Michele77 Inserito: 24 luglio 2007 Segnala Inserito: 24 luglio 2007 Ciao a tutti,spero che sia il posto giusto per chiedere questa domanda:Che cosa significa Cortocircuitare?So' solo che non é riferito al corto circuito che si ha con il contatto tra fase e neutro ma un modo per abolire temporaneamente un circuito o un comando(é cosi?).Mi spiegate tecnicamente che vuol dire dato che non ho capito tanto?Grazie anticipatamente
Del_user_23717 Inserita: 24 luglio 2007 Segnala Inserita: 24 luglio 2007 Cortocircuitare, vuol dire in maniera grossolana, forzare la chiusura di un circuito che precedentemente o che normalmente era aperto.Si può cortocircuitare un contatto, ovvero forzarlo fisicamente e rendere inoperativo il dispositivo che lo comandava.Si possono cortocircuitare dei conduttori (in assenza di tensione logicamente) per testarne la corrispondenza in caso di cavi anonimi per colore, sezione e denominazione...
ROXS2000 Inserita: 30 luglio 2007 Segnala Inserita: 30 luglio 2007 Senza dirlo grezzamente il corto circuito è il contatto di due conduttorri con ddp senza interposizione di impedenza...Mattia
del_user_56966 Inserita: 30 luglio 2007 Segnala Inserita: 30 luglio 2007 Dal punto di vista elettrotecnico si!,Dal punto di vista elettronico, si potrebbe aggiungere "Chiusura di un circuito" in maniera anomalarispetto alla sua naturale funzionalità.Esempio: Un corto circuito su un ingresso di un PLC, rimane coperto da quanto sopra, inibendo però la funzionalitàdel programma...Spero di essere stato comprensibile Alen
Del_user_23717 Inserita: 30 luglio 2007 Segnala Inserita: 30 luglio 2007 Senza dirlo grezzamente il corto circuito è il contatto di due conduttorri con ddp senza interposizione di impedenza...Questo è il corto circuito, non il cortocircuitare...
Paolo Cattani Inserita: 1 agosto 2007 Segnala Inserita: 1 agosto 2007 A mio avviso, "cortocircuitare" significa semplicemente fare un corto circuito .....e cioè costringere l'energia elettrica a prendere una scorciatoia (spesso imprevista) senza passare per il circuito a valle, saltando in pratica tutto il percorso che avrebbe dovuto seguire. Spesso il corto circuito è imprevisto, ed in quanto tale ha effetti devastanti ed incontrollabili, in altri casi è cosa voluta e controllata.Il fatto che in questi casi il circuito sia più corto diquanto avrebbe dovuto essere, spiega il nome attribuitogli.
Luca Bab Inserita: 2 agosto 2007 Segnala Inserita: 2 agosto 2007 Dalle mie parti oltre che corticircuitare si usa anche "ponticellare" che forse rende meglio l'ideaciaoLuca
Del_user_23717 Inserita: 2 agosto 2007 Segnala Inserita: 2 agosto 2007 Si Luca, hai ragione... dalle mie parti ponticellare preclude però prendere un terzo conduttore (ponticello) da inserire tra gli altri due in modo da "cortocircuitarli"... In termini generici, la risposta di Paolo Cattani, mi pare la più corretta...
Messaggi consigliati