ilcultore Inserito: 25 giugno 2007 Segnala Inserito: 25 giugno 2007 Ciao a tutti. Non ho ben chiara una cosa: ho un cliente che realizza impianti domotici con EIBbus. Per fare la supervisione da pc da incasso, avendo a disposizione serali, usb e ethernet, dovrei utilizzare che tipo di moduli/interfaccia? E soprattutto devo sapere che protocollo si usa per comunicare con questa interfaccia perchè il mio scada non ha a disposizione qualsiasi driver di comunicazione. Più precisamente le alternative possono essere Modbus Seriale RTU, Modbus Ethernet TCP/IP oppure sfruttare l'opc. Il cliente utilizza abb generalmente.Ho letto dell'esistenza di opc Server EIB che supportano collegamenti seriali o ethernet e di interfacce RS232 e USB per la connessione tra personal computer e sistema EIB/KNX, queste ultime prodotte da abb appunto. Sapete darmi anche un'indicazione sui costi?Grazie per l'attenzione e per le risposte.
poix Inserita: 25 giugno 2007 Segnala Inserita: 25 giugno 2007 penso ti convenga usare l'opc, pero' l'ho solo provato in ufficio per fare un po' di prove.ciao ciao
gi-tech Inserita: 27 giugno 2007 Segnala Inserita: 27 giugno 2007 come protocollo devi usare opc server eib, questo permette allo scada di comunicare con l'impianto konnex, per informazioni sui costi prova ad andare quiCiao
Franco_G Inserita: 10 luglio 2007 Segnala Inserita: 10 luglio 2007 Per realizzare una supervisione va benissimo OPC Server, e lo interfacci all'ambiente di sviluppo Bisual Basic 2005, in tale modo io sono riuscito a fare tutto quello che voglio. Io per le mie supervisioni lo uso spesso ma ovviamente per utilizzare visual basic occorre un pò di conoscenza. Potresti usare anche le librerie Falcon messe a disposizione dal konnex ma allora occorre tanto tempo, pasienza e conoscenza per lo sviluppo.Io uso visual basic e non uno SCADA in quanto ho solo il costo dell'OPC Server e non della chiave Hardware dello SCADA.
Messaggi consigliati