Vai al contenuto
PLC Forum

Architetture Di Sistema

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao sono uno studente d’Ingegneria che sta svolgendo una tesi in domotica.

Purtroppo sono ancora agli inizi e pertanto sto cercando materiale circa i protocolli, architetture di sistema e topologie dei vari sistemi esistenti nel mercato, al fine di potermi fare un’idea chiara di come funzionano.

Se qualcuno possiede materiale o siti a cui fare riferimento vi prego di rispondermi.

Ringrazio tutti anticipatamente

Cristian

del_user_56966
Inserita:

Se devi fare una tesi dovresti prima capire che tipo di Domotica vuoi studiare

anche in questo settore si stanno sempre più delineando le architetture più consone

a certi tipologie di applicazioni...

Per esempio la Domotica di Classe A per abitazione deve essere poco invasiva e molto appariscente nelle funzioni...

La domotica per strutture turistiche deve essere molto veloce da installare, semplice da utilizzare senza informazioni preliminari all'utente..

la domotica per Condomini potrebbe essere un incrocio tra le due e cosi via...

Quindi dire Domotica oggi significa o avere un quadro tecnico completo delle varie archietture oppure sposare un prodotto per un ben definito

settore e poi arrangiarlo anche in altri dove è poco consono per evidenti motivi!

Quale tipo di Domotica vuoi trattare nella tua Tesi?

Inserita:

Ciao crisbio, prova a partire da qui http://www.knx.it/

è il sito ufficiale dell'organizzazione konnex, attualmente diventata lo standard ufficiale della domotica, almeno per quanto riguarda l'Europa.

Good Luck, Jake ;)

del_user_56966
Inserita: (modificato)
attualmente diventata lo standard ufficiale della domotica

Questa affermazione chi l'avrebbe decisa oltre a Konnex e affiliati ?

Risulta che è uno standard di produttori, ma solo di chi produce questo tipo di prodotti, al contrario non mi risulta

sia standard di fatto per tutte le aziende produttrici!