Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica, Ma Quanto Costa?

Messaggi consigliati

Inserito:

Innanzitutto Ciao.

Domotica, Domotica, Domotica...

...si ma quanto costa?

Cerco di spiegarmi meglio!

Tutti parlano di questa domotica ed indubbiamente è molto affascinante oltre che utile per la vita domestica di tutti i giorni.

Ma quanto costa una domotica di "base" in un appartamento?

Con "base" intendo controllo luci, tapparelle e termoregolazione delle stanze con elettrovalvole e rilevatore temperatura in ogni singola zona e un piccolo touch screen per il controllo generale posto all'ingresso dell'abitazione.

Qualcuno potrebbe darmi un'idea indicativa dei costi? Proprio a modi lista della spesa.

Tradizionale Domotica

80 mq 1000€ 2000€

100mq 1500€ 3000€

150mq 2000€ 4000€

N.B.

I prezzi che ho inserito sono casuali giusto per far capire come vorrei lo schemino.

Inoltre se volessi montare un sistema di filodiffusione (opzione A), un antifurto integrato (opzine B ), controllo accessi (opzione C), il controllo di tutto tramite tramite SMS e palmare/PC via internet (opzione D) infine il controllo di alcuni LED per scenari colorati tenendo quindi conto di LED e controllo (opzione E).

Mi piacerebbe avere una casetta così :)

Se anche queste me le quotate a modi lista della spesa...

Grazie Mille in anticipo e scusate per il disturbo.

Inserita:

Dipende dagli accessori e servizi...

Kit base a partire da 3500 euro (Bus ModBus + Touch 3.8")

Inserita:

Come prezzi sei proprio li.

Quelli che hai ipotizzato.

Diciamo che la domotica a mio avviso è opportuna solo dove vi è una complessità intrinseca nell'impianto da realizzare.

Faccio un esempio:

Una abitazione condominiale di 80mq con 4 stanze e 4 finestre non è potenzialmente un ambiente in cui vi è esigenza di un controllo domotico a meno che il proprietario non lo scelga solo per il gusto di avere uno sfizio in più con cui giocare.

Diverso è il caso di una villa su 3 livelli. Dove la domotica diventa quasi una necessità. Chiudere 20 tapparelle, inserire l'antifurto perimetrale in tutte le zone in cui non sto vivendo, attivare l'illuminazione esterna ecc. e ancora accendere l'impianto di condizionamento a distanza (o il caminetto) quando sto tornando da lavoro o il solo comando e lo spegnimento delle luci in ognuna delle 20 stanze la sera prima di andare a dormire diventerebbero tutte operazioni un po complesse.

A mio avviso quindi la domotica va vista nellì'ottica di un ausilio all'utente e non (come molte pubblicità vogliono vendercela) come un MUST.

Come dire... è opportuno avere una Fiat 600 con 8 airbag, ESP, ABS, computer di bordo, Controllo trazione, Navigatore a 24 satelliti, ecc e invece una Maserati con solo l'airbag lato guida e nient'altro?

A Voi la risposta!!!

Inserita:

Diciamo che più funzioni sono implementate e più si risparmia , in proporzione costa + un appartamento che una villa con piscina.

• 5 weeks later...
Inserita:

Ciao, mi sono appena iscritto, e mi ha interessato il tuo post sui costi!

Io installo domotica custom da parecchio tempo, posso quindi darti un parere solo sulla domotica custom (per costum intendo non domotica da banco..Vimar, Ticino, Gewiss).

Ovviamente dipende da cosa chiedi al sistema. Diciamo che su una abitazione medio-grande (intendo interrato, z.giorno, z.notte di circa 70-90mq per piano) la domotica se fatta bene ti raddoppia il prezzo di un impianto tradizionale. Ovviamente bisogna anche fare un'analisi però di cosa ti viene offerto. Al doppio di un impianto tradizionale ti consegno la casa con un touch da 10" con le mappe, gestione delle attivazioni, sonde di temperatura in ogni stanza, prese comandate e almeno 4 luci dimmerate oltre la possibilità da parte del cliente di crearsi tutti gli scenari che vuole. Ovvio che se poi vuoi l'audio su Bus, la gestione dell'irrigazione, la gestione delle attivazioni via IR, l'interfacciamento con l'impianto antifurto o i moduli enrergia per il controllo carichi e la gestione delle attivazioni d'emergenza allora i costi salgono.

Secondo me l'importante è che quando si fa un paragone tra 2 cose (e questo vale per ogni paragone) deve sempre essere del tipo cosa ti offro a pari costo oppure cosa costa a parità di offerta.

Ciao

Michele

Inserita:

Solitamente un buon impianto domotico costa circa il doppio del corrispettivo impianto tradizionale.

Mandi

Inserita:

Parlare di Domotica senza un listato delle funzioni svolte non penso renda molto l'idea... :blink:

ci sono domotiche appariscenti solo grazie ad un "mediacenter" ma che poi al livello elettrico non danno un granche!

ci sono domotiche che controllano caldaie, piscine, depurazione e molti servizi utili che non usano mediacenter

quindi rispetto a quello che chiedi tu direi un buon 30/40 % in più dell'impianto tradizionale per un impianto domotico

elettricamente valido, e quanto ti pare per la parte multimediale (ovvero da 800€ in su.. solo per questa! )