Vai al contenuto
PLC Forum

Come Posso Pilotare Un Relè A Distanza? - applicazione onde convogliate

Messaggi consigliati

Inserito:

come posso comandare un relè a distanza attraverso il principio delle onde convogliate? funziona se si è sulla stessa fase o sulla stessa centrale enel, quale dispositivo è in vendita online? anche una telecamera può viaggiare ad onde convogliate?

Inserita:

sulle riviste nuova elettronica o dalla ditta Futura elettronica di rescaldina ( mi pare ) trovi dei kit di trasmettitori an onde convogliate per eccitare dei relè

sulle telecamere non so.....

Inserita:

Per applicazioni su "onde convogliate" puoi dare un occhiata ai moduli X10

sono moduli a bassissima velocità che sfruttano lo zero-cross per trasmettere dei dati,

devi fare attenzione ai carichi capacitivi (per esempio condensatori di rifasamento delle Fluorescenti)

perchè potrebbero inibire la comunicazione!

Al contrario per le telecamere servono velocità e banda completamente diverse, se vuoi un sistema unico CAM + Relè ti consiglio

di utilizzare IP-CAM tipo la KY10 della Panasonic o similari, puoi vedere l'immagine direttamente tramite un PC remoto,

in parallelo inserisci anche un modulo di Uscite a relè che comanderai sempre dal PC remoto.

Questi dispositivi sono costruiti per soluzioni Home e normalmente non superano il contatore Enel (almeno quello tipo vecchio..)

Inserita:

a me servirebbe un dispositivo che premendo un tasto mi fà eccitare un relè a distanza che funzioni ad onde convogliate. Qualcuno sà dove acquistare questo rx tx già fatto e non in kit? Volevo chiedere ma per funzionare devono stare sulla stessa fase o basta che appartiene alla stessa centrale enel?

Thanks

Inserita:

Se provi a fare una ricerca su Internet cerca "Vendita+X10" trovi sicuramente

qualcosa, per come si possono connettere devi vedere cosa ti propongono, normalmente esiste

un congiuntore per fare le tre fasi, ma non è uno standard!

Inserita:
a me servirebbe un dispositivo che premendo un tasto mi fà eccitare un relè a distanza che funzioni ad onde convogliate. Qualcuno sà dove acquistare questo rx tx già fatto e non in kit?
Io alcuni anni fa ho realizzato un sistema di questo tipo utilizzando apparecchiature della UMPI elettronica: adesso non riesco più ad accedere al sito e quindi non riesco ad indicarti il modello preciso.

Comunque il sistema era costituito da un modulo trasmittente (da collegare tra fase e neutro) con due morsetti di ingresso a cui collegare il "pulsante di comando" e da un modulo ricevente (da collegare sempre tra fase e neutro) che forniva un "contatto pulito" (aveva un relè al suo interno): premendo il pulsante collegato al modulo trasmittente si chiudeva il contatto nel modulo ricevente.

La distanza tra trasmittente e ricevente era, se non ricordo male, nell' ordine del km.

In casi particolari venivano consigliati dei filtri, disponibili a catalogo del produttore.

Inserita:

Stmattina chiedevo al mio fornitore se aveva (giusto saperlo) dei comandi a disatnza. La Lince produce il telecomando (16.00 euro) ed il riceviotre 36.00 euro. Non ad convogliate ma via radio....mi sembra un buon prezzo e risolvi il problema in maniera in maniera analoga.

Ciao.

PS: C'è un motivo particolare per l'uso delle onde convolgiate?

• 4 weeks later...
Inserita:

Ciao colleghi per quanto concerne i dispositivi di comando via radio anche BTicino ha dei prodotti a mio dire interesanti. Vedi catalogo news