Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica Programmabile

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono un programmatore C ... vorrei installare un sistema domotico programmabile in modo molto flessibile/completo quale e' il sistema migliore ?

Mi hanno proposto My-Home o Sistema Casa (domino !?!), sono validi ? Quali sono i sistemi migliori sistemi dovendo stilare una classifica piu' o meno semplificativa ?

Esiste una tabella comparativa dei piu' usati sistemi domotici ?

Grazie !!!

Paolo

Inserita:
vorrei installare un sistema domotico programmabile

Sicuramente in quella statistica non ci sarebbero quelli nominati e altri due o tre spesso pubblicizzati come standard....

in quanto sono sistemi "configurabili" ma non programmabili, :blink:

se per programmazione intendi il vero senso delle parola!

Inserita:

Buongiorno a tutti !

Programmabile intendo sicuramente potere disporre della massima flessibilita' che non deve assolutamente confondersi con complicazione :

e' fondamentale l'immediatezza del sistema.

Ma credo tu abbia capito.

Quali sistemi pensi siano i piu' rispondenti se escluddiamo a questo punto quelli che ho citato ?

Paolo

Inserita:

Se vuoi errere proprietario del sistema in termini di accesso R/W dati , ti conviene valutare soluzioni ModBus , protocollo semplice e affidabile.

Inserita: (modificato)

Vediamo un pò..

Domotica programmabile in linguaggio Ladder Standard, schema a contatti tipo cad elettrico.. (oppure FDB Logica a blocchi funzione)

Direttiva di programmazione IEC61131, tanto per rimanere negli standard... :P

Standard Installattivo su Standard serie civile 503, e sistema di I/O indifferentemente per quadro o distribuito o mix di entrambe...

Comunicazione base in RS485 Normalizzato per ambiente Industriale

Connettibile di base con Standard tipo RS422, Ethernet, WI-FI, Fibra ottica ecc..

Protocolli Standard come ASCII, Modbus RTU altri....

Componenti quali Termoregolatori PID, Transponder, Contatti Wireless ecc.. per Serie civile

Domotica con Possibilità di Ridondanza automatica di serie...

Intefacciamento con sistemi PLC, Antintrusione, Antincendio ecc...

Pensi che come Domotica sia abbastanza Standard e versatile ??

Modificato: da alen
Inserita:

Direi di si !

Non mi dispiacciono le soluzioni con PC ad incasso ... ma sono affidabili, o meglio chi e' affidabile ?

Normalmente nell'automazione ho a che fare con

- Programmazione di PC industriali, sincronismo brushless mediante controllori assi, PLC.

- Comunicazione ethernet, Profibus

Non so quali prodotti esistano che siano affidabili e aperti dal punto di vista software, e che abbiamo abbracciato piattaforme di comunicazione valide.

????

Paolo

del_user_56966
Inserita:
Non so quali prodotti esistano che siano affidabili e aperti dal punto di vista software, e che abbiamo abbracciato piattaforme di comunicazione valide.

Si esistono e sono vari, comunque diciamo che quello più ricercato da chi come te utilizza PLC (e visto il costo molto contenuto..) e quello di utilizzare

un microPLC programmabile in 5 linguaggi IEC61131 come master, un Bus su RS485, e vari di I/O economici e vari moduli Domotici sempre come slave...

oltre questo ci sono molte soluzioni e potenzialità,

ma ognuna va analizzata secondo le proprie necessità,

comunque tutte hanno elevate caratteristiche di affidabilità, ovvero adatte a lavoro continuativo 24h liberi da manutenzione!

• 3 weeks later...
Inserita:

La soluzione di cui mi parli prevede di partire da tabula rasa o esistono sistemi siffatti ma con gia' funzioni di base utilizzabili per avviare il sistema ... e poi modificarlo in parte o in toto via IEC61131 ?

Partire da tabula rasa potrebbe limitare o rendere piu' difficile sfruttare funzionalita' quali connessione con Windows media center ... !

Paolo

• 1 month later...
Inserita:

La rabbitsemiconductor fornisce delle schede da programmare in C

Puoi anche sviluppare un interfacia con pagine html

Lo considero un bel prodotto e sto svillupando una centralina completa

Devis andare sul sito areasx.com

Ci son diversi esempi.

Saluto

Inserita:

Io posso dirti cosa ho scelto:

PLC programmabile in 5 linguaggi IEC61131 tramite codasys tipo Wago 750 -841 o 750 842

con I/O a scelta e modulo ENOCEAN per ricezione da azionamenti tipo pulsanti e interruttori senza batterie

il tutto corredato da periferiche di ogni tipo e da tante librerie

saluti Gino

Inserita:
PLC programmabile in 5 linguaggi IEC61131

Be! Complimenti per la scelta, come programmazione non ai che da divertirti con la fantasia...

e senza limiti!... ;)