Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro Domotico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi,

vorrei un consiglio sulla predisposizione per un centralino domotico.

La situazione è questa: Prodotto desiderato MyHome di Bticino.

Bus dovrebbe essere utilizzato per:

1. 7 taparelle e 3 tende

2. 15 punti luce

3. Impianto allarme con 4 rilevatori

4. Eventuale diffusione sonora di 5 ambienti

Sapete dirmi quandi DIN sono necessari in un quadro domotico?

Inserita:

ti ho gia' ripsosto nell'altro post, anzi, spiegami perche' ne hai aperto due

la domotica va benissimo

il "quadro domotico" e' una tua invenzione ma, senza offesa, e' privo di senso

esiste un punto dove c'e' un piccola centralina master, il resto DEVE essere atamente distribuito, la tipologia della centralina concentrata esiste solo negli impianti antifurto classici che sono tutt'altra filosofia e tutt'altra tecnologia

Inserita:

Ciao Piero,

grazie anche a te della risposta. Sono abbastanza inesperto nella materia ... quindi abbiate pazienza ...

Ho aperto un nuovo post per l'argomento diverso. Nel precedente la discussione era centrata x la predisposizione di una taparella ... questa per un centralino domotico.

In ogni caso dalla tua risposta posso pensare che secondo te dovrebbero essere sufficienti gli alimentatori per taparelle punti luce, antifurto e diffusione sonora nel centralino?

Grazie ancora !!! Ciao ciao!

Inserita: (modificato)

quello che giustamente dice PIERO e' che un centralino domotico come lo vuoi tu non ha senso.

il punto di forza della domotica ( o almeno uno dei principali) e' il basso numero di cavi distribuiti rispetto alla realizzazione classica.

per far cio' si mette il modulo di comando in un punto (esempio vicino al centralino) poi i vari moduli imput e output DELOCALIZZATI nei punti opportuni.

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

Ciao Giovanni,

allora mi confermate che per l'automazione di taparelle, luci, diffusione sonora e antifurto è sufficiente configurare il quadro con i relativi alimentatori?