimettendo in ordine le idee cominciano i dubbi. Nell'impianto elettrico tradizionale si guarda i tubi. Quanto metterne? Basteranno? E se il cliente poi vuole...?

Nell'impianto domotico mi accorgo, o forse è solo una mia impressione, che il dubbio si sposta dalla tubazione al numero delle 503 da murare. Basta una 503? O una 504? oppure c'è ne vogliono 2? Di fatto: due pulsanti ed un relè e si è già usata una 503.

Vi chiedo quindi: qualcuno ha sottomano lo schema di un salotto, una stanza da letto o altro.....insieme allo schema a blocchi e la descrizione dello scenario per poter fare mente locale?

Grazie.

la migliore cosa è comprare il tutto e ricrearlo nella mia stanza da letto...qualcosa verrà fuori...ma i costi :ph34r:

Inserita: (modificato)
Vi chiedo quindi: qualcuno ha sottomano lo schema di un salotto, una stanza da letto o altro.....insieme allo schema a blocchi e la descrizione dello scenario per poter fare mente locale?

Difficile risponderti, in un salotto o in una stanza da letto esistono svariate tipologie di impianto a seconda delle esigenze.

Forse conviene prima radunare le idee e decidere cosa si vuole, mettere giù uno schizzo di impianto e da questo calcolare il tipo e numero di scatole 503, 504 ecc...occorrenti e relative tubazioni.

Al limite dove permane qualche dubbio si può abbondare un attimo ma senza esagerare, è inutile mettere tutte 505 e poi chiudere con tappi o placche cieche o avere tubi vuoti inutilizzati.

Modificato: da Botta Ivan
Inserita:

Ciao,é sempre un dilemma... ma parlando col proprietario ed elencando tutte le possibili soluzioni con i pro' e i contro, troveremo la soluzione adequata in base alle risposte,credo di aver capito il tuo dilemma, un impianto domotico a bus ha comandi a due moduli che possono corrispondere anche a 4 comandi (sconsigliato), in una 504 ce ne stanno due,io se posso gli attuatori non li metto a vista nei frutti,ma a barra din in scatola, é complicato ma piu serio,non mi piace sentire il clik dato che i comandi sono silenziosissimi,mi baso sull'SCS Bt ovviamente,altri non ne ho mai utilizzati.

Inserita:

Sto reiniziando daccapo. Le piantine di case che si trovano nei libri di testo :) ....se uso attuatori da modulo (frutto) vengono fuori pareti tappezzate di 504, se raggruppo gli attuatori in un quadro viene fuori un quadro gigantesco e sopratutto un massacro di mattoni forati.....certo che degli attuatori inseribili direttamente nelle plafoniere/lampadari riduce di molto le spese di manodopera..

Gli attuatori delle tapparelle si possono infilare direttamente nel cassonetto, un problema di meno....una 504 mi permette due prese e relativi attuatori.....un'altro problema in meno.....un attuatore a 4 uscite in una cassetta di distribuzione per fare doppio lampadario in una stanza e doppio in un altra?....boh...forse...ma sopratutto il mio ragionamento (intuitivo) regge? :unsure:

(...e quando lo trovo un nababbo disposto a sborsare simili cifre ;) )