Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica Con Sistemi Io-homecontrol

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

sono un nuovissimo iscritto e cerco informazioni riguardo prodotti di automazione domotica IO HOMECONTROL.Circa un anno fa ho installato una finestra "integra" dotata di questa tecnologia e con un telecomando senza nessun filo ne piloto l'apertura,l'oscuratore e dimmero le luci integrate nel suo telaio...il sistema mi entusiasma perchè espandibile,collegando un dispositivo all'alimentazione il telecomando lo riconosce e ti permette di controllarlo che sia un motore,luce,termostato ecc.. ;) .problemino:non trovo ancora nulla in commercio!!!!vorrei comandare le luci dimmerandole con questo sistema ma non trovo nulla...so che tra i produttori c'è la honeywell ma sul sito non c'è nulla...se qualcuno mi può aiutare gli sarei molto grato!!!Grazie per l'attenzione..

del_user_56966
Inserita:
ho installato una finestra "integra" dotata di questa tecnologia

dacci almeno le info e il produttore della finestra, per capire che tecnologia cosa sta a monte del titolo!??

Inserita:

Che tempestività!!!!

La finestra è della VELUX,è una trasmissione in frequenza ed il telecomando è il cuore del sistema...a mio avviso è il futuro data la semplicità del sistema...

del_user_56966
Inserita: (modificato)

Questo è quello che ho trovato!!

Il sistema è compatibile con persiane avvolgibili, tende, finestre, porte, sistemi di riscaldamento,

lampade, allarmi, antifurti e sistemi di chiusura di tutte le marche purché integrino la tecnologia io-homecontrol,

e ne permette operazioni programmabili in simultanea e in collaborazione tra loro.

Quindi in pratica ad oggi non è compatibile con nulla, sembra che uno dei pochi prodotti sia proprio la finestra, che rammenti tu!

L'organizzazione di tutti i prodotti presenti in casa è molto semplice e avviene attraverso l'uso di un telecomando.

Le interferenze con segnali RF provenienti da altri prodotti non-autorizzati risultano impossibili

grazie all'utilizzo di un codice criptato a 128 bit di altissima sicurezza.

Questo è un bel contesto pubblicitario, peccato che le interferenze il RF non si basano sul protocollo ma su altri fattori, quindi tecnicamente

un pò fuori luogo!! :rolleyes:

A prima vista sembra un sistema già di qualche anno fa!, comunque se non si correda di n...moduli aggiuntivi la vedo molto dura.... per il futuro promesso.. ;)

Modificato: da alen
Inserita:

Facendo una ricerca approfondita scoprirai che la SOMFY,leader negli azionamenti di tapparelle ecc ha già da tempo adottato questo sistema,quello che non trovo è una gestione luci...ho acquistato a parte un kit fornito da velux(costo 60 euro cica) KRA100 composto da due faretti alogeni da 10W e una piccola centralina che una volta alimentata viene subito riconosciuta e azionata dal telecomando(che può gestire oltre 200 apparecchi!!),ho quindi pensato di comprare diversi kit e invece di pilotare direttamente le lampade pilotare un dimmer e alimentare quindi lampade più potenti ma la centralina è sensibile al carico,ti segnala addirittura se una lampada è bruciata!!quindi temo di incappare in problemi non facilmente risolvibili.. <_< .ti ringrazio comunque per l'attenzione...

del_user_56966
Inserita:

Quando si parla di futuro (e qui mi sento a mio agio... :lol: )

nel contesto delle soluzioni Domotiche e di Building Automation si parla spesso di soluzioni futuristiche

spacciando sistemi per fac-totum in realta un sistema che vuole fare tante cose è un sistema complesso,

e richiede molte competenze, oltretutto molto variopinte, oltre a società che volontariamente o involontariamente participano allo sviluppo

di prodotti per lo stesso...e altre che in seguito li integrano correttamente....

Quindi quando al solo dialogo commerciale non seguono dei fatti concreti abbiamo un altro sistema da sommare alla orami lunga lista

di sistemi che in teoria "fanno tutto",....... basta però che parlino solo con se stessi

Inserita:

Cruda e dura realtà....mi rifarò al classico fai da te fai per tre!!!Ci ho provato...grazie ancora!!

del_user_56966
Inserita:

Quando prendi in considerazione un sistema, fatti le prime domande

1) quanto mi serve in tempo e in costi per farci supervisione ?? (quindi semplicità d'uso anche in applicazioni complete..)

2) quanto mi serve per comunicare con altri sistemi....?? (quindi varietà, espandibilità e integrazione...)

Lo posso fare per conto mio con un pò di buona volontà o serve un camice bianco dall'estero...! :lol:

le altre domande vengono da se, ma dopo....

Inserita:

SOFLY per il mercato frances già ha diversi kit di automazione e sicurezza ( molto base ), ma non luci

Per il mercato italiano per adesso solo la Velux con Integra ( che tu hai ) . Honeywell dovrebbe presentare il suo prodotto/i entro il 2007.

Certo che di questo passo la domonica è un cas..... ognuno fa il suo standard.! :angry:

del_user_56966
Inserita:
Certo che di questo passo la domonica è un cas..... ognuno fa il suo standard.!

Sbagliato!!, anche in domotica qualcosa sta per accadere i veri standard stanno per arrivare

ma ne ripaliamo tra un paio di mesi...

Inserita:

Qualche anticipazione non sarebbe male, :) anche perchè stò completando la mia saletta audio video e non vorrei scoprire di aver fatto spese inutili quando c'è qualcosa di più versatile!!! CIAO

del_user_56966
Inserita:

Per quanto rigurda la domotica su serie civile in generale, se vuoi dare uno sguardo

a dei moduli da serie civile per regolazioni climatiche, gestione luci telecomandi IR, pulsantiere wireless... ecc...

Dove tutti i moduli comunicano con Modbus RTU che è il protocollo gratuito e Standard "de facto" dell'automazione in generale....

già con questi essendo per la maggiore su standard 503 mi sembra che il quadro elettrico non necessiti di essere più grande del solito quadretto....

http://www.tophome.it/index-3.html

Inserita: (modificato)

Si Alen , avevo già notato questo sito, il problema,però, è come interfacciare,ad esempio, la VELUX che ha il suo standard ? :unsure:

Comunque, attendo ancora un paio di mesi prima di passare allo step 2 della mia domotica.

Modificato: da andra
Inserita:

Sembra carino come sistema,ma ho già gli interruttori e le placchette della bticino axolute,a questo punto avrei adottato il loro standard che a livello di desin è un pò(tanto) meglio...io mi sono fissato con un sistema con telecomando,mi spiego meglio:memorizzo diversi programmi nel telecomando e ad esempio selezionandone uno conteporaneamente mi si spengono alcune luci,altre si abbassano ad un livello prefissato,si abbassa il telo del proiettore ecc senza tastierini per la stanza...per questo mi piace l'io homecontrol..pensavo a un sistema simile....proverò ad aspettare ancora un pò....

del_user_56966
Inserita:
ma ho già gli interruttori e le placchette della bticino axolute

penso che vari moduli siano compatibili con questa serie...

spiego meglio:memorizzo diversi programmi nel telecomando e ad esempio

non c'è bisogno di spiegare, la domotica queste funzioni le fa di base..., ma oltre a questi effetti scenici oggi è richiesto

anche delle ottime regolazioni climatiche e la piena programmabilità, questo è è un pò più difficoltoso da reperire su serie civile... :rolleyes: