Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rilevazione Temperatura Con Pt100

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Vorrei rilevare la temperatura di ciascuna stanza del mio appartamento.

Ho intenzione di usare un PLC su cui monterò apposite schede per la lettura di sonde PT100.

Conoscete marche o modelli di sonde che fanno a mio caso? (vorrei integrarle nelle placche della Bticino)

Che grado di precisione è possibile ottenere?

E' sufficiente una termocoppia a 2 fili?

Devo usare cavi speciali per raggiungere distanze inferiori a 10 m?

Grazie a chiunque risponda!!!

Inserita:

io ho usato sonde pt100 della vemer da circa una ventina di euro

ci sono a 2,3 o 4 fili la loro temperatura al max è di 100°c

le termocoppie non sono pt100

Inserita: (modificato)
Ho intenzione di usare un PLC su cui monterò apposite schede per la lettura di sonde PT100.

Nel caso tu usi degli ingressi analogici dovresti adottare percorsi differenti da quelli dei cavi di rete per due motivi:

1) Su pose discerete, potresti avere delle interferenze tra cavi di potenza e segnali analogici

2) I cavi analogici dovrebbero essere per norma della solita tensione di quelli di potenza

Conoscete marche o modelli di sonde che fanno a mio caso? (vorrei integrarle nelle placche della Bticino)

Per questo esistono degli appositi moduli di temperatura con protocollo ASCII per integrazione con PLC, per le varie serie Ticino...

Che grado di precisione è possibile ottenere?

Con i moduli serie civile per PLC si raggiungono precisioni dello 0,1 Gradi per le PT100 dipende dalla risoluzione della scheda PLC che utilizzi..

E' sufficiente una termocoppia a 2 fili?
Devo usare cavi speciali per raggiungere distanze inferiori a 10 m?

Per qualche decina di metri direi di si, anche se due fili + 1 di compensazione è sempre la soluzione ottimale!

Esiste un altra soluzione che prevede dei convertitori PT100- 4-20 mA da testa in questo caso le interferenze sarebbero più limitate!

ma nel PLC dovresti avere degli ingressi 4-20 mA, oppure ancora delle sonde elettroniche che lavorano tramite ingressi digitali ma secondo che

PLC utilizzi sono da programmare completamente....

Modificato: da alen
Inserita:

Per nmanif:

ma come le hai nascoste? Scatolette a doc o le solite placche?

Inserita:

Salve ragazzi,

scusate se mi intrometto...

Per questo esistono degli appositi moduli di temperatura con protocollo ASCII per integrazione con PLC, per le varie serie Ticino...

mi interesserebbe avere le sigle di questi prodotti e se ne conoscete anche alcuni per uso industriale.

Potete aiutarmi ?

Inserita:

Per la rilevazione della temperatura devi sapere con precisione cosa vuoi usare ....... termocoppie o termoreistenze pt 100 perche sono 2 cose differenti:

se usi termocoppie sei obbligato ad usare cavi dello stesso materiale della termocoppia, per la pt100, come dice alen puoi usare un cavo a tre fili dove il terzo è la compensazione...

Inserita:
ma come le hai nascoste? Scatolette a doc o le solite placche?

può sembrare una c...ta ma ho fatto un foro nei tappi e le faccio sporgere un cm o +.

Inserita:

era proprio quello che intendevo fare io, nmanif.

Hai delle marche di pt100 da consigliarmi? tu hai usato quelle a 2 o 3 fili? Quale precisione hai ottenuto?

Grazie a tutti!

Inserita:

salve a tutti,

Ciao Alen riesci a postare qualche link su dove trovare il prodotto in questione.

grazie

Inserita: (modificato)

Direi di Si!!

http://www.netbuildingautomation.it/netban...atizzazione.htm

Questo tipo di apparati possono avere diversi protocolli:

Protocollo Standard Modbus RTU

Protocollo ASCII Panasonic

Protocollo XComm per lo sviluppo da Visul Basic

e altri Protocolli su richiesta....

Inoltre supportano facilemente vari tipi d'intefaccia..(con moduli aggiuntivi..)

Ethernet

WI-FI

Wireless

Fifra Ottica

ec...

Modificato: da alen