Ospite cheyenne Inserito: 8 novembre 2007 Segnala Inserito: 8 novembre 2007 ragazzi sono nella più completa disperazione sono alle strette finali con la tesi e il panico mi assale quindi vi prego aiutatemi voi:per un albergo ho usato un sistema di automazione (top-hotel) che fa uso del bus rs-485.Ora ho il sistema antiintrusione e quello che ho visto è http://www.urmetdomus.it/catalogo/catalogo...=37&tipo=73 sempre su bus rs485mi viene una domanda:ho visto il sistema della bticino che impiega il bus scs, che porta anche l'alimentazione ai sensori (magnetici, infrarossi, ecc)se impiego un bus rs-485 (un doppino classico)posso fare la stessa cosa o è necessario prevedere una linea di alimentazione a bassa tensione separata?Mi serve perchè devo fare uno schema a blocchi che mostra il collegamento dei sensori alla centralegrazie anticipatamente a tutti
the_golfer Inserita: 8 novembre 2007 Segnala Inserita: 8 novembre 2007 La RS485 pura non può alimentare nulla, normalmente negli impianti di sicurezza il bus è formato da 4 fili (2 per il bus e 2 per l'alimentazione).Ci sono alcuni bus (tipicamente domotici) che alimentano anche le apparecchiature dal bus, però l'assorbimento è molto limitato e non è paragonabile a quelli dei sensori dell'antifurto.Infine se lo schema è a blocchi non serve scendere nel paricolare della formazione del cavo (o sbaglio ?)
del_user_56966 Inserita: 8 novembre 2007 Segnala Inserita: 8 novembre 2007 Il Bus RS485 è uno Standard Industriale, è il solito che troverai anche a corredo del circa 90% degli apparati dei maggioriproduttori a livello mondiale, quando non si mettono in testa di fare evoluzioni strane... Poi esistono dei Bus che derivano dalla tipologia RS485 (io li chiamo 485 storpiati!) che assumono varie configurazionivogliono utilizzare cavo non twistato, addirittura cavi normali ecc.. ma spesso danno solo problemi perchè appunto il vantaggiodel bus RS485 Standard è proprio il fatto di utilizzare la twistatura del cavo sommata alle funzioni svolte dal transciver 485, si riesce ad annullarequei disturbi che in altre elettroniche al contrario crerano le famose "anomalie" funzionali!Nel tuo caso particolare sei avvantaggiato in quanto il sistema Top-Hotel si può alimentare sia in alternata che in continua senza polarità, ma per questo o qualsiasi altro sistemache vada su cavi multicoppia Belden e/o FTP, ti puoi permettere di alimentare gli apparati anche tramite una coppia di riserva del cavo (sempre tenendo di conto dei carichi applicati a valle)per un totale di 8 Watt (max 15 Watt) ma sempre è solo in Continua , nel caso di corrente alternata invece l'alimentazione va portatacon conduttore esterno al cavo cavo dati, specialmente se questo è schermato e nel caso specifico di lunghe pose...!
Ospite cheyenne Inserita: 9 novembre 2007 Segnala Inserita: 9 novembre 2007 ragazzi anzitutto grazie dal più profondo del cuore per l'attenzione che mi avete voluto dedicare...riguardo alla soluzione adottata per l'impiuanto anti-intrusione credo che userò il bus a 4 fili per l'alimentazione e per i segnali."Infine se lo schema è a blocchi non serve scendere nel paricolare della formazione del cavo (o sbaglio ?)"hai ragione ma ho fatto uno schema con qualche particolare in +, stavo aggiungengdo la linea antisabotaggio (tamper) ma meglio evitare!!ragazzi completo lo chema e lo posto
Ospite cheyenne Inserita: 9 novembre 2007 Segnala Inserita: 9 novembre 2007 (modificato) L'impianto è posto sotto gruppo.Le B indicano i dispositivi dotati di propria batteria interna.La centrale è dotata di combinatore telefonico gsm/pstn e di tastiera con display lcd per la gestione del sistema, possibile anche attraverso il pcI sensori sono a contatto magnetico e volumetrici ad infrarossi.4 cavi: 2 alimentazione e 2 per i segnali.I sensori prossimi alla centrale vengono direttamente connessi in parallelo (o anche con altra topologia) mentre le schede di espansione moltiplicano il numero di sensori.Le schede più distanti saranno alimentate con un alimentazione supplementare posta sempre sotto gruppo. mi pare ci sia tuttoAlen se leggi il messaggio non massacrarmi :-)sono veramente distruttoragazzi ma per in serire un'immagine di 10KB la devo pubblicare da un'altra parte?schemavediamo così Modificato: 9 novembre 2007 da cheyenne
Messaggi consigliati