Nino1001 Inserito: 28 aprile 2007 Segnala Share Inserito: 28 aprile 2007 Ciao a tutti. Ieri sera sono stato ad una conferrenza della Vimar. Oggi studiando i loro cataloghi e rimettendo in ordine le idee cominciano i dubbi. Nell'impianto elettrico tradizionale si guarda i tubi. Quanto metterne? Basteranno? E se il cliente poi vuole...?Nell'impianto domotico mi accorgo, o forse è solo una mia impressione, che il dubbio si sposta dalla tubazione al numero delle 503 da murare. Basta una 503? O una 504? oppure c'è ne vogliono 2? Di fatto: due pulsanti ed un relè e si è già usata una 503.Vi chiedo quindi: qualcuno ha sottomano lo schema di un salotto, una stanza da letto o altro.....insieme allo schema a blocchi e la descrizione dello scenario per poter fare mente locale?Grazie.la migliore cosa è comprare il tutto e ricrearlo nella mia stanza da letto...qualcosa verrà fuori...ma i costi :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 29 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2007 (modificato) Vi chiedo quindi: qualcuno ha sottomano lo schema di un salotto, una stanza da letto o altro.....insieme allo schema a blocchi e la descrizione dello scenario per poter fare mente locale?Difficile risponderti, in un salotto o in una stanza da letto esistono svariate tipologie di impianto a seconda delle esigenze.Forse conviene prima radunare le idee e decidere cosa si vuole, mettere giù uno schizzo di impianto e da questo calcolare il tipo e numero di scatole 503, 504 ecc...occorrenti e relative tubazioni.Al limite dove permane qualche dubbio si può abbondare un attimo ma senza esagerare, è inutile mettere tutte 505 e poi chiudere con tappi o placche cieche o avere tubi vuoti inutilizzati. Modificato: 29 aprile 2007 da Botta Ivan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 30 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2007 Ciao,é sempre un dilemma... ma parlando col proprietario ed elencando tutte le possibili soluzioni con i pro' e i contro, troveremo la soluzione adequata in base alle risposte,credo di aver capito il tuo dilemma, un impianto domotico a bus ha comandi a due moduli che possono corrispondere anche a 4 comandi (sconsigliato), in una 504 ce ne stanno due,io se posso gli attuatori non li metto a vista nei frutti,ma a barra din in scatola, é complicato ma piu serio,non mi piace sentire il clik dato che i comandi sono silenziosissimi,mi baso sull'SCS Bt ovviamente,altri non ne ho mai utilizzati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 30 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2007 Sto reiniziando daccapo. Le piantine di case che si trovano nei libri di testo ....se uso attuatori da modulo (frutto) vengono fuori pareti tappezzate di 504, se raggruppo gli attuatori in un quadro viene fuori un quadro gigantesco e sopratutto un massacro di mattoni forati.....certo che degli attuatori inseribili direttamente nelle plafoniere/lampadari riduce di molto le spese di manodopera..Gli attuatori delle tapparelle si possono infilare direttamente nel cassonetto, un problema di meno....una 504 mi permette due prese e relativi attuatori.....un'altro problema in meno.....un attuatore a 4 uscite in una cassetta di distribuzione per fare doppio lampadario in una stanza e doppio in un altra?....boh...forse...ma sopratutto il mio ragionamento (intuitivo) regge? (...e quando lo trovo un nababbo disposto a sborsare simili cifre ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati