Vai al contenuto
PLC Forum

Z-wave Protocol

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

reduce da un brutta esperienza con lonwork circa 15 anni fa', sto riavvicinandomi al problema della domotica con z-wave.

da quello che ho capito, tutto gira intorno a questo chip radio, mi sono chiari gli aspetti elettronici, consumi ridotti, trasmissione radio e tecnologia mesh.

Non mi è chiaro il livello applicativo e logico, non capisco se questo livello e' delegato all'applicazione proprietaria o è dentro alla soluzione z-wave.

Se avessi 2 dispositivi un interruttore e un attuatore di due produttori diversi, il comando che esce dall'interruttore "on" come viene legato all'attuatore per fargli accendere un dispositivo ?

tramite un protocollo proprietario per cui due dispositivi di marche diverse non si parlano applicativamente anche se si vedono a livello radio ?

o zwave risolve con degli standard come faceva echelon ?

Grazie

Grazie

• 6 years later...

Inserita:

Lo z-Wave e' uno standard e i dispositivi se opportunamente configurati anche se di marche diverse possono parlare tra loro .... Attenzione solo alla frequenza che sia quella europea

del_user_56966
Inserita:

mi risulta che però...

che salvo le variabili descritte nello standard altre variabili presenti non sempre siano leggibili da device di altri produttori... ?

Inserita:

Quando nasce un nuovo dispositivo o quando questo viene radicalmente modificato succede che alcuni controller non siano in grado di leggerne tutti i parametri ... Per fortuna le Rv software dei controller vengono aggiornate con cadenza ravvicinata e i problemi di incompatibilità sono ridotti al minimo

del_user_56966
Inserita:
Per fortuna le Rv software dei controller

cioè è il produttore del del software del controller a fare tutti gli upgrade.... di tutti i nuovi dispositivi...? :blink:

è una cosa che può fare anche un utente esperto...?

Inserita:

Il produttore del controller prepara gli upgrade che mette in linea, il controller se ne accorge e lo comunica all'utente, questi verifica le caratteristiche della nuova versione che può essere beta o stabile, effettua prima un backup e poi l'upgrade con un click , un po' come quando aggiorni Windows sul tuo PC. Ogni tanto questi upgrade sono in grado anche di rinnovare il firmware dei dispositivi collegati alla rete z-Wave.

In altri casi utenti preparano dei plug in che vengono condivisi in rete e chi ne ha bisogno può scaricarli gratuitamente, in questi casi bisogna sempre prenderli come beta e testarli prima a laboratorio.

L'utente esperto può configurare i parametri dei dispositivi che non fossero previsti nella configurazione iniziale del controller. Ogni dispositivo normalmente può disporre di un centinaio di parametri ... Il manuale x esperti del costruttore del dispositivo riporta il significato e i valori limite per ogni parametro configurabile e ogni controller prevede l'inserimento da parte dell'utente di questi parametri aggiuntivi ... Con queste configurazioni si riescono a ottimizzare feedback, correzione letture sensori, velocità di risposta, risparmio batterie, limitazioni d'uso, ritardi .....

del_user_56966
Inserita:

fammi un esempio di un link dove scaricare questi manuali.... per esperti chiaramente... :lol:

del_user_56966
Inserita:

domanda...a cosa serve quel 3,3 volt...?

Inserita:

Mai usato .... credo a pilotare un led di segnalazione esterno