Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Domotica Si Parte.... Ma Da Dove?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

sono nuovo nel forum,

sono sempre stato interessato all'informatica nelle suo forme più diverse, e da quando ho scoperto la domotica nella mia testa si sono evoluti tanti sogni e progetti.

ho letto molti topic, ma ancora non ho le idee chiare su come iniziare a progettare qualcosa per la mia casetta.

ero orientato su di un server centrale (pc linux) su ci far girare software (in particolare mi piaceva misterhouse), ma non mi piace per niente X10. Avevo quindi pensato ad utilizzare uno o più plc distribuiti per casa comandati via seriale (ho anche wifi ma la cosa mi sembra più complessa), il problema è che non conosco i plc (da qua l'iscrizione al forum). i sistemi tipo byme sono interessanti, ma al di la del costo, mi andava di costruirlo da solo e poterlo espandere come mi pare senza particolari vincoli.

avete suggerimenti in proposito? e voi come siete partiti?

grazie e ciao

enrico

Inserita:

Intanto per partire chiediti quali sono le tue esigenze, cosa vuoi fare con quel tipo di impianto, cosa hai intenzione di integrare e quanto è grande casa tua.

Poi esistono 2 famiglie, i sistemi con protocollo proprietario e quelli aperti o più precisamente consortili come lonwork o konnex, se non hai grandi pretese il byme o il my home (che usano protocolli proprietari)sono più che sufficienti non servono grandi competenze e non hanno bisogno di software per la configurazione con il primo lo programmi direttamente dalla centralina di sistema semplice da usare e basta seguire il manuale in dotazione. Per il my home servono dei configuratori da metterre nei vari dispositivi per indirizzarli.

Per lonwork e konnex invece servono dei software dedicati e le licenze hanno un costo abbastanza importante, in più non sono intuitivi, se non ti segue qualcuno non riuscirai neanche a partire. In cambio però hai una quantità quasi illimitata di funzioni e possibilita di configurare e integrare i fra loro i vari dispositivi dell'impianto.

Riguardo ai plc non li vedo tanto adatti per la domotica, sono nati per uso industriale e le funzioni sono per automazioni di macchinari.

del_user_56966
Inserita:
Riguardo ai plc non li vedo tanto adatti per la domotica, sono nati per uso industriale e le funzioni sono per automazioni di macchinari.

In realtà questo pensiero sta per esaurirsi,

infatti a breve uscirà sul mercato un nuovo concetto di PLC progettato per uso specifico e specializzato in funzioni domotiche (già dall'aspetto si noterà molto!)

sarà Plug&Play ed espandible a piacere, programmabile in standard IEC1131, con protocolli aperti tipo Modbus e altri, interfacciabile con vari standard Bus, LAN, WI-FI ecc..

Per altro integrerà tutti i concetti essenziali della domotica più spinta, e in quanto PLC di base sarà molto più performante nelle regolazioni di quanto non lo sia un LON o meno

ancora un modulo EIB!

Quindi addio al concetto che rilega il PLC al solo ambito Indistriale :)

Alen ;)