Vai al contenuto
PLC Forum

Sistema Vantage

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

volevo un informazione sul sistema Vantage , sul tipo di protocollo di comunicazione e se un qualcuno di Voi ha già fatto applicazioni con questo prodotto. Sopratutto se è un sistema il quale possa essere gestito direttamente dall'installatore, visto che da un incontro avuto con Vantage Italia nel suo showroom, ho riscontrato una certa difficoltà ad avere softwere se prima non ai fatto il corso da loro , superato un test che verrà valutato in Vantage Belgio dovè la sede principale per l'europa. Questo sistema mi sembra molto macchinoso e sopratutto mi da l'impressione che vogliano gestirsi loro direttamente il cliente..! Se qualcuno a già fatto un esperienza con loro avrei il piacere di avere delle informazioni.

Grazie anticipatamente.

del_user_56966
Inserita:

Per quanto so io, il sistema Vantage è un sistema di classe A, mi spiego meglio...

Se divido il settore domotico in almeno 3 tipologie potremo dire,

che un impianto domotico di classe A è paragonabile a sistemi PLC, Vantage, Creston ecc..

un impianto di classe B è paragonabile a EIB, LON ecc..

un impianto di classe C è paragonabile a MyHome, ecc..

Questo per differenze sostanziali di funzionalità dei sistemi, che detto in parole semplici significa... :huh:

Classe A Sistemi altamente performanti e completamente programmabili con possibilità di diagnostica e debug in tempo reale dell'attività del sistema!

Classe B Sistemi programmabili senza possibilità di diagnostica nativa, non permettono il debug nativo perchè non esiste un vero controller dove gira il programma ma la logica è distribuità!

Classe C Sistemi "configurabili" senza possibilità di diagnostica nativa, non permettono il debug nativo

Onde evitare frainendimenti per debug nativo si intende poter vedere girare il programma in tempo reale a video (come accade per un PLC generico)

e la possibilità intrinseca di diagnosticare un anomalia in tempo reale!

Faccio un esempio...! (e meglio!) se su un impianto Vantage correttamente programmato si guasta un modulo il programmatore (per questo servono i corsi) può decidere che funzione correttiva svolgere,

nei sistemi ad eventi il modulo guasto non viene nativamente diagnosticato si deve ricorrere a astuzie software di terze parti che comunque impegnano la comunicazione

che su alcuni Bus e già poco performante di base.... :) e quindi le azioni correttive non sono quasi mai implementabili...

Mi ricordo ancora una battuta a un corso EIB, .......

Domanda:ma se il mio modulo interruttore si guasta come faccio ad accorgermi del guasto ?

Risposta ufficile: semplice la luce non si accende!! ( not Comment )

Alen ;)

Inserita:

Anni fa ho fatto un impianto con il Vantage, sistema molto performante, espandibile, configurabile, e... costoso!

Io avevo lavorato con il fornitore di Bologna, e non mi sembrava affatto che volessero gestire direttamente gli impianti, anzi, la mia impressione era che puntavano piu' sulla vendita dei sistemi che sull'installazione. Venendo al software, non e' vero che lo puoi avere solo dopo il corso (che comunque ti consiglio, almeno per conoscere le potenzialita' del sistema), lo puoi scaricare gratuitamente direttamente dal sito ufficiale (link)

Per quanto riguarda il protocollo del bus e' propietario, ma ci sono dei gateway RS232 da collegare al bus per interfaccarsi ad altre apparecchiature

del_user_56966
Inserita:

So che adesso hanno un nuovo master molto più performante di prima penso che utilizzi

una versione embedded di Linux, per cui riesce a fare una notevole quantità di applicazioni

in più di quando lo avevi utilizzato ai quei tempi... :rolleyes:

Alen ;)

Inserita:

Ciao ragazzi

grazie delle spiegazioni scusate il ritardo nel rispodere.

Il sistema è molto performante niente da dire ero solo un pò perplesso, per il fatto che da quello che mi hanno detto dopo il corso devi superare un test il quale verrà inviato alla Vantage emea Belgio, che valuterà l'esito e se OK potrai entrare nella cerchia di installatori autorizzati.La mia esperienza in merito a sistemi domotici si è basata su impianti realizzati con Myhome,Vimar,duemmegi,domomaster.Il prodotto mi piace molto, il prezzo non è a portata di tutti e per questo è già di perse difficile trovare il cliente disposto a spendere soldi se non vede prima il sistema, ed e per questo che sto cercando di raccogliere più informazioni possibili dato che sto ristrutturando casa e vorrei fare un impianto con il prodotto il quale mi servirà non solo per me ma anche per le future vendite!! La scelta giusta da fare Vantage,Crestron,AMX?? Sopratutto valuterò anche la diponibilità dei vari fornitori?

del_user_56966
Inserita: (modificato)

Secondo me, passare un test non può che giovare alla tua professione, almeno ti distingue

da chi installa dei sistemi limitati, da chi fa della domotica una seria professione e non un approccio...

Tutta l'automazione in genere (domotica compresa) è complessa se le funzioni da svolgere vanno oltre i semplici I/O, analogici e qualche dimmer qua e la!!

Per esempio In una villa domotica puoi trovare da gestire dei DMX, per eseguire scenari complessi, e che seguano logiche richieste da un utente molto

esigente, dover creare delle supervisioni molto complesse e interattive in modalità custom...

Dover regolare il benessere con regolatori/sonde professionali, magari anche compensate, dover sbrigare delle formule di controllo

per gli impianti radianti e cordinare questi con la deumidificazione, creare le logiche di blocco se si raggiunge la soglia di rugiada...

controllare il trattamento aria con regolazioni PID e logica adeguata...

e molte altre attività, queste con "le domotiche giocattolo" non si fanno, non c'è vera logica implementabile, le regolazioni illuminotecniche lasciano a desiderare,

l'intefacciamento con altri sistemi e molto di livello pubblicitario

Dover creare delle interfaccie di alto livello grafico ecc..

Insomma quello che puoi fare e scegliere un livello di domotica più basso oppure spingere per apprendere di più e quindi essere riconosciuto come dieler certificato,

di soluzioni molto particolari...

solo cosi puoi innalzare "le tue future vendite" da poche migliaia di euro esigibili per impianto, a varie decine di migliaia! :o

Alen ;)

Modificato: da alen
Inserita:

Ciao Alen

Sono pienamente d' accordo con tè per il test.

Una cosa che mi fa rimanere un pò perplesso è che anche Vantage quando si tocca il tasto della termoregolazione (non di far chiudere ed aprire valvole generiche) consiglia di mantenere la termoregolazione del sistema di riscaldamento o condizionamento progettata dal termotecnico, collegando il sistema vantage solo come supervisione. Mi ritrovo ad avere un sistema potente, ma che di fatto non posso sfruttare per non creare incomprensioni di un mal funzionamento del risc/cond, sono così costretto ad avere altre spese per la cetralina di termoregolazione solitamente (Siemens). Tu che ne pensi?

del_user_56966
Inserita: (modificato)

Non so con chi stai parlando, ma so che Vantage a uno dei migliori

regolatori serie 503 in commercio, i codici non li conosco ma so che utilizzano due modelli

Un termoregolatore e un modello con temperatura e Umidità onboard...

Con questi regolatori puoi fare ciò che vuoi usarli come sonde oppure farli regolare

direttamente sono dei regolatori PID e quindi niente a che vedere con i termostati :lol:

Possono avere moduli di uscita con uscite 3 velocità a relè, a velocità Variabile, O-10 Vdc e molte altre..

Inoltre sono adatti sia per impianti a 2 e 4 tubi (caldo/freddo controllati in automatico..)

Le serie civili vanno dalla Ticino alla Vimar ecc..

prova a chiedere direttamente in sede.

Alen ;)

Modificato: da alen