Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Jung - Egodom - Sistemi domotici meno conosciuti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Dopo aver realizzato alcuni impianti con il sistema Egodom stiamo ora incominciando a realizzarne uno con il sistema JUNG.

Qualcuno di voi ha mai realizzato impianti domotici con uno di questi due sistemi?

Egodom è un sistema con logica molto simile ad un PLC che pur avendo un bus (se non ricordo male si chiama ibutton) utilizza ingressi digitali per comandare le uscite, rendendo possibile l'utilizzo di una qualsiasi serie di frutti nonchè svariati sistemi di comando.

Il sistema Jung (che conosco molto meno) invece utilizza il bus KNX rendendo necessario l'utilizzo di frutti e quant'altro prodotti dalla stessa casa.

Il problema iniziale incontrato con JUNG è che, essendo il sistema tedesco, per ora non esistono specifiche tecniche delle schede scritte in italiano!

A parte ciò, che già di suo è strano, la cosa che colpisce di più è che per realizzare questo sistema bisogna far murare le scatole TONDE!!!!

Si proprio le scatole tonde che si usavano 30 anni fa!

Inserita:
A parte ciò, che già di suo è strano, la cosa che colpisce di più è che per realizzare questo sistema bisogna far murare le scatole TONDE!!!!

Occhio non guardare che ci vanno le scatole tonde, in primo luogo non sono come quelle 30 anni fa dove ci volevano le graffette per fissare i telai, queste scatole hanno gli alloggiamenti per avvitarci le viti le fa anche la gewis.

Se guardi bene non ci sono solo i moduli con 2 pulsanti, ma sull'accoppiatore del bus ci puoi mettere i termostati pannelli con più tasti e con diverse funzioni.

Il sistema Jung (che conosco molto meno) invece utilizza il bus KNX rendendo necessario l'utilizzo di frutti e quant'altro prodotti dalla stessa casa.

I prodotti della Jung sono validi, con il bus knx puoi installare nello stesso impianto dispositivi della siemens, abb, merten, hager lume, tanto per citare alcuni nomi che aderiscono al protocollo knx.

Poi non è vero che devi utilizzare per forza i frutti della stessa casa la jung come gli altri produttori fanno dei moduli di ingresso molto piccoli, detti anche ragnetti, che li puoi mettere dentro una scatola 503 e collegarci dei pulsanti della serie civile che più ti piace.

ciao da

gi-tech

Inserita:

Ciao,

io utilizzo molto spesso apparecchiature JUNG

e se posso dire la mia è una marca validissima e anche una assistenza ben organizzata nel caso tu abbia un qualche problema

se tu vai sul sito internet www.jung.de trovi una sezione "international" che ti porta sul sito inglese

l'unica cosa che ti serve in italiano sono le librerie dei prodotti che trovi tranquillamente in inglese.

per le scatoline tonde invece, loro montano di default quelle è vero, ma hanno un supporto adattatore per le classiche 503.

se ti serve io jung la conosco molto bene.

ciao Paolo

Inserita:

Ciao Dieda,

come mai non usi più il sistema egodom?

raccontaci la tua esperienza,se vuoi.

ciao Miracca

Inserita: (modificato)
Egodom è un sistema con logica molto simile ad un PLC

Ai un opinione molto molto particolare di equivalenza a un PLC....

neppure fosse un SoftPLC con kernel Realtime... :lol:

Che detto fra noi, per me non somigliano comunque a un classico PLC!

Modificato: da alen
  • 1 year later...
Inserita:

Ciao DIEDA,

io ho fatto più o meno il contrario di quello che hai fatto tu, :)

ho iniziato con KNX integrando varie marche tra cui Jung, ma dopo pochi impianti mi sono reso conto che facevo troppa fatica a far digerire i costi e troppe tribulazioni per far girare gli impianti, hai presente le classiche richieste del cliente che ti dice "vorrei che il sistema facesse.... e con quello che ho speso non venirmi a dire che non si può", insomma, il problema è che ogniuno dei produttori e marchi mi dava assistenza sui propri prodotti ma non mi garantiva affatto l'interazione con altri e in un lavoro un po più impegnativo della media mi sono trovato letteralmente abbandonato!

Non riuscendo a uscire dalla situazione buia ho dovuto smontare tutto e trovare un'alternativa (a spese mie! :( )

Ho chiesto un'aiuto ad un amico installatore di Pontedera (PI) il quale mi ha aiutato mettendomi in contatto diretto con Micro Solution (egodom era un loro rivenditore) e ho deciso di rifare l'installazione con loro.

Economicamente mi sono rotto le ossa però ho recuprato alla grande con il cliente, che stava per farmi causa.

Oggi me ne sto ben alla larga da fare un mestiere che non sia l'installazione, integrare e programmare lo lascio fare a chi lo fa tutti i giorni, anche se Micro Solution continua ad insistere che dovrei fare il corso di secondo livello e potrei tranquillamente rendermi indipendente.

I prodotti sono validi e semplici da installare, sono riuscito a convincere un'edile della zona e sto terminando una palazzina di 30 appartamenti.

Spero di non averti annoiato.

ciao

del_user_56966
Inserita:
ho iniziato con KNX integrando varie marche tra cui Jung, ma dopo pochi impianti mi sono reso conto che facevo troppa fatica a far digerire i costi e troppe tribulazioni per far girare gli impianti, hai presente le classiche richieste del cliente che ti dice "vorrei che il sistema facesse.... e con quello che ho speso non venirmi a dire che non si può", insomma, il problema è che ogniuno dei produttori e marchi mi dava assistenza sui propri prodotti ma non mi garantiva affatto l'interazione con altri e in un lavoro un po più impegnativo della media mi sono trovato letteralmente abbandonato!

Secondo me è sempre giusto fare prima un analisi, e non fidarsi troppo delle belle storie che raccontano i commerciali... in fondo lo dico sempre no!... :lol:

Tu faresti assistenza a un prodotto che non è tuo ?, non penso che esista un azienda che fa assistenza ai prodotti di altri salvo che almeno non faccia parte del solito gruppo

di aziende...!

Che alcuni prodotti come KNX siano sicuramente da capire prima di utilizzarli penso sia pacifico... va capito un MyHome figurati sistemi più evoluti!

Che poi quel sistema nasca per un utilizzo ben preciso questo è altrettanto pacifico, semmai sono i "Tecnici" Italiani che al contrario di quelli tedeschi e Spagnoli che lo utilizzano

correttamente vogliono sempre più fagli fare cose per cui non è stato progettato e magari al risparmio...

e che quindi si vanno da soli a creare dei problemi che di base non esistono!

Un sistema va appreso, progettato, proposto e installato per quello che può fare, non per quello che vorrebbe nella sua fantasia il cliente finale!

Quindi salvo che io non utilizzi quel sistema se lo dovessi fare lo farei cosi.. se ti aspettavi da KNX che scendesse a farti il lavoro come può fare una piccola azienda come quella

che tratti adesso, forse ai fatto un errore di valutazione, i produttori fanno i produttori, a volte si avvalgono di collaboratori per risolvere delle messe in marcia, ma non è il

mestiere di un produttore fare l'installatore..

La soluzione che abbracci tu è sicuramente più adatta alle tue necessità, tu vuoi solo installare, e vuoi che altri pensino alla grafica, alle funzioni dell'impianto ecc..

bene mi sembra che sei a posto, ma per molti altri installatori/System Integrator il sistema deve essere utilizzabile senza l'intervento del produttore, (anzi Guai !!... :lol: )

direi per la maggior parte dei tuoi colleghi/concorrenti è cosi, in effetti più sei padrone di un sistema e meno problemi dovrai affrontare e più sarai propositivo

e potrai farti valere nei confronti della tua concorrenza!... ;)

Ps: solo un consiglio prima di consigliare un sistema accertati di ciò che cerca il collega,

la maggior parte desidera che il sistema li renda autonomi al 100%.. altri che il sistema proposto sia Standard, altri che si configuri altri che si programmi .... :wacko: :wacko:

Inserita:

Ciao Alen,

grazie per i tuoi suggerimenti, sono nuovo nel forum e pertanto sono graditissimi. Ho cercato di portare la mia esperienza rispondendo alla domanda iniziale su "chi ha realizzato impianti con questi due sistemi".

Oggi poi sono a letto con l'influenza, altrimenti in questi orari mi troverei al lavoro, altro che forum.

Non capisco come mai il mio messaggio ora sia sparito, forse non dovevo parlare apertamente di machi e nomi di produttori.

grazie ancora

ciao

del_user_56966
Inserita:
Non capisco come mai il mio messaggio ora sia sparito, forse non dovevo parlare apertamente di machi e nomi di produttori.

Forse se ci limitiamo a parlare solo di tecnica la discussione è più gradita a tutti, se proprio vuoi discutere di un problema su un sistema

che ai utilizzato è meglio se questo si basa comunque su dati di fatto, tipo se premo il pulsante la lampada si accende e al rilascio si spegne

"secondo me la ditta xx" a errato!!..

nel caso forse ti verrebbe risposto ma il passo-passo lo hanno istallato.. se no ci facciamo due risate in MP ma considera che oggi non sempre

gli errori sono causati dai prodotti, i prodotti più che errori danno anomalie... e anche queste spesso dipendono da fattori esterni al prodotto in se,

disturbi, alimentazione errata, errato calcolo di fattori installativi ecc...