CIARMA Inserito: 29 novembre 2007 Segnala Inserito: 29 novembre 2007 Qualcuno sa qualche titolo di libro che riguarda i sistema bus e ne fa qualche esempio per picoli impianti civili di automazione o in alternativa qualche link di qualche sito???saluti
simo891 Inserita: 29 novembre 2007 Segnala Inserita: 29 novembre 2007 anche io mi stò documentando a riguardo, ho chiesto alla bticino se mi inviava i loro manuali
gi-tech Inserita: 29 novembre 2007 Segnala Inserita: 29 novembre 2007 come libri uno potrebbe essere "l'ABC della domotica" editore il sole 24 ore pirola, in questo libro la domotica viene spiegata bene e con parole semplici, non è molto recente perché è stato pubblicato nel 2004 come link ( ma forse questo lo conosci già) questo anche io mi stò documentando a riguardo, ho chiesto alla bticino se mi inviava i loro manualiDa quello che so io la Bticino i manuali li da solo a chi va a fare il loro corso a pagamento di una settimana nel caso della toscana a San Sepolcro (AR) .Ciao
alfa84 Inserita: 30 novembre 2007 Segnala Inserita: 30 novembre 2007 Da quello che so io la Bticino i manuali li da solo a chi va a fare il loro corso a pagamento di una settimana nel caso della toscana a San Sepolcro (AR)no!o meglio se te fai la richiesta dei manuali al call center btcino loro ti invieranno i 3 0 4 manuali che riguardano la domotica....sistemi my home btcino mette in risalto le funzionalità dei sistemi di automazione filare,videosorveglianza e tanto altro ancora...sono molto interessanti.per quello che dici tu probabilmente si tratta di un corso di domotica che chiaramente avrà un certo costo..inoltre ci sono dei manuali ancora più specifici che riguradano architetti,ing. ed ecc... ma per averli si devono avere dei requisiti infatti la richiesta si fa direttamente negli uffici della btcino...ciao
del_user_56966 Inserita: 30 novembre 2007 Segnala Inserita: 30 novembre 2007 si tratta di un corso di domotica che chiaramente avrà un certo costo..Per quale motivo dovrebbe avere sempre un certo costo, non è mica una regola fissa dover pagare per capirecome installare gli apparati di un costruttore, dovrebbe essere al contrario, ovvero essere un obbligo del costruttoreinsegnare correttamente a progettare, installare e manutenere gli apparati senza aggravi aggiuntivi sui costi di acquisto.. ... dico tanto male !!
alfa84 Inserita: 1 dicembre 2007 Segnala Inserita: 1 dicembre 2007 ma ci mancherebbe..sono daccordo con te magari se la penserebbero come te,sarebbe molto più agevolata la formazione...no?
gi-tech Inserita: 1 dicembre 2007 Segnala Inserita: 1 dicembre 2007 Per quale motivo dovrebbe avere sempre un certo costo, non è mica una regola fissa dover pagare per capirecome installare gli apparati di un costruttore, dovrebbe essere al contrario, ovvero essere un obbligo del costruttoreHai perfettamente ragione ma riguardo al corso della Bticino sul my-home so con certezza che è a pagamento ( a meno che non sia cambiato qualcosa ultimamente, ma non credo) la cifra esatta non la conosco ma se non sbaglio è intorno ai 2000 Euro.Ciao
del_user_56966 Inserita: 1 dicembre 2007 Segnala Inserita: 1 dicembre 2007 Io sapevo 2400€ euro.. ma dipenderà dallo sconto che ai... Be, un mio amico è andato in albergo di lusso (in Slovania) e si lamentava perchè gli hanno fatto spendere 600 euri a notte!!, però si consolava perchè la colazione era compresa!!...
darinka Inserita: 2 dicembre 2007 Segnala Inserita: 2 dicembre 2007 Questa Domotica sta creando solo confusione, se invece di parlere di Domotica si parlesse di semplificazione degli impianti elettrici forse sarebbe più giusto, è inpensabile che fino a ieri qualsiasi elettricista era capace di fare qualsiasi impianto in totale autonomia, oggi con questa Domotica non si riesce più ad accendere una lampadina. I sistemi bus dovrebbero semplificare gli impianti elettrici e dare maggiore confort all'utente finale, ma tutto deve essere fatto dal vero protagonista l'installatore. Se vuoi maggiori informazioni puoi rispondermi. Ciao
kamikaze Inserita: 2 dicembre 2007 Segnala Inserita: 2 dicembre 2007 oggi con questa Domotica non si riesce più ad accendere una lampadina. I sistemi bus dovrebbero semplificare gli impianti elettrici e dare maggiore confort all'utente finale, ma tutto deve essere fatto dal vero protagonista l'installatore.Darinka , leggo nelle tue parole un poco di antipatia per la domotica.Per mia pura curiosita' personale ,da cosa deriva?Da difficolta' tecniche nell'apprendimento della gestion dei sistemi o cattive esperienze personali sul campo?Ivan
Messaggi consigliati