Vai al contenuto
PLC Forum

Mad42: Gestione Uscite Analogiche

krotal

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho già scritto questo messaggio in un' altra sezione, ma questa mi sembra più appropriata.

Sto programmando un plc omron (cj1m con cpu22 e modulo I/O analogico digitale mad42).

Devo leggere un valore di tensione 0-10V e in base a quello che leggo far girare un motore elettrico (dotato di encoder rotativo) di n gradi; premesso che so già come sono mappati gli ingressi e le uscite e come dire al plc di utilizzarle, vorrei sapere come fare per dire al plc "gira di un tot a seconda del valore che leggi", o meglio, devi girare se cambia la tensione in ingresso (ovviamente in base a questa), ma stare fermo per valori costanti.

Altre informazioni sono: a)dati in uscita: +10V max velocità di rotazione a dx

-10V max velocità di rotazione a sX

b)encoder: è posto in ingresso al plc e utilizza la funzione contatore veloce con

lettura a fasi differenziali.

Grazie in anticipo, ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo effettuare un controllo su un motore elettrico;

questo deve girare a dx o a sx a seconda che il valore di tensione compreso tra 0 e 10V ( proveniente da un potenziometro che rappresenta l' ingresso del sistema) sia : <5V o >5V;

mi spiego meglio:

il motore deve ruotare di massimo 3 gradi a dx e 3 a sx e questo lo controllo con l' encoder posizionato sul motore (ancora però non so come!!!!!!);esempio: dal potenziometro sto leggendo un valore di tensione decrescente da 5V a 0V, allora il motore deve girare a sx (in modo proporzionale per un totale di 3 gradi); analogamentese il valore cresce il motore dovrà girare a dx.

quello che deve fare il plc è far corrispondere al valore di tensione 5V (posizione centrale del potenziometro) lo 0 della uscita analogica +/- 10V; ovviamente la posizione centrale potrebbe anche non corrispondere a 5V; devo quindi anche trovare il modo di dire alla macchina, una volta centrato il potenziometro, che quello è lo 0!!!!!

Scusa se sono un pò caotico nelle spiegazioni, ma spero di averti spiegato quale è il mio problema!!!

Ciao, a presto. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio, ma i manuali ce li ho già tutti, quello che volevo sapere è quali sono le istruzioni da utilizzare, quelle cioè che possono far fare al motore le operazioni da me volute.

Se non sbaglio il contatore veloce deve essere utilizzato per l' encoder. (funzione prv), io voglio invece comandare un' uscita analogica in funzione di un ingresso analogico!

Grazie 100000000 per la tua disponibilità!!!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei con la funzione APR , ti permette in base alla tensione di ingresso sull'analogica di fare uno scaling sull'uscita , penso sia il metodo più semplice .

Link al commento
Condividi su altri siti