ricohx Inserito: 24 settembre 2007 Segnala Inserito: 24 settembre 2007 ciao a tutti...sono nuovo di qui e questo è il mio primo topic...Stiamo ultimando il mio impianto domotico By-me di Vimar e devo integrare l'automazione di 3 lucernari VELUX oltre a 7 tapparelle (con motori SOMFY).Per quanto riguarda le tapparelle (SOMFY) per ora nessun dubbio, mentre per VELUX avrei qualche chiarimento da richiedere:- attualmente i lucernari sono manuali e voglio automatizzarli su due funzioni: * tapparelle * finestra.- velux propone un kit "tutto in uno" io-home control (con telecomando) tale kit può essere interfacciato con sistemi non io-homecontrol con un loro kit aggiuntivo.- io non vedo l'utilità in quanto acquistando i soli motori (per la finestra e per la tapparella), alimentandoli (24V) e gestendoli con l'attuatore per tapparelle del mio impianto By-me dovrei avere lo stesso.VELUX mi spinge ad acquistare il kit "tutto in uno" più l'ulteriore interfaccia, e penso che sia solo per logica di mercato.Ora chiedo se qualcuno ha lo stesso problema, se si come è stato risolto o se la mia soluzione evidenzia qualche problema.ciao
ricohx Inserita: 30 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2007 In attesa di una vs. risposta vi comunico cosa Velux mi ha risposto:parole prese direttamente dall'email di risposta che ho ricevuto...Il nostro nuovo sistema ti automazione, prevede dei motori con al loro interno una centralina/ricevitore. Questa centralina riconosce, tramite un segnale codificato, l'impulso di apertura e chiusura delle finestre o dei relativi accessori. Questo impulso viene fornito alla centralina tramite un segnale a radiofrequenza dato dal telecomando o dalla nostra interfaccia. L'interfaccia traduce il segnale proveniente da un contatto pulito (es. attuatore Vimar) alle nostre centraline che altrimenti non potrebbero riconoscere questo tipo di segnale. Ogni interfaccia KLF è dotata di un contatto per l'apertura e uno per la chiusura, questo significa che ognuno di questi dispositivi, potrà essere impostato per comandare un singolo accessorio o un gruppo di accessori contemporaneamente, di conseguenza, nel caso di 6 accessori, 3 motori per l'apertura e 3 persiane, serviranno 6 klf. Ogni utilizzo del singolo motore alimentato da dispositivi non Velux, non è stato testato, per questo motivo, non possiamo garantirne il funzionamento. Per quanto riguarda riguarda descrizioni tecniche e condizioni di garanzia, sono disponibili all'interno del nostro sito: :ph34r: :ph34r: :ph34r: Mi sembra solo una risposta di mercato, che dite voi?ciao
del_user_56966 Inserita: 30 settembre 2007 Segnala Inserita: 30 settembre 2007 Sembra una risposta tecnica, ovvero ti dicono che se utilizzi il loro sistema visto che ètestato da loro, sei garantito, mentre non sapendo cosa verrà inserito come attuatore/funzione non lo sei più, in questo caso la garanzia la deve dare chi integra i due sistemi, visto che per farlo li dovrebbe conoscere alla perfezione e fare in modo che il sistema di comandorispecchi in tutto e per tutto le funzioni richieste dal dispositivo comandato, e inoltre siano presele dovute cautele per evitare problemi di qualsiasi altro tipo!In pratica o la Vimar ti garantisce la compatibilità al 100% oppure... "chi rompe paga e i cocci son suoi"
emmedi Inserita: 2 ottobre 2007 Segnala Inserita: 2 ottobre 2007 allora , ricohx, hai risolto con i velux?A me oggi si è ripresentato il problema e mi interesserebbe sapere che soluzione hai adottato.Ti dico ripresentato perche anche in un'altra installazione ho avuto lo stesso problema e l' ho "risolto" dissaldando tutta l'elettronica del velux ed utilizzando solo il motorino interno.Che spreco di tempo e denaro!!!La prossima volta diro ai muratori di optare per Roto!
ricohx Inserita: 2 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2007 (modificato) Penso di acquistare il solo motore per finestra e la tapparella (che integra il motore); installarlo, alimentarlo con linea 24V con mio trasformatore e gestirli con il mio attuatore vimar. La differenza di prezzo non è irrilevante, circa 1000,00 euro.Anche perchè in casa installerò dei motori somfy per le tapparelle e non vedo come possano presentarsi dei particolari problemi solo con Velux.Ma scusa perchè tu hai acquistato tutto il kit per poi togliere l'elettronica.. non potevi acquistare il solo motore? Modificato: 2 ottobre 2007 da ricohx
alexx Inserita: 6 ottobre 2007 Segnala Inserita: 6 ottobre 2007 Ho avuto lo stesso problema sulle Velux di un impianto di un collega. Il collega aveva acquistato le Velux con elettronica e telecomandi.Abbiamo tolto l'elettronica e gestito direttamente il motore con un attuatore Merten 24V per i motori in cc. Ovviamente abbiamo aggiunto un alimentatore 24Vcc.Prima di collegare i motori abbiamo controllato il valore della alimentazione ed abbiamorilevato una tensione di 6V per i motori della Velux e 24V per i motori delle tende.Oltre a questo è poi sorto un altro problema. Togliendo l'elettronica ci siamo chiesti dovefosse il finecorsa. Ipotizzandolo all'interno del motore abbiamo fatto delle prove.In chisura in effetti entra in funzione il finecorsa e ferma il motore.In apertura il finecorsa non entra in funzione, infatti continuando ad aprire la catena iniziaa piegarsi pericolosamente.Cosa ne dite? Avete anche voi questi problemi ? Motori 6V, Finecorsa ?
ricohx Inserita: 8 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2007 Sono in procinto di aquistare tutto il materiale (solo i motori!) giusto questa settimana, ma visto quello che mi dici devo rivalutare l'alternativa di aquistare tutto il kit (sistema di gestion VELUX + interfaccia esterna)?Alla fine sei riuscito a risolvere il tutto?
alexx Inserita: 9 ottobre 2007 Segnala Inserita: 9 ottobre 2007 Io ti consiglio di non prendere tutto il kit, ma solo Velux più motori.Si ho risolto prendendo un alimentatore 6V per le velux e 24V per le tende.Rimane ancora il problema del fine corsa in apertura, anche se la funzione automaticafa solo il chiudi tutto e questa funziona.Per la gestione ho utilizzato un attuatore a 24V in cc per motori (tapp). Esiste questo componente per il sistema By-me ?
ricohx Inserita: 10 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2007 Penso di utilizzare l'attuatore Vimar by-me per tapparelle; è lo stesso che dovrei utilizzare per tutte le tapparelle SOMFY. Purtroppo è per 220 V quindi mi tocca trasformare a 24 V cc.Mi dicevi che in chiusura entra in funzione il finecorsa integrato nel motore, ma in apertura che succede?Gestisci anche l'apertura parziale (25% - 50%, etc..) o solo apri/chiudi?Che strano il 6V del motore-catena del lucernario... e pensare che la Velux dichiara tutto a 24V cc.
alexx Inserita: 11 ottobre 2007 Segnala Inserita: 11 ottobre 2007 Mi puoi spiegare come fai ad utilizzare un attuatore per tapparelle a 230V per gestireun motore a 24Vcc .Con l'attuatore tapparelle a 230V hai due uscite fase Su e fase Giù, il neutro va diretto al motore.Con un motore in cc invece devi invertire il positivo con il negativo per invertire il senso di marcia. In apertura non entrando in funzione il fine corsa io posso continuare ad aprire, con la conseguenzache la catena inizia a piegarsi pericolosamente.Inizialmente visto che quasi tutti i motori Velux sono a 24V, abbiamo alimentato a 24V con la conseguanzache il motore ha iniziato a ruotare velocemente e la catena ha spaccato la guida dove scorre.Posso fare tutti i movimenti della tapparella, tranne l'apri tutto. Ad oggi però l'unica funzione automatica impostata è il chiudi tutto.Mi puoi dire che tipo di tapp. SOMFI hai ? Sono Tapp. o Veneziane ? Hanno la loro pulsantiera per il comandooppure hai a disposizione direttamente i fili sul motore ?
emmedi Inserita: 11 ottobre 2007 Segnala Inserita: 11 ottobre 2007 Confermo!Alimentazione del motorino a 6 V.Io ho programmato il tempo del lavoro dell'attuatore 2 secondi piu alto del tempo della corsa del Velux,il problema viene quado faccio una chiusura per "Fuori Casa" o quando arriva il segnale "Chiudi abbaini" dalla centrale meteo,l' alimentatore , che comunque è da 5 A e quindi sovradimensionato, si "siede" gli abbaini rallentano la corsa,il tempo scade e cosi restano semi aperti.Per i finecorsa si potrebbero montare in chiusura i contatti magnetici dell ' allarme ma in apertura?
Messaggi consigliati