Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore Vento E Sole - per impianto domotico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

stò realizzando un impianto domotico con gewiss dove avrò attuatore per luci,dimmer, irrigazione, tapparelle e tende.Proprio per queste ultime due voci devo mettere un sensore vento e sole da interfacciare all'impianto domotico per il loro funzionamento in automatico.Sò bene che esitono sensori bus ma molto costosi quindi chiedevo se qualcuno conosce qualche soluzione del tipo un sensore vento alimentato a 220 e con una schedina che mi restituisca un contatto pulito per il modulo d'ingresso, idem per il sole tutto questo senza adoperare le schede di comando motori dedicate con già l'ingresso per i sensori suddetti

grazie di tutto

Inserita:

Dai un occhio ai prodotti della FANTINI COSMI io sto giusto aspettando una centralina sole vento OCSV1A che mi da un contatto pulito per interfacciarmi al mio sistema domotica.

Inserita:

scusa se ti ringrazio in ritardo provo a vedere il prodotto che mi consigli

grazie ancora

Inserita:

ho verificato ma non fa al caso mio

sto cercando un sensore che mi restituisca un contatto pulito per il vento e uno per il sole in modo da poter inserire un cosidetto ragnetto di ingresso in modo tale che chiudendo un suo contatto a seconda se è sole o vento il sistema faccia eseguire un movimento su o giù

grazie

Inserita:

Ok, non ho capito ilproblema specifico che hai, la centrale ti da direttamente il comando motore tenda su e tenda giu, in relazione al fatto che ci sia il sole ma non ci sia vento e se è giuù te la tira su se c'è vento e poi quando smette ti rida il contatto di chiusura. Anche nella mia centrale ho bisogno di

contatti puliti, e tra l'altro non ho una sola tenda da sole ma 3 distinti motori infatti mediante relè pulisco i contatti di alza e abassa che mi da la centralina

e poi posso andare a dare i comandi ai motori per abassare se c'è il sole e non c'è vento e di alzare in caso di vento. L'ho installata giusto sabato scorso

e purtroppo non ho ancora le tende per finire le prove ma dalle prove fatte per quella che è la mia esigenza controllare le tende in base al fatto che ci sia

il sole e alzarle quando c'è vento direi che fa quello per cui è preposta.

Comunque buona caccia.

Ciao ciao

Inserita:

il fatto è che non devo comperare la centralina per comandare i motori in quanto ho gia gli attuatori domotici per comandare i motori tenda e sulla linea bus avro' i miei pulsanti che mi comanderanno questi motori.

Per automatizzare il tutto dovro' inserire un sensore vento e sole che lavorino attraverso un contatto pulito NA sulla linea bus attraverso il modulo ingressi, quindi mi serve un sensore vento-sole che mi restituisca questo contatto senza usare le centraline dedicate per le automazioni tenda o tapparella.

ciao e graie ancora

• 1 month later...
Inserita:

Sinceramente preferisco un sensore vento da cui estrapolare la velocità del vento e decidere io a che velocità far chiudere le tende,o le imposte........domotica è libertà!

del_user_56966
Inserita:

Non mi ricordo la marca (dovrei vedere in laboratorio) ma esistono degli anemometri con uscita ad impulsi

comunque a ragione Miracca la variabile velocità vento qualcuno la deve gestire!

Alen ;)

Inserita:

Anche io ho un problema analogo al tuo (uso un sistema Konnex).

Sto optando per una soluzione più costosa un modulo meteo (che è identico al modulo con ingressi analogici).

Se scegli questa strada presta attenzione che non vanno bene gli anemometri con uscita impulsiva, il modulo meteo richiede un ingresso 4-20 mA.

Esiste la stazione della Siemens che gestisce direttamente gli anemometri con uscita impulsiva.

By...

del_user_56966
Inserita:

Per questo ai perfettamente ragione i sensori con uscita ad impulsi

sono per sistemi predeterministici come i PLC, infatti con questi si possono

utilizzare, con i sistemi ad eventi ti perderesti molti degli impulsi per la strada... :blink:

Alen ;)

Inserita:

con quel che costa una centrale meteo della siemens io ci compro tutta la centrale di domotica! :lol: :lol: :lol:

Inserita:

Non che le centrali meteo di altre marche costino meno.... :rolleyes::rolleyes:

del_user_56966
Inserita:

Penso che l'anemometro ad impulsi come sensore a se stante

non costi più di 25 € :)

Alen

del_user_56966
Inserita:

Cosa serve per automatizzare una casa domotica, dovrebbe bastare un anemometro e un pluviometro

o sbaglio ??

la temperatura e compresa nelle normali misure, la pressione barometrica potrebbe essere carina ma non necessaria

e poi se vuoi le previsioni metti sul mediacenter il canale 501 di sky e ti sommergano di previsioni...

Alen ;)

Inserita:

Dipende dal tipo di anemometro.

Ho installato quache statione meteo e gli anemometri "seri" ad impulsi viaggino sui 150€ minimo. Trovo qualcosa ad 80 € ma sotto sono più dei giocattoli.

Comunque come sensori base di solito consiglio :

anemometro

radiazione luminosa

sensore pioggia (solo on/off)

temperatura esterna

Con i quali posso gestire al meglio tende/tapparelle e l'impianto di riscaldamento / condizionamento.

Sono ancora alla ricerca di una soluzione economica ed affidabile..

By..

PS: L'ultima stazione meteo professionale che ho preso è costata 4500 € .....

del_user_56966
Inserita:

Direi che:

se l'anemometro riporta l'andamento lineare della velocità del vento non ne farei una questione di prezzo!

un misuratore di luminosità o luximetro dovrebbe interagire con l'impianto di illuminazione per modulare

le luci interne su un setpoint di illuminamento che permetta un costante benessere visivo all'utente e conseguente risparmio energetico.

Un sensore pioggia solo on-off non da indicazione lineare di quanto sta piovendo, quindi secondo la taratura o si attiva quando è già tutto bagnato

oppure si attiva quando fa due schizzi ?

La sonda esterna deve andare su una funzione che esegua un classico programma di gestione climatica con corretta curva di lavoro

direi che per il condizionamento serve anche un misuratore di umidità relativa con la possibilità di umidificare e deumidificare (quando la Domotica è benessere)

Alen

Inserita: (modificato)

Concordo con quanto hai detto, ma i classici moduli meteo hanno quasi tutti 4 ingressi.

Per una soluzione base mi interessa :

Anemometro --> gestisco diverse soglie per tende e tapparelle

Temp esterna --> per una corretta gestione della climatizzazzione (curve di riscaldamento / raffrescamento)

Sensore pioggia on/off --> non mi interessa quanti mm di acqua cadono. Se devo gestire l'irrigazione preferisco avere un misuratore di umidita da terreno

Radiazione luminosa --> abbinato per la gestione delle tende

Il sensore pioggia on\off è molto più sensibile del pluviometro. Con un pluviometro tradizionale riesco a bagnare (inumidire) una tenda prima che si attivi l'automatismo per alzarla.

Per quanto riguarda il sensore di umidità mi è più utile avere un sensore interno di umidità piuttosto che uno esterno (l'ideale è ambedue).

Per la regolazioni automatica delle luci interne mi servono sensori appositi per ogni stanza. Tipicamente uso il sensore di rad. luminosa per dimmerare le luci esterne (oltre a gestire le tende).

Ovvio che se metto due moduli meteo posso inserire anche altre funzioni (umidità, direzione vento, etc..) ma i costi raddoppiano.

By...

Modificato: da timer
Inserita:

x timer

mi inserisco nella discussione in quanto mi servirebbero

degli anemometri ad impulsi SERI (da usare con PLC)

se hai delle marche o modelli da segnalare, te ne sarei grato

francamente in giro non sono riuscito a trovare un granchè,

lo preferisco ad impulsi (reed) piuttosto che analogico (4-20 mA)

perchè anche se meno "performante" mi semplica la vita :-)

ciao

Inserita:

Io ho utilizzato quelli della Kriwan (il sito lo trovi semplicemente su go..), ce ne sono di diversi modelli con diversi tipi di uscite (fra cui quella impulsiva) riscaldati i non.

Molto buoni sono anche quelli della Thies Clima (che ha anche altri tipi di sensori fra cui l'anemometro ad ultrasuoni) oppure della italiana LSI.

By...

• 2 years later...
Inserita: (modificato)

Ciao a tutti, anche se la discussione è un pò vecchia, avrei lo stesso problema:

"sto cercando un sensore che mi restituisca un contatto pulito per il vento ".

Qualcuna sa indicarmelo?

Modificato: da ronny
  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...