led72 Inserito: 21 dicembre 2007 Segnala Inserito: 21 dicembre 2007 ciao a tutti,sono nuovo del forum e ho letto qualche vs. discussione...ho visto che siete molto attivi, soprattutto qualcuno di voi è molto disponibile ad aiutare!!Io avrei il seguente problema: ho conoscente da sistemista (reti LAN, indirizzi IP, configurazione router-firewall, reti WLAN, ecc.), ho una base di impiantistica elettrica e inoltre qualche conoscenza di software di programmazione come C++. Per quanto riguarda la domotica conosco abbastanza bene il sistema My Home della Bticino ma vorrei approfondire le mie conoscenze con lo standar a me pare più conosciuto (Konnex) ma non so da dove iniziare....Ho visto il sito www.konnex.it e sto scaricando la versione dimostrativa dell'ETS ma quello che mi manca è la parte hardware: vorrei iniziare a smanettare un po con qualche semplice automazione senza spendere migliaia di euro e poi passare a qualcosa di più complicato come la gestione dell'impianto tramite display touch-screen con integrazione completa di tutti gli impianti (automazione, antintrusione, termoregolazione, videoserveglianza, ecc.)Aspetto consigli!Ringrazio anticipatamente per le vs. risposte!!!Ciao a tutti!
Symple Inserita: 22 dicembre 2007 Segnala Inserita: 22 dicembre 2007 Benvenuto nel forum,proprio ieri mi sono scervellato su un impianto EIB da programmare. Io ho fatto ancora 2 anni fa un corso sull'EIB e la cosa che ti dico fin da subito che devi ragionare in maniera diversa l'automazione, la logica di ragionamento non è esattamente uguale a quella dello standard ladder/awl del plc, con l'ets si ragiona ad "indirizzi di gruppo", è tutto un altro paio di maniche. Se devi fare una logica particolare è + difficile, calcolando che devi utilizzare un modulo applicativo x farle.Per iniziare potresti pensare di comprare qualche dispositivo, come alimentatore, modulo i/o, modulo applicativo, dovrebbe esserci qualche produttore che fa dispositivi che comprendono ingressi/uscite e modulo applicativo con orologio integrati in un solo dispositivo (forse GW con la serie Chorus).Io i primi di gennaio avrò a che vedere con 2 impianti di supervisione, quindi è un periodo che mi sto informando anche io!P.S.: se trovo qualche link su come utilizzare ETS te lo passo
timer Inserita: 22 dicembre 2007 Segnala Inserita: 22 dicembre 2007 Se vuoi un consiglio ti conviene prendere un kit base per poter fare delle prove.Ho visto in giro alcuni libri ma senza poter fare dei test "pratici" sono abbastanza "limitati".
alexx Inserita: 27 dicembre 2007 Segnala Inserita: 27 dicembre 2007 Ciao led72,una curiosità, in quale regione vivi, il tuo nick mi sembra famigliare.La Siemens se ti interessa vende dei pacchetti, con all'interno i componenti necessari per realizzare l'impianto di un piccolo appartamento oppure ufficio.I componenti sono già preprogrammati, in ogni caso poi puoi intervenire nella programmazione.Devi però possedere un ETS3 licenziato per scaricare la programmazione.
settepertre Inserita: 28 dicembre 2007 Segnala Inserita: 28 dicembre 2007 ciao a tutti devo dire che qualche aiuto su ETS piacerebbe anche a me. Domandona (stupida?):posso utilizzare l'interfaccia GW per connettermi in un impianto compatibile tipo Vimar con il PC e programma ETS?
pyy Inserita: 6 gennaio 2008 Segnala Inserita: 6 gennaio 2008 tutti i costruttori eib-knx hanno la loro interfaccia rs232 o usb, quindi la differenza la fa solamente il prezzo.ets3 permette il collegamento con rs232-usb e lan.ets2 supporta il collegamento con rs232, ormai introvabile sui pc portatili.se devi partire adesso ti consiglio ets3 con l'interfaccia lan/knx.costa un pò dipiù ma al primo impianto la puoi vendere al cliente e fornirgli anche la teleassistenza.
BRB74 Inserita: 3 aprile 2008 Segnala Inserita: 3 aprile 2008 Sto attualmente seguendo un corso eib-knx, se avete ancora bisogno di aiuto sarei felice di essere utile
led72 Inserita: 18 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2008 OK BRB74!Cominciamo per esempio da quale libro leggere e/o quale tutorial si trova in rete per iniziare!!Ciao
knx_inside Inserita: 28 aprile 2008 Segnala Inserita: 28 aprile 2008 ciao,io come libro per essere aggiornato su quello che KONNEX sta facendo mi sono comprato Silver Bible c'è anche in italiano, questo libro ti introduce al sistema KNX in maniera approfondita ma non approfondità su ETS........ETS3PRO prima bisogna averlo poi si usano dei dispositivi per provarlo poi si mette sugli impianti per collaudarlo e fare la messa in servizio.....e ovviamente venderlo.Come kit base ho trovato dei dispositivi semplici siemens al costo di 320 euro + iva che comprendono alimentatore, interfaccia, attuatore binario a 1 canle ed una interfaccia pulsanti a 2 canali da poter usare e smanettare.
DanieleR Inserita: 28 aprile 2008 Segnala Inserita: 28 aprile 2008 Ciao a tutti,anch'io mi sono appena registrato ed ho una miriade di domande da fare... tutte interessate in quanto mi stò facendo casa e voglio realizzare l'impianto elettrico in modo "simpatico" e moderno.Ho già studiato molte soluzioni ed ora ho ristretto il campo a Vimar e Gewiss... sapete consigliarmi???A qualcuno interessa dare un'occhiata al mio progetto e, perchè no, darmi una mano (pago) a realiizarlo?Sono un programmatore in ambito d'automazione industriale e plc e hmi non mi preoccuno mentre per quanto rigurda ETS3 ho tutto da imparare (ma ho assolutamente voglia di farlo!!!!!).ciaooo
lauretto Inserita: 18 maggio 2008 Segnala Inserita: 18 maggio 2008 mmm...ma dove si acquista il Silver bible?
romano_c Inserita: 18 maggio 2008 Segnala Inserita: 18 maggio 2008 Ciao, a me il rappresentante Vimar chiedendo lumi sui suoi articoli, mia ha prestato la sua valigetta dimostrativa, secondo me chiedendo al tuo grossista di zona, puoi avere anche tu almeno un mini corso, chiaramente solo sui prodotti standar.
Del_user_100236 Inserita: 19 maggio 2008 Segnala Inserita: 19 maggio 2008 mmm...ma dove si acquista il Silver bible?Una possibilità è il sito KNXIn fondo alla pagina ("How to order") trovi le indicazioni necessarie.
itsopse Inserita: 19 maggio 2008 Segnala Inserita: 19 maggio 2008 ti consiglio di dare un'occhiata anche all'offerta BPT: hoasis, mitho, nehos. la programmazione di questi sistemi si fa con un software propietario ma è molto semplice e intuitivo. ciao
itsopse Inserita: 19 maggio 2008 Segnala Inserita: 19 maggio 2008 ... dimenticavo! il corso per la programmazione è gratis se compri un kit!!
domotico82 Inserita: 30 maggio 2008 Segnala Inserita: 30 maggio 2008 Confermo che grazie al corso gratuito fornito con l'acquisto di un KIT domotico di BPT sono già attivo nella progettazione di impianti elettrici predisposti per la domotica: secondo me il trucco sta nel proporre un impianto elettrico su bus e quindi già predisposto per la domotica anche in progetti dove viene richiesto un impianto tradizionale... Dopo ogni installatore può fornire servizi (funzionalità aggiuntive e personalizzazioni) praticamente a costo 0!
CIARMA Inserita: 1 giugno 2008 Segnala Inserita: 1 giugno 2008 Salve,una domanda per itsopse: se ho ben capito anche se acquisti un kit ETS3 Starter o Trainee il corso il corso KNX base è gratis?????-per tutti: senza acquistare la guida silver, io ho acquistato il libro EIB. Lo standard per la gestione e il controllo degli edificidi Seip Günter.Interessante è una buona introduzione-attraverso il centrogalileo vorrei affrontare il corso di domotica.....parlando con un loro consulente mi ha spiegato che si baserà sull'installazione e applicazione di moduli Bticino My home. Allora vi pongo una domanda: questo corso e sopratutto Bticino sfrutta il protocollo Konnex e quindi è utile affrontare un corso del genere, oppure è meglio affrontare corsi solo della KOnnex o altri corsi aspetto vostri link o nomi al posto dei vari costruttori per capirci qualcosa, perchè latrimenti sarebbero troppo ristretti e chiusi nei loro dispositivi??
CIARMA Inserita: 1 giugno 2008 Segnala Inserita: 1 giugno 2008 Sscusate ho fatto un errore: non è il centro galilei ma eurosatellite.saluti
Dite33 Inserita: 1 giugno 2008 Segnala Inserita: 1 giugno 2008 Ciao CIARMA.My Home utilizza uno Standard proprietario, sicuramente non vedrai soluzioni applicabili nell'intero mondo KNX...Sarebbero da studiare tutti i sistemi in circolazione in realtà, secondo me quelli che utilizzano lo standard aperto però....
gigit Inserita: 1 giugno 2008 Segnala Inserita: 1 giugno 2008 domanda: ma bpt usa uno standard proprietario?è patner konnex mi semprerebbe strano una cosa del genere...anche se sui depliant prodotti etc di marchio konnex non c'è neanche l'ombra...e parlano di bus lon bpt...avete notizie?grazie
CIARMA Inserita: 1 giugno 2008 Segnala Inserita: 1 giugno 2008 questo mi sa di strano...btcino è partener dello standart konnex e poi utlizza uno standart proprietario chiuso.qualcuno puo' rispondere agli altri miei problemi??saluti
Del_user_100236 Inserita: 2 giugno 2008 Segnala Inserita: 2 giugno 2008 (modificato) Il caso di Bticino non è l'unico, anche se è il più eclatante.Sono scelte commerciali delle aziende e per tali si devono prendere.Se ti può essere di consolazione, Bticino propone un gateway di comunicazione fra My Home e Konnex.Capitolo corsi.I Kit di introduzione al mondo KNX solitamente contengono anche un manuale di approccio alla tecnologia.E' possibile poi che che ti vende il Kit (azienda, distributore) possa anche offrirti la possibilità di partecipare a un corso gratuitamente, ma si tratta di campagne promozionali dei singoli soggetti.Quindi, se il tuo acquisto è sottointeso alla possibilità di partecipare a questo corso, mi informerei preventivamente presso il tuo distributore o presso l'azienda dal quale vorresti acquistare il tutto. Modificato: 2 giugno 2008 da Il Pesty
led72 Inserita: 2 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2008 X CIARMAHai comprato il libro EIB: ci sono esempi dettagliati per la programmazione con ETS tipo passo-passo?Ciao.
gigit Inserita: 2 giugno 2008 Segnala Inserita: 2 giugno 2008 ma nessuno sa sa nulla su bpt? fa las tessa cosa di bticino? cioè patner konnex...e poi usa un protocollo proprietario?grazie
settepertre Inserita: 2 giugno 2008 Segnala Inserita: 2 giugno 2008 se per quello ho visto il marchio bpt in ambito lonmark, ma per quanto ne so è solo un sistema chiuso
Messaggi consigliati