lupo77 Inserito: 30 aprile 2007 Segnala Share Inserito: 30 aprile 2007 Buongiorno a tutti ... anzi buona notte (guardate ora del post ) ... volevo porvi un quesito x voi guru dell'automation banale banale ... Mettiamo caso di voler automatizzare una taparella con 2 fili di myhome. Per risolvere questa esigenza è necessario:1. Inserire alimentatore relativo in quadro domotico.2. Attuatore (bus da attuatore ad alimentatore) relativo in una 503.3. Forza per la taparella.In sostanza 8 moduli Din occupati nel quadro ed una scatola 503 con attuatore oppure bisogna occupare altri 4 moduli DIN nel quadro domotico del centralino? :ph34r: Grazie x qualsiasi info!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ecc Inserita: 1 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2007 Aem sarà dovuto al ora tarda (o son io tonto) quando scrivevi il post ma non ho capito molto ma credo che devi considerare anche i colelgamenti da pulsantiera di comando al attuatore in bus.. ed al attuatore devi portare sempre la 220 che comanda il motore taparella. Ma fammi capire hai già un sistema myhome oppure lo volevi integrare per fare questa funzione semplicemente?Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupo77 Inserita: 1 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2007 Thanks x la risposta!!!La situazione è questa ... ho acquistato un'appartamento in costruzione ... al momento sto decidendo con l'elettricista su quale metodo utilizzare per l'automazione delle taparelle. O scelgo il tradizionale oppure mi dirigo al 2 fili di myhome. L'elettricista è piuttosto scettico sull'utilizzo di myhome ... mi sembra che sia dell'opinione che risulta troppo complesso per quello che offre ... insomma è abbastanza restio. Mentre mi spiegava alcune problematiche sui collegamenti elettrici, è sorta questa affermazione.Per una taparella ho bisogno di una 503 con attuatore per il controllo di una singola taparella, bus diretto al centralino, 220 V al motore taparella e 4 DIN per attuatore in centralino.Quello che non capisco è xchè ci sia bisogno anche di un attuatore a 4 DIN in centralino ... bohh ... Spero di essere stato abbastanza chiaro. Grazie della pazienza!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 1 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2007 NOTA: RAGIONAMENTO TEORICO (mi stò avvicinado ora alla domotica)In una 503 ci stanno due pulsanti e relativo attuatore che occupano due moduli. Qui arrivano i due fili del bus + la fase 220V e partono due fili 220V che vanno al motore tapparella, dove dovrà arrivare anche il neutro. Non vedo il problema. Se usi una 504 avrai 4 pulsanti e relativi attuatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupo77 Inserita: 1 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2007 Scusate .... ho un po di confusione ... per l'automazione di una taparella possiamo ricapitolare:1. 8 moduli DIN in centralino per alimentatore E46ADCN.2. Comando taparella + attuatore in una 503.3. Attuatore in centralino spazio occupato 2/4 moduli DIN.Potete darmi conferma?THKS!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 1 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2007 Non vorrei schiacciare le tue idee o quelle del tuo elettricista, ma se applichi il sistema MyHome a due fili, per comandare una tapparella, la cosa si complica non di poco, la domotica si applica a realizzazioni ben più complicate: scenari con regolazione di luci, suoni e anche movimenti di imposte, in base a determinate scelte. Inserire un sistema di domotica per azionare una o più tapparelle, non mi sembra indispensabile, anche perchè questo (come gli altri) sistema, ti agevolerebbe solamente con la possibilità di abbassare o alzare tutte le tapparelle contemporaneamente, tra l'altro questa è una realizzzione che un qualsiasi elettricista riuscirebbe a costruire anche senza l'ausilio di un sistema automatico, senza dover applicare moduli attuatori e alimentatori supplementari, ma sopratutto con una spesa relativamente contenuta.Facci sapere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ecc Inserita: 2 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2007 (modificato) Condivido quello che dice mzara in effetti è un' pò sprecato un sistema domotico solo per alzare ed abassare le tapparelle, magari potresti abbinarli ad un controllo di scenari e con sensori di luminosità od altro e in futuro ampliarlo allora si che ne vale la pena. Atrimenti puoi usare prodotti di automazione taparelle come quelli della Nico che fa sia motori sia centralini di controllo con relativi telecomandi. Per Bticino non conosco la linea Myhome ma conosco la Vimar BYme, con loro la cosa è molto semplice un alimentatore in quadro (ovviamente protetto da fusibili o magnetotermico)pulsanti per comandare gli attuatori (c'è un prodotto apposito per le tapparelle) attuatori che occupano 2 moduli di una 503 bus su cavo intrecciato e puoi scegliere tra le gamme Eikon Idea e Plana. Sto iniziando a sperimentare un sistema con prodotti Velbus (usa il CanOpen) sono moduli con "intelligenza propria" con possibilità di funzionare senza esser collegati al bus. Unico problema è che i moduli taparelle son a barra Din, al limite li dovresti nascondere nel cassonetto Luca Modificato: 2 maggio 2007 da ecc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupo77 Inserita: 6 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2007 Ciao ragazzi, grazie delle info ... da quello che ho capito fino adesso dovrei tirare il bus dal centralino alla derivazione fino al comando taparelle (attuatore). Dal motore taparella alla derivazione fino al centralino devo passare l'alimentazione della taparella e predisporre un attuatore nel centralino + alimentatore generale.Pensavo + snello il sistema ... anche se poi non è così terribile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 6 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2007 la base fondamentale di un sistema di automazione civile e la distribuzione dei comandi e dei punti comandatise installi uno o dieci attuatori in centralino la cosa perde completamente di senso, invece che semplificare complichi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bruno.m Inserita: 6 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2007 Ciao ragazzi, grazie delle info ... da quello che ho capito fino adesso dovrei tirare il bus dal centralino alla derivazione fino al comando taparelle (attuatore). Dal motore taparella alla derivazione fino al centralino devo passare l'alimentazione della taparella e predisporre un attuatore nel centralino + alimentatore generale.scusa ma quanti attuatori prevedi di mettere per una tapparella? metti l' attuatore con 2 relè interbloccati e pulsante doppio nel punto di comando locale della tapparella e basta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupo77 Inserita: 6 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2007 Ciao bruno,grazie della risposta ... quindi dovrebbe essere sufficiente installare un attuatore vicino alla taparella e far arrivare la forza al motore ... corretto no?Se oltre che comandare la taparella in loco alla stanza la volessi comandare centralizzata assieme a tutte le altre dall'accesso della casa come dovrei comportarmi?Grazie ancora della pazienza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bruno.m Inserita: 6 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2007 (modificato) quindi dovrebbe essere sufficiente installare un attuatore vicino alla taparella e far arrivare la forza al motore ... corretto no?la linea elettrica deve arrivare all' attuatore e da lì al motore e naturalmente devi collegare l'attuatore all' alimentatore tramite bus (doppino non polarizzato)Se oltre che comandare la taparella in loco alla stanza la volessi comandare centralizzata assieme a tutte le altre dall'accesso della casa come dovrei comportarmi?colleghi sul bus un comando e lo configuri come centralizzato non servono altri attuatorinaturalmente mi sento di dirti che se almeno non realizzi il comando centralizzato a cosa ti serve tutto questo lavoro in più oltre a buttare un pò di soldi? Modificato: 6 maggio 2007 da bruno.m Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupo77 Inserita: 7 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2007 Grazie bruno!! Penso finalmente di aver capito!In sostanza nel quadro centrale posso installare solo l'alimentatore E46ADCN per l'alimentazione del bus. Dopodichè tirerò il bus in una scatola 503E contenente il comando taparella e l'attuatore. Per l'attuatore e per il motore taparella servira' la relativa alimentazione. Per il comando generale delle taparelle invece servira' solo il bus e una corretta configurazione.Poi esistono mille modi ... dipende dalla situazione specifica. Almeno penso no?Grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 7 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2007 si hai ora capitopersonalmente non amo lo sfoggio visivo di apparecchiture, l'attuatore delle tapparelle lo metterei dentro il cassone delle tapparelleanalogamente l'alimentatore non lo metterei nel centralino, che assolve ad un'altra funzione per cui DEVE essere in una posizione comoda, trova un angolino nello stanzino delle scope insieme al centralino telefonico, l'antifurto e la centralina dell'irrigazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupo77 Inserita: 7 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2007 Ciao Piero,probabilmente seguiro' i vostri consigli. Già che ci sono volevo chiedervi ... che tubi corrugati mi consigliate ... parlo di diametro per far passare un bus assieme all'alimentazione senza dover tirar madonne?Bye bye! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati