Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Libro Didattico Omron

krotal

Messaggi consigliati

Ho appena saputo che è uscito in collaborazione con la OMRON un libro di testo (in italiano) per la programmazione dei plc, in particolare della serie cj-cs (320 pagine ricco di esempi e spiegazioni e comprensivo di un cd-rom!)

il libro è:

PLC Controllori logici programmabili. Programmazione, applicazioni, esercizi.

Massimo Barezzi

editrice S. Marco

prezzo: 19,50 euri!!!

spero di essere stato utile, ciao a tutti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, il libro in questione lo sto leggendo, costa proprio il prezzo indicato (più le spese postali con pagamento in contrassegno); secondo il mio punto di vista è un buon libro, però ho delle difficoltà a connettermi al sito "http://omronscuola.impreseweb.com" così come richiesto per registrarsi ed ottenere il n° di licenza necessario per avviare il programma "CX-Simulator". Mi potreste dare un aiuto? Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato sia prima di fare la domanda, che varie volte fino a 5 minuti fa, ma sembra che ci siano delle difficoltà sulla connessione al sito: Comunque vi ringrazio per l'aiuto. Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il libro in questione lo puoi ordinare anche via Internet, collegandoti al sito della casa editrice San Marco (sito http://www.editricesanmarco.it/), pagandolo contrassegno. Hanno parecchie cose interessanti, specialmente per chi come me non è più in età scolare (... w gli anta :lol: ) e non è un docente, ma ha sempre voglia di imparare :D . Ciao, Maurizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ciao a tutti,

ho comprato il libro, ho letto solo il primo capitolo e sinceramente mi ha un pò deluso, ci sono tanti errori/imprecisioni.

Esempi:

=> Velocità Massima RS232 19,2kbps (forse 10 anni fa........adesso 115.2kbps)

=> Velocità Massima RS485 1000Mbps (mai vista una seriale a 1GBit)

=> Le distanze in RS485 sono 1000m in cavo e 3000m in fibra ottica ma in fibra ottica non è più una 485!!!!

=> Scrive che i firmware delle CPU non sono aggiornabili, non è vero quasi tutti i fw sono aggiornabili!

=> PArlando di Ethernet parla di schede Master ma in Ethernet non esistono Master e Slave, esistono Client e Server

e tante altre cose che mi fanno pensare: "ma se è stato fatto in collaborazione con dei tecnici possibile che nessuno se ne sia accorto?.

Non voglio dare un giudizio conclusivo sul libro, mi riservo di leggerlo tutto, magari la parte pratica è fatta meglio.

Ciao a tutti e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Più leggo e più resto deluso, sono ancora nella parte teorica ma sto leggendo cose che se sono vere io ma anche tanti altri hanno sbagliato tutto nel montaggio dei PLC!!!

Io che lo leggo con occhio, non dico esperto perchè non lo sono ancora però diciamo che ci capisco qualcosa, mi accorgo di queste discordanze ma uno che è alle prime armi secondo me si fa tante idee sbagliate.

Spero che qualcuno legga questo libro così almeno può confermare i miei dubbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto leggere fa sembre bene, poi se nel testo vi sono delle imprecisioni queste non saranno ne le prime e ne le ultime.

Molti tra cui lo scrivente quando acquistano un testo sperano di trovare le verità che nessuno mai dice o mai scoperte, ma se con l'acquisto e la lettura di un testo si potesse passerebbe da "fare le mozzarelle" a progettare sistemi di automazione più o meno complessi chi non lo farebbe ovviamente, ma nel mondo reale così non è e lo sappiamo tutti bene.

La consolazione che io trovo quando acquisto il libro specialmente del tipo in oggetto, mi ritengo soddisfatto se riesco ad acquisire almeno una nuova notizia o una nuova nozione.

In ultima analisi qual'ora qualcuno di noi si cimentasse a scrivere uno, che seppur e stato copiato ed incollato da manuali e dispense gia scritte dalle varie case costruttrici , credo che ugualmente scriveremo delle imprecisioni, diremo delle cose che sono stra-note per gli esperti, e deluderemo chi vorra passare dal "caseificio" "all'ufficio progettazione software".

Buona lettura a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti