Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Eib (6 linee)... - Cosa Succede Se....

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un impianto Eib (6 linee) con più di 64 dispositivi su ogni linea, quindi l'elettricista ha messo due alimentatori (uno all'inizio ed uno alla fine della linea). Io ho insistito sul fare più linee, ma non ne ha voluto sapere di acquistare altri accoppiatori... :angry:

Ora la questione è che secondo me non ci sono duecento metri lineari (come richiesto dalle specifiche eib) fra i due alimentatori, ma secondo me ce ne sono circa 80/90. <_<

Certo che se si calcolano anche tutte le diramazioni allora forse ci arriviamo, ma avrei ancora qualche dubbio. :ph34r:

L'impianto sembra funzionare correttamente per ora, quindi spero che continui così. :lol:

In teoria che problemi potrebbe darmi?

Inserita:

Se ben ricordo la limitazione dei 64 dispositivi è legata all'assorbimento complessivo.

Quindi se nel tuo impianto hai molti moduli di ingresso (ragnetti, che assorbono poca corrente) non dovrebbe essere un problema.

Potresti (poco probabile) avere problemi nel caso di intervento simultanueo di più attuatori (se ne hai molti), se superi la corrente massima erogata dall'alimentatore questo va in limitazione abbassando la tensione sul bus e generando quindi anomalie.

Il consiglio generale che viene dato è di stare sui 55-60 moduli, non avevo mai sentito l'opzione di inserire due alimentatori. Molto probabilmente funziona ma io non avrei optato per quela soluzione (su un impianto di 6 linee non credo che 1 accoppiatore in più faccia una gran differenza di prezzo).

By..

Inserita:

In effetti alcuni ragnetti consumano veramente poco, ma vorrei sapere se è possibile che ci siano dei conflitti fra i telegrammi o magari che vadano "persi"....

Comunque adesso sembra ancora che funzioni tutto. Ci sono talmente tanti dispositivi (circa 100) su quelle povere linee....se non funzionava qualcosa sarebbe già venuto fuori ...o no??

;)

Inserita:

Conflitti non credo proprio. Come detto prima l'unico problema potrebbe essere un eccessivo consumo di corrente che farebbe andare in protezione l'alimentatore ed in quel caso qualche messaggio si perderebbe.

Se vuoi puoi fare due calcoli, puoi guardare l'assorbimento dei ragnetti + altri dispositivi e determinare il totale (consideranto in oltre che i dispositivi non funzionano tutti contemporaneamente). In questo modo puoi renderti conto della situazione.

Inserita:

Se faccio una linea in questo modo, sbaglio?

lineabuswi8.png

AC=accoppiatore di linea

AL=Alimentatore

RP=Repeater

La linea ha 110 dispositivi.

I dispositivi sulla linea sono in ordine sparso.

Il secondo alimentatore lo devo mettere alla fine della linea o dopo il repeater?

P.S. L'accoppiatore e il repeater li tengo completamente aperti per permettere il passaggio dei telegrammi verso la visualizzazione.

Inserita:

Per quanto ne so io, la linea così fatta va bene.

L'alimentatore del secondo spezzone lo puoi collegare subito dopo il ripetitore,

infatti questo crea una separazione galvanica tra i due tronconi impedendo

il passaggio della CC, segue non è necessario rispettare le distanze.

Se inserisci un altro ripetitore devi sempre collegarlo al primo spezzone di linea

e non in serie a quello già esistente. Puoi aggiungere al massimo tre ripetitori.

Arrivare a 64 disp per linea potrebbe essere pericoloso anche se non si supera,

come assorbimento, la corrente max. Infatti mi hanno detto (non l'ho mai provato)

che siccome ogni componente aggiunto sul bus aggiunge una capacità

tale, se di valore eccessivo, potrebbe deteriorare il messaggio.

Che tipo di visualizzazione utilizzi (touch, software) ?

Ciao, Alessandro

Inserita:

La visualizzazione è questa.

Se inserisci un altro ripetitore devi sempre collegarlo al primo spezzone di linea

e non in serie a quello già esistente. Puoi aggiungere al massimo tre ripetitori.

Tu dici che il ripetitore va sulla linea 0 ???? Fammi un disegnetto che allora capisco.

Inserita:

L'impianto adesso è fatto così:

lineabuswi8oi5.png

Sulla linea ci sono circa 100 dispositivi con due alimentatori da 640, la distanza lineare (senza le varie derivazioni per andare ai dispositivi) fra i due alimentatori è SICURAMENTE inferiore a 200 metri.

Inserita:

Sono andato a controllare pero il discorso delle distanze è un po confuso nel caso ci siano diramazioni.

Dovrebbe essere così:

Dist.max Alim-Disp = 350m lineari percorso diretto (attenuazione)

Dist.max Disp-Disp = 700m lineari percorso diretto (per evitare le collisioni)

Dist.max Alim-Alim = 200m lineari percorso diretto (interferenze bobine)

Lungh.max linea 1000m contando tutte le diramazioni (attenuazione del segnale)

Quindi forse è meglio inserire il ripetitore.

La linea corretta è quella del post del (Inviato il 22/08/2007, 09:36), non ho ancora capito come si inserisce una immagine.

L'alimentatore AL2 lo puoi collegare subito dopo il ripetirore.

Indirizzo AL 1.1.0 mentre per il ripetitore puoi scegliere uno qualsiasi all'interno della linea.

Nell'altro post dicevo, anche se in questo caso non serviva, che se tu volessi inserire un' altro spezzone di linea, quindi un'altro ripetitore RP2 ed un altro alimentatore AL3, questo ripetitore lo dovevi collegare allo spezzone alimentato da AL1 e non sullo spezzone alimentato da AL2.

In ogni caso anche io avrei optato per realizzare un'altra linea e non mettere il ripetitore.

Inserita:

Per inserire un'immagine vai qui.

Ti fai un account e poi fai l'upload dell'immagine.

Questa avrà un link che andrà poi inserito nel messaggio. ;)

Grazie per la risposta. Ciao.

Inserita:

Ciao Diego grazie per l'info.

Hai più trovato quella stazione meteo che cercavi?

Quella della theben dicono che vada bene e non costi molto?