PaoloB_66 Inserito: 28 settembre 2007 Segnala Inserito: 28 settembre 2007 Sono un programmatore C ... vorrei installare un sistema domotico programmabile in modo molto flessibile/completo quale e' il sistema migliore ?Mi hanno proposto My-Home o Sistema Casa (domino !?!), sono validi ? Quali sono i sistemi migliori sistemi dovendo stilare una classifica piu' o meno semplificativa ?Esiste una tabella comparativa dei piu' usati sistemi domotici ?Grazie !!!Paolo
del_user_56966 Inserita: 28 settembre 2007 Segnala Inserita: 28 settembre 2007 vorrei installare un sistema domotico programmabileSicuramente in quella statistica non ci sarebbero quelli nominati e altri due o tre spesso pubblicizzati come standard....in quanto sono sistemi "configurabili" ma non programmabili, se per programmazione intendi il vero senso delle parola!
PaoloB_66 Inserita: 29 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2007 Buongiorno a tutti !Programmabile intendo sicuramente potere disporre della massima flessibilita' che non deve assolutamente confondersi con complicazione : e' fondamentale l'immediatezza del sistema.Ma credo tu abbia capito.Quali sistemi pensi siano i piu' rispondenti se escluddiamo a questo punto quelli che ho citato ?Paolo
Ing_DeMA75 Inserita: 29 settembre 2007 Segnala Inserita: 29 settembre 2007 Se vuoi errere proprietario del sistema in termini di accesso R/W dati , ti conviene valutare soluzioni ModBus , protocollo semplice e affidabile.
del_user_56966 Inserita: 29 settembre 2007 Segnala Inserita: 29 settembre 2007 (modificato) Vediamo un pò..Domotica programmabile in linguaggio Ladder Standard, schema a contatti tipo cad elettrico.. (oppure FDB Logica a blocchi funzione)Direttiva di programmazione IEC61131, tanto per rimanere negli standard... Standard Installattivo su Standard serie civile 503, e sistema di I/O indifferentemente per quadro o distribuito o mix di entrambe...Comunicazione base in RS485 Normalizzato per ambiente IndustrialeConnettibile di base con Standard tipo RS422, Ethernet, WI-FI, Fibra ottica ecc..Protocolli Standard come ASCII, Modbus RTU altri....Componenti quali Termoregolatori PID, Transponder, Contatti Wireless ecc.. per Serie civileDomotica con Possibilità di Ridondanza automatica di serie...Intefacciamento con sistemi PLC, Antintrusione, Antincendio ecc...Pensi che come Domotica sia abbastanza Standard e versatile ?? Modificato: 29 settembre 2007 da alen
PaoloB_66 Inserita: 3 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2007 Direi di si !Non mi dispiacciono le soluzioni con PC ad incasso ... ma sono affidabili, o meglio chi e' affidabile ?Normalmente nell'automazione ho a che fare con - Programmazione di PC industriali, sincronismo brushless mediante controllori assi, PLC.- Comunicazione ethernet, ProfibusNon so quali prodotti esistano che siano affidabili e aperti dal punto di vista software, e che abbiamo abbracciato piattaforme di comunicazione valide.????Paolo
del_user_56966 Inserita: 3 ottobre 2007 Segnala Inserita: 3 ottobre 2007 Non so quali prodotti esistano che siano affidabili e aperti dal punto di vista software, e che abbiamo abbracciato piattaforme di comunicazione valide.Si esistono e sono vari, comunque diciamo che quello più ricercato da chi come te utilizza PLC (e visto il costo molto contenuto..) e quello di utilizzareun microPLC programmabile in 5 linguaggi IEC61131 come master, un Bus su RS485, e vari di I/O economici e vari moduli Domotici sempre come slave... oltre questo ci sono molte soluzioni e potenzialità,ma ognuna va analizzata secondo le proprie necessità, comunque tutte hanno elevate caratteristiche di affidabilità, ovvero adatte a lavoro continuativo 24h liberi da manutenzione!
PaoloB_66 Inserita: 25 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2007 La soluzione di cui mi parli prevede di partire da tabula rasa o esistono sistemi siffatti ma con gia' funzioni di base utilizzabili per avviare il sistema ... e poi modificarlo in parte o in toto via IEC61131 ? Partire da tabula rasa potrebbe limitare o rendere piu' difficile sfruttare funzionalita' quali connessione con Windows media center ... !Paolo
alainplc Inserita: 26 novembre 2007 Segnala Inserita: 26 novembre 2007 La rabbitsemiconductor fornisce delle schede da programmare in CPuoi anche sviluppare un interfacia con pagine htmlLo considero un bel prodotto e sto svillupando una centralina completa Devis andare sul sito areasx.com Ci son diversi esempi.Saluto
tre.b Inserita: 26 novembre 2007 Segnala Inserita: 26 novembre 2007 Io posso dirti cosa ho scelto:PLC programmabile in 5 linguaggi IEC61131 tramite codasys tipo Wago 750 -841 o 750 842con I/O a scelta e modulo ENOCEAN per ricezione da azionamenti tipo pulsanti e interruttori senza batterie il tutto corredato da periferiche di ogni tipo e da tante librerie saluti Gino
del_user_56966 Inserita: 27 novembre 2007 Segnala Inserita: 27 novembre 2007 PLC programmabile in 5 linguaggi IEC61131Be! Complimenti per la scelta, come programmazione non ai che da divertirti con la fantasia...e senza limiti!...
Messaggi consigliati