Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli per avvicinarmi alla domotica - Info Neofita

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

Mi interessa molto la domotica, dato che lo vedo un mercato che si espanderà molto nei prossimi anni.

Ho una discreta competenza teconolgica e informatica (ho fatto il sistemista informatico ad alto livello per 7 anni) e vorrei approciare a questo mondo.

Vi volevo chiedere i requisiti per iniziare questo lavoro ed eventuali consigli per avvicinarmi alla domotica.

Per esempio bisogna essere laureati. Per progettare degli impiati bisogna aver fatto delle scuole particolari (ho fatto un ITIS).

Ci sono dei corsi in ogni regione (io sono veneto)???

Devo essere elettricista???

Mi consigliate di andare a fare apprendistato in qualche azienda??? Ne conoscete qualcuna dalle parti di padova/veneto verso cui indirizzarmi???

Vengono utilizzate tecnologie standard o di solito i clienti chiedono personalizzazioni ad hoc?

insomma volevo una piccola panoramica su questo mondo, dato che per la parte infomatica non c'è problema....ma per quella elettrotecnica un pochettino si...

grazie fin da ora

Ciao Gian

del_user_56966
Inserita: (modificato)

Se per la parte informatica non ai problemi e già a un terzo del percorso...

Gli altri due sono:

1) la conoscenza delle logiche da utilizzare (nozioni di termotecnica, controllo accessi e qualche altro centinaio di funzioni..)

2) la perfetta conoscenza dei prodotti che utilizzerai

Ti consiglio per il tuo benessere come prima info di scavare a fondo sulle problematiche dei guasti e delle anomalie dei vari sistemi

e sui tempi che serve per fare manutenzione in caso di guasto...

Perchè fare domotica e Building Automation proprio perchè non serve alcun che di ufficiale è permesso a tutti, ma da li a dire che ai fatto un

impianto correttamente c'è una bella differenza! :blink:

Insegnare la domotica e dare una laurea, si è possibile quando qualcuno capirà qualè sarà il sistema ufficiale (ovvero quello che diventerà lo standard "de facto") per la domotica, ad oggi

il mercato della domotica è notevolmente frastagliato, ci sono aziende note che propongono le loro visioni del mercato, altre che non si è capito bene che fanno

variando il prodotto ogni 6 mesi..., altre di nicchia, altre all'arrembaggio e cosi via...

Tutti fanno corsi e si spacciano per LA DOMOTICA in persona!

Purtroppo solo i tecnici molto esperti riescono ad evidenziare i giocattoli dalle cose serie da proporre, ma visto che non vorrei influenzarti ti confermo quanto prima detto,

Scegli in base agli standard "de facto" in pratica quelli che utilizzano tutti e tutte le case, se vuoi prendi in considerazione anche standard Proprietari ma come integrazione

non come unico Dio!

Ricorda i sistemi che non sono gestiti da logiche di commerciali non corrono il pericolo di essere messi fuori produzione!

Eccone alcuni:

TCP/IP

RS485 almeno il 50% dei sottosistemi sul mercato si basa su un hardware RS485 standard oppure revisioni personalizzate di questo standard!

Modbus RTU

BAcNet

XML

HTTP

Poi su questi standard passa dal protocollo privato al Webserver, ma come ti dicevo il mercato Italiano emolto variopinto!

Comunque se ti interessa nella tua zona dopo l'estate si terranno delle presentazioni e dei corsi sull'introduzione allo Standard IEC1131

per la programmazione di apparati per impianti Domotici di nuova generazione!

Ps: o detto nuova non ultima, per vedere l'ultima dovrai aspettare ancora qualche anno....

Alen ;)

Modificato: da alen