Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica Programmabile

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono un programmatore C ... vorrei installare un sistema domotico programmabile in modo molto flessibile/completo quale e' il sistema migliore ?

Mi hanno proposto My-Home o Sistema Casa (domino !?!), sono validi ? Quali sono i sistemi migliori sistemi dovendo stilare una classifica piu' o meno semplificativa ?

Esiste una tabella comparativa dei piu' usati sistemi domotici ?

Grazie !!!

Paolo

Inserita:
vorrei installare un sistema domotico programmabile

Sicuramente in quella statistica non ci sarebbero quelli nominati e altri due o tre spesso pubblicizzati come standard....

in quanto sono sistemi "configurabili" ma non programmabili, :blink:

se per programmazione intendi il vero senso delle parola!

Inserita:

Buongiorno a tutti !

Programmabile intendo sicuramente potere disporre della massima flessibilita' che non deve assolutamente confondersi con complicazione :

e' fondamentale l'immediatezza del sistema.

Ma credo tu abbia capito.

Quali sistemi pensi siano i piu' rispondenti se escluddiamo a questo punto quelli che ho citato ?

Paolo

Inserita:

Se vuoi errere proprietario del sistema in termini di accesso R/W dati , ti conviene valutare soluzioni ModBus , protocollo semplice e affidabile.

Inserita: (modificato)

Vediamo un pò..

Domotica programmabile in linguaggio Ladder Standard, schema a contatti tipo cad elettrico.. (oppure FDB Logica a blocchi funzione)

Direttiva di programmazione IEC61131, tanto per rimanere negli standard... :P

Standard Installattivo su Standard serie civile 503, e sistema di I/O indifferentemente per quadro o distribuito o mix di entrambe...

Comunicazione base in RS485 Normalizzato per ambiente Industriale

Connettibile di base con Standard tipo RS422, Ethernet, WI-FI, Fibra ottica ecc..

Protocolli Standard come ASCII, Modbus RTU altri....

Componenti quali Termoregolatori PID, Transponder, Contatti Wireless ecc.. per Serie civile