Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Domotica Ad Onde Convogliate

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Avrei bisogno di una spiegazione tecnica, diversi costruttori di componenti domotici utilizzano le onde convogliate come trasmissione di segnale tra centrale ed attuatore può essere una valida soluzione, pregi ed eventuali difetti di questo sistema?

Inoltre qualcuno di Voi conosce il sistema domotico della azienda americana VANTAGE, potete darmi qualche opinione in merito?

Grazie della collaborazione

Inserita:

Ciao, io nella mia abitazione ho installato un sistema domotico che sfrutta anche le onde convogliate, è una centrale della HAI che implementa, oltra ad un suo protocollo anche il protocollo X10 e gli attuatori sono attuatori X10 (di fatto relè e dimmer) che accettano i comandi (semplici) previsti dal protoccollo X10.

Il vantaggio, e motivo per cui ho scelto questa soluzione, è che la casa di fatto funziona anche a centrale spenta ovviamente perdendo tutti gli automatismi,

ma comunque funziona anche in situazione di fault della parte elettronica e questo era un prerequisito che avevo imposto nella realizzazione dell'impianto.

Lo svantaggio è , ma questo non l'ho potuto testare, che in installazione molto complesse (bulding automation) ci possono essere dei ritardi nella trasmissione

dei segnali X10, ma nella mia abitazione di 300 mq non ho notato nulla di ciò e ho quasi automatizzato tutto l'automatizzabile.

Ovviamente non ho fatto tutto con attuatori X10 visto che la centrale prevde anche degli ingressi e degli output che di fatto si interfacciano sempre con

un semplice relè di scambio o direttamente (ad esempio tutti i sensori volumetrici e perimetriali sono convogliati direttamente sulla centrale che ovviamente

si occupa anche di tutta la parte antifurto).

AllLa VANTAGE ci avevo dato un occhiata, molto interessante ma troppo costosa, almeno per me.

Ciao ciao

Inserita:

Ciao RGIL 65

Grazie per l'informazione sono anchio interessato a provare un sistema HAI, in merito a questo sistema usi anche il software di controllo a distanza tramite Internet?

Inoltre quanto tempo ha la tua centrale HAI?

Grazie per la collaborazione

Inserita:

Io ho una OMNIPRO II, installata da meno di un anno sulla nuova casa, ma c'è l'avevo gia su un pannello per farci le prove molto prima di installarla in casa.

Per la programmazione uso il PCACESS previsto per la OMNIPRO, non ho preso alcuna interfaccia utente, ne web ne client perchè me ne realizzerò una

personalmente. Come interfaccia verso la centrale ora utilizzo la normale console prevista per la centrale che prevede anche un touchscreen ma secondo

me era troppo piccolo e costoso per quello in piu che ti dava e poi nell'ottica di costruirmi una interfaccia personalizzata non mi serviva.

Se hai bisogno di altre informazioni nessun problema

Ciao

Gil