Vai al contenuto
PLC Forum

Architetture Di Sistema

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao sono uno studente d’Ingegneria che sta svolgendo una tesi in domotica.

Purtroppo sono ancora agli inizi e pertanto sto cercando materiale circa i protocolli, architetture di sistema e topologie dei vari sistemi esistenti nel mercato, al fine di potermi fare un’idea chiara di come funzionano.

Se qualcuno possiede materiale o siti a cui fare riferimento vi prego di rispondermi.

Ringrazio tutti anticipatamente

Cristian

del_user_56966
Inserita:

Se devi fare una tesi dovresti prima capire che tipo di Domotica vuoi studiare

anche in questo settore si stanno sempre più delineando le architetture più consone

a certi tipologie di applicazioni...

Per esempio la Domotica di Classe A per abitazione deve essere poco invasiva e molto appariscente nelle funzioni...

La domotica per strutture turistiche deve essere molto veloce da installare, semplice da utilizzare senza informazioni preliminari all'utente..

la domotica per Condomini potrebbe essere un incrocio tra le due e cosi via...

Quindi dire Domotica oggi significa o avere un quadro tecnico completo delle varie archietture oppure sposare un prodotto per un ben definito

settore e poi arrangiarlo anche in altri dove è poco consono per evidenti motivi!

Quale tipo di Domotica vuoi trattare nella tua Tesi?

Inserita:

Ciao crisbio, prova a partire da qui http://www.knx.it/

è il sito ufficiale dell'organizzazione konnex, attualmente diventata lo standard ufficiale della domotica, almeno per quanto riguarda l'Europa.

Good Luck, Jake ;)

del_user_56966
Inserita: (modificato)
attualmente diventata lo standard ufficiale della domotica

Questa affermazione chi l'avrebbe decisa oltre a Konnex e affiliati ?

Risulta che è uno standard di produttori, ma solo di chi produce questo tipo di prodotti, al contrario non mi risulta

sia standard di fatto per tutte le aziende produttrici!

Quindi cominciamo a chiamare le cose col suo nome, KNX è uno standard privato di alcuni produttori, (come fu per Profibus ecc..) ben diverso è definire

uno standard produttore da uno standard aperto e implementabile da tutti quale il TCP/IP, il Modbus, il BAcNet ecc..

Se non fosse cosi, vorrei dei dati certi e da fonti indipendenti al riguardo!

Quelli in mio possesso sono molto diversi,

pertendo dal fatto che si parla del vecchio standard proprietario EIB e meno vecchio ma molto proprietario LONWork

rivisti commercilamente con Konnex

Modificato: da alen
Inserita:

Ciao alen

tu hai ragione.

Sto cercando materiale per avere un quadro tecnico completo delle varie archietture e protocolli che si usano nella domotica, per poi passare, in un secondo momento, alla fase applicativa.

In particolare la mia tesi si dovrà occupare delle strutture residenziali.

Pertanto volevo in particolare sapere se esistono tabelle riassuntive e/o comparative, articoli/tesi o lavori in grado di darmi una idea chiara sulle differenti soluzioni domotiche esistenti in commercio.

spero di non essere stato troppo vago <_<

del_user_56966

Mi ai perfettamente compreso,

Io sono per il libero arbitrio, al contrario chi non si accontenta di essere classificato come "Standard Domotico"

ma vuole imporre il proprio rispetto a tutti gli altri (validi o non, questo lo decide la tecnica!) non merita

di essere lasciato libero di agire, e credimi di argomenti per controbattere, intrisici quei sistemi ne pongono di discreti!.

Se mi invi i tuoi rifermenti, avrei proprio quello che tu cerchi, infatti a dispetto di questi non Standard

che non possono essere programmati "a basso livello" secondo i veri standard internazionali, ovvero i

linguaggi standard secondo la direttiva IEC1131 che vuole oggi raccogliere tutti i settori dell'automazione,

http://www.ing.ar.unisi.it/ar/download/Ann..._ex_2005_01.pdf

la novità è che da ottobre questa a partire proprio dall'Italia verrà estesa dai settori nativi anche ai prodotti Domotici per uso

residenziale e quindi rendendoli assimilabili agli standard "de facto" quindi per una buona tesi dovresti valutare anche il prossimo futuro

degli standard reali dell'automazione, visto che la domotica altro non è!

Inserita:

Ciao Alen,

visto che adesso sono veramente confuso, potresti chiarirmi o indirizzarmi verso la strada giusta?

Tutte le ricerche fatte su internet riguardanti la domotica mi hanno sempre e prepotentemente portato al eib/knx, tantè che ormai mi ero convinto del fatto che fosse lo standard "de facto" della domotica.

Quale tecnologia posso cercercare ed utilizzare se voglio fare un appartamento domotico????

Good Luck, Jake :unsure:

del_user_56966
Inserita:

Direi che la confusione è classica di questo settore, ma è anche vero che se una tecnologia

non si afferma come Standard "de facto" nei primi anni di vita dopo diventa una delle tante...

La Domotica oggi e molto variopinta, per quello che conosco io e direi che parlando del nostro bel paese

sono uno di quelli che a una visione d'insieme molto ampia, non esiste un standard "de facto" in domotica

esistono dei Leader "internazionali" come la Vantage e la Creston, dei Leader "nazionali" come EIB in germania e Spagna

e poco più....

In Italia poi penso che abbiamo uno dei paesi con più alto numero di varianti di sistemi, conosco personalmente almeno

5 case che fanno domotica con standard RS485 modificato per nei più disparati nomi e livelli logici... ma questo penso faccia un pò parte del

nostro DNA di ricercatori e sperimentatori, :lol:

Io non faccio il preveggente, ma già dal 1987 ad oggi basandomi sui dati tecnici e sulle disponibilità e problematiche di un sistema ad oggi posso dire di aver

previsto molto bene ciò che sarebbe stato il mercato attuale, posso dirti che la domotica del futuro non è questa in generale, ma comunque se dovessi

scegliere una qualche tecnologia lo farei come gia a suo tempo, il settore Industriale scelse il PLC come suo futuro... vedi Pagina 7

http://www.ing.ar.unisi.it/ar/download/Ann..._ex_2005_01.pdf

e non sulle basi di queste tecnologie attuali "chiamate Standard" ma che non hanno caratteristiche che possano farli vincere realmente e che si assimilano più alla descrizione

di pagina 5.

Ora pensa di essere come dice il trattato negli anni 60 dell'automazione domotica, cosa sceglieresti pagina 5 oppure pagina 7 ??

Inserita:

Quindi, è forse meglio utilizzare un PLC con degli I/O decentrati, piuttosto che usare questi prodotti con intelligenza integrata?

Perchè comunque anche i PLC hanno i loro costi e, soprattutto, anche se c'è in vigore uno standard che impone delle regole da rispettare, non è proprio vero che passare da una marca all'altra sia una cosa naturale. :blink:

E' da più di 3 anni che utilizzo PLC, quindi la cosa non mi verrebbe poi tanto difficili, ma credevo che usare un sistema tipo quello descritto dall'organizzazione KNX fosse l'ideale da utilizzare in una casa.

Vedi il fatto che il cavo per il bus può viaggiare a contatto con quello della forza motrice, al contrario dei cavi per Profibus, ethernet ecc.

Comunue continuerò ad informarmi...

Good Luck, Jake :)

del_user_56966
Quindi, è forse meglio utilizzare un PLC con degli I/O decentrati, piuttosto che usare questi prodotti con intelligenza integrata?

Non intendevo propriamente questo!

Paragonare un microPLC di "classe industriale" presente sul mercato e che non è stato progettato (riguardo all'involucro e alle funzioni)

nello specifico per applicazioni domotiche ai sistemi, costruiti almeno "ergonomicamente" per questi settori,

è anche in parte scorretto, poi tutto si può fare... :rolleyes:

a livello di normative oltre al fatto che già molti microPLC utilizzano anche sistemi Bus

e quindi non hanno alcuna difficolta a competere con altri sistemi proprio perchè in fatto di normative

se la cavano estremamente bene,

direi addirittura che sistemi "ad eventi" non siano "neppure normalizzabili" per certi

tipi di funzionalità dove sia richiesta l'affidabilità tipica dei sistemi predeterministici standard.

Ma quello che intendevo è che esistono sul mercato dei controller (chiamali Plc o altri..) che svolgono delle funzioni, si a volte centralizzate

ma proprio per questo più facili da programmare, modificare, debuggare, e dove la logica d'impianto è facilemente trasportabile

dal classico schema elettrico (schema a contatti) al programma stesso, se usi EIB sai sicuramente che non ti è possibile installare

senza prima aver definito nei particolari l'intera funzionalità dell'impianto, mentre con altri sistemi è permesso solo identificare la tipologia

e la quantità degli I/O per poi implementare tutta la logica solo nella fase di avvio dell'impianto!

Modificarsi mentalmente per evolvere!!

Comincia a pensare se le potenzialità di un "PLC", dei protocolli standard "de facto" come TCP/IP, WI-FI, Modbus RTU ecc..

della programmazione IEC1131

fossero racchiuse in quello che sono i classici moduli da serie 503, ovvero il mondo Industriale si sommasse alla tecnologia Domotica,

utilizzando e facendo proprie le caratteristiche d'installazione di questa,

che tipo risultato avresti..

Questa non è fantasia e quello che succederà molto presto!

Inserita:

;)

...una tesi in domotica....sto cercando materiale ... protocolli....architetture di sistema ...... vari sistemi esistenti nel mercato...materiali o sitiiti a cui fare riferimento vi prego di rispondermi

ola crisbio,

puoi cominciare a curiosare un pò qui e , tanto per cominciare.

:whistling:

P.S: in bocca al lupo per la tua tesi e, auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!