Vai al contenuto
PLC Forum

Significato Di Cortocircuitare

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,spero che sia il posto giusto per chiedere questa domanda:Che cosa significa Cortocircuitare?So' solo che non é riferito al corto circuito che si ha con il contatto tra fase e neutro ma un modo per abolire temporaneamente un circuito o un comando(é cosi?).Mi spiegate tecnicamente che vuol dire dato che non ho capito tanto?Grazie anticipatamente

Del_user_23717
Inserita:

Cortocircuitare, vuol dire in maniera grossolana, forzare la chiusura di un circuito che precedentemente o che normalmente era aperto.

Si può cortocircuitare un contatto, ovvero forzarlo fisicamente e rendere inoperativo il dispositivo che lo comandava.

Si possono cortocircuitare dei conduttori (in assenza di tensione logicamente) per testarne la corrispondenza in caso di cavi anonimi per colore, sezione e denominazione...

Inserita:

Senza dirlo grezzamente il corto circuito è il contatto di due conduttorri con ddp senza interposizione di impedenza...

Mattia

del_user_56966
Inserita:

Dal punto di vista elettrotecnico si!,

Dal punto di vista elettronico, si potrebbe aggiungere "Chiusura di un circuito" in maniera anomala

rispetto alla sua naturale funzionalità.

Esempio: Un corto circuito su un ingresso di un PLC, rimane coperto da quanto sopra, inibendo però la funzionalità

del programma...

Spero di essere stato comprensibile :blink:

Alen ;)

Del_user_23717
Inserita:
Senza dirlo grezzamente il corto circuito è il contatto di due conduttorri con ddp senza interposizione di impedenza...

Questo è il corto circuito, non il cortocircuitare...

Paolo Cattani
Inserita:

A mio avviso, "cortocircuitare" significa semplicemente fare un corto circuito :lol::lol: .....

e cioè costringere l'energia elettrica a prendere una scorciatoia (spesso imprevista) senza passare per il circuito a valle, saltando in pratica tutto il percorso che avrebbe dovuto seguire. Spesso il corto circuito è imprevisto, ed in quanto tale ha effetti devastanti ed incontrollabili, in altri casi è cosa voluta e controllata.

Il fatto che in questi casi il circuito sia più corto diquanto avrebbe dovuto essere, spiega il nome attribuitogli.

Inserita:

Dalle mie parti oltre che corticircuitare si usa anche "ponticellare" che forse rende meglio l'idea

ciao

Luca

Del_user_23717
Inserita:

Si Luca, hai ragione... dalle mie parti ponticellare preclude però prendere un terzo conduttore (ponticello) da inserire tra gli altri due in modo da "cortocircuitarli"... :)

In termini generici, la risposta di Paolo Cattani, mi pare la più corretta...