accacca Inserito: 29 maggio 2007 Segnala Inserito: 29 maggio 2007 Un mio cliente mi ha chiesto di realizzare una scheda sutpida stupida per il controllo di impianti illuminazione.Gli piacerebbe che la scheda utlizzasse lo standard di comunicazione EIB-Konnex .Ho cercato info e specifiche e ho visto che la documentazione non è libera ma richiedono 1000euro per inviarla.IO i soldini li posso anche spendere ma non sapendo nulla di EIB Konnex vorrei innanzitutto sapere alcune cose:1.- Qualcuno ha già scritto il protocollo per un micro ? E' un impresa titanica o è realizzabile in tempi ragionevoli.2.- Se un giorno riuscirò nell'impresa per vendere dispositivi compatibili con questo bus devo certificare il prodotto presso l'associazione EIB-KONNEX? (Altri soldi....)Come sempre poi il cliente vede i due preventivi con e senza bus standard e decide di lasciar perdere.....
_Lupo__ Inserita: 30 maggio 2007 Segnala Inserita: 30 maggio 2007 prima di imbarcarti in un'impresa titanica come questa, ti consiglio di controllare i prodotti già esistenti ed il software di programmazione (ETS). Magari la funzione che vuoi già esiste...Oltre a questo, il konnex è uno standard certificato. Se sviluppi un protocollo deve essere accettato e certificiato dalla Konnex stessa. L'iter è lungo e le spese ci sono, la via più sana è quella di contattare un produttore di materiali elettrici e commercializzare con lui il nuovo prodotto.
accacca Inserita: 30 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2007 (modificato) Ciao Lupo grazieSicuramente il prodotto esiste poichè si tratta di un dimmer luci con qualche opzione particolare che qualcuno ha già realizzato.Secondo me il cliente conosce il mercato e sa che il prodotto lo può acquistare dai noti produttori, ovviamente quello che cerca è il prezzo Credo anche io che gli investimenti da fare per partire con uno sviluppo del genere non siano pochi. Peccato, io propongo la soluzione proprietaria vedremo... Modificato: 30 maggio 2007 da accacca
cverdis Inserita: 31 maggio 2007 Segnala Inserita: 31 maggio 2007 Ciao a Tutti, concordo con il fatto che sarebbe un'impresa titanica. Ma possibile che non ci sia in giro nessuna specifica su questo standard... Sono diversi giorni che cerco info ed ho solo trovato schemi a blocchi che ne descrivono sommariamente il funzionamento, anche sui siti dei grandi costruttori di semiconduttori non vedo info utili. Se avete qualche info vi prego di postarla, sarei seriamente interessato a studiare una soluzione custom che possa lavorare su questo standard, e chi lo sa... in un secondo tempo potremmo anche richiederne la certificazione. SalutiClaudio
_Lupo__ Inserita: 1 giugno 2007 Segnala Inserita: 1 giugno 2007 dunque, so che si possono scaricare le librerie dei singoli prodotti dai siti dei produttori. Con certezza cito Gewiss, e credo che si possa fare lo stesso anche con Vimar. purtroppo non ricordo l'estenzione di questa tipologia di file, ma nei giorni prossimi cercherò di informarmi.Per l'economicità dei dimmer e degli altri componenti, consiglio di rivolgere l'attenzione ai prodotti di quelle aziende che, non essendo storiche produttrici konnex, vorrebbero prendere quote di mercato proponendo prodotti innovativi ed economici. Il dimmer GEWISS CHORUS ha un costo di listino di 260 euro, contro i 470 delle altre serie.
accacca Inserita: 2 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2007 x cverdissecondo me non le trovi prechè le specifiche non sono "open" ma devi pagare una quota associativa (1000 euro una tantum) per averle.Guarda quiGrazie per la segnalazione Lupo In effetti i prezzi che hai citato sono quelli di cui mi ha parlato il cliente
Messaggi consigliati