Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Bus Eib

Messaggi consigliati

Inserito:

SPERO VIVAMENTE CHE C SIA QUALCUNO COME ME AD AVERE PROBREMI NON INDIFFERENTI CON I PRODOTTI SIEMENS E NELLO SPECIFICO CON LETTORI E TASCHE PER TRANSPONDER!!!

CHIUNQUE COME ME RITIENE IL PRODOTTO RESPONSABILE DI MALFUNZIONAMENTI LO PREGO DI RISPONDERMI.

GRAZIE MILLE

Inserita:

Che tipo di problemi hai avuto?

Meglio descrivi e più ti si può aiutare.

Inserita:

ADESSO DEVO ANDARE A LAVORARE SUL CANTIERE,SCUSAMI SE NON SONO IMMEDIATO,C RICONTATTEREMO DOMANI O comunque IN SEGUITO...

comunque,IN BUONA SOSTANZA, IO HO DEI PROBLEMI A LIVELLO DI BUS O APPARECCHIATURE (NON RIESCO AD APPURARE QUALI DELLE 2)CHE MI COSTRINGONO OGNI VOLTA A SPEGERE E RIACCENDERE IL TUTTO PER AVERE DI NUOVO L' IMPIANTO IN LINEA.

TIENI CONTO CHE L' IMPIANTO è VARIEGATO A LIVELLO DI DISPOSITIVI E NE HO PIU' DI 110 SPARSI.....

Inserita:

:(

Perdoname, Asia......

forse hai dimenticato che..regolamento .... punto k) Evitare le maiuscole senza motivo. Utilizzare le maiuscole significherebbe urlare in una normale conversazione.

;)

del_user_56966
Inserita:

Ciao Livio..

Penso proprio che stasse appunto urlando!!

• 2 weeks later...
Inserita:

espongo più dettagliatamente problema di ASIAXXXX

Nella applicazione in questione, sono state installate 44 tasche, 59 lettori e 44 termostati. Il cablaggio è misto albero/lineare.

Le linee sono 3 :

linea 1 ==> 51 dispositivi (complessivi)

linea 2 ==> 45 dispositivi (complessivi)

linea 3 ==> 50 dispositivi (complessivi)

I problemi derivano soltanto da tasche e lettori Siemens, i termostati funzionano perfettamente.

Sono state provate varie alimentazione ausiliarie (a partire da 12Vac poi 24Vdc poi 12Vdc ed infine 24Vac) senza nessuna apprezzabile differenza.

Siemens dice che funziona meglio a 12Vac ma da catalogo dovrebbe essere multitensione (e poi la differenza la vedono solo loro).

I cablaggi sono stati rifatti più volte ma senza nessun miglioramento. Le linee di alimentazione ausiliaria (comunque SELV)viaggiano su cavi separati fino alle scatole di derivazione e poi dalla scatola fino ai dispositivi EIB sono nel cavo bus (utilizzando la coppia di scorta per ca. qualche mt.)

Abbiamo raggruppato le alimentzioni del campo (12Vdc) per zone di 4 o 5 camere nella parte esistente e un alimentatore per singola camera nella parte nuova, quindi la alimentazione ausiliaria è separata dalla alimentazione campo (elettroserrature, valvole energia e vari)

Cosa succede :

Le tasche non rilevano (a volte si a volte no) l' estrazione della card quindi continuano ad alimentare energia per parecchi minuti oppure per sempre. Se invece rilevano il logout, dopo il timeout disalimentano. Il funzionamento è random.

Ad albergo pieno dopo il malfunzionamento di alcune camere (non apre non da energia etc.) nel giro di un oretta collassa tutto e nessun cliente riesce ad entrare in camera quindi ci si arma di stuzzicadente e chiavi e si accompagna il cliente in camera. A volte (e questo sembra inspiegabile) le tessere di servizio continuano a funzionare. I termostati Vimar funzionano sempre.

La siemens ha cambiato a novembre tutti i lettori e tutte le tasche con il risultato di vedere peggiorare il funzionamento dell' impianto.

Abbiamo provato a collegare le terre e gli schermi e a scollegare terre e schermi, senza un minimo segno di miglioramento.

Non voglio parlare della grafica della supervisione di e-hotel (per noi che utilizziamo scada movicon, wincc, ge etc. veramente obbrobrioso) ma in questo momento è sicuramente il problema minore.

Tutto quanto sopra è per chiedere se qualcuno ha mai avuto a che fare con questa tipologia di impianto e con gli stessi prodotti e se a risolto, come ha fatto.

grazie a tutti e serve qualche altro elemento siamo a disposizione.

NB.: ho sentito un tecnico ABB e mi ha confermato che su alcuni impianti hanno sostituito materiale Siemens

Inserita:

Achy1959 hai un messaggio privato da parte mia. Non ho postato qui perchè ho fatto qualche nome.... mi scusino gli altri. Ciauz!

Inserita:

Provare a fare impianti di alberghi con sistemi studiati appositamente per l'automazione di Alberghi era troppo difficile ??

Inserita:
ho sentito un tecnico ABB e mi ha confermato che su alcuni impianti hanno sostituito materiale Siemens
:roflmao:

Cosa ti aspettavi? Se chiamavi Bticino ti avrebbero detto lo stesso di Siemens ed ABB .

Comunque cose del genere da Siemens ce la si puo' aspettare, non ha una grandissima fama in campo Domotico e Build Automation , cosi' mi pare leggendo articoli qua e la'.

Ivan

Inserita:

In quel settore non c'è più nulla da inventare,

tanto per farti capire le differenze ti do un pò di numeri...

Il tuo albergo è di 44 camere quindi i dati per la realizzazione sono i seguenti..

Kit di automazione alberghiera composto da:

n.1 Lettore esterno Porta

n.1 Tasca in lettura card interna

n.1 termoregolatore

n.1 centrale di camera

Max 1 ora per il completo cablaggio e messa in marcia della domotica x ogni camera + test funzionale base

2 Ore per lo sviluppo della supervisione con grafica 3D

5 Minuti per la messa in rete di altre postazioni Front-Office oppure backoffice...

Nessun corso!

Nessuna manutenzione!

Questi sono dati certi e pubblici per l'installazione di sistemi di Automazione domotica x Alberghi...

Ps: se vuoi puoi utilizzare anche uno Scada per la supervisione, ma allunghi solo i tempi di sviluppo... :lol:

• 3 weeks later...
Inserita:

ciao asiaxx, installo apparecchi eib siemens da 7 anni e sono proprio 7 anni che mi sturlo con problemi simili.

il tuo problema l'ho affrontato anch'io e l'ho risolto in questo modo:

1- alimentazione supplementare esclusivamente in 12vcc

2- tensione ai morsetti del contatto a bordo del lettore o tasca esclusivamente max 12vcc

3- evitare assolutamente di mettere degli indirizzi di gruppo comuni tra i vari lettori o tasche specialmente quelli con formato di diversi byte come data, ora,password,access data o system code.

altri tentativi come schermatura del cavo, quantità di apparecchi sulla linea non portano alcun vantaggio.

attenzione che utilizzando ets3 con la nuova versione del lettore 294-2BB01 che si chiama 2BB02 sovrascrive il db del vecchio apparecchio e lo rende inutilizzabile.

Questo perchè siemens ha messo il codice vecchio nella nuova applicazione e ets3 lo sovrascrive nella libreria.

saluti