Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Imparare Lo Standard Konnex

Messaggi consigliati

• 2 years later...

Inserita:

Ciao..per quanto riguarda la domanda su BPT,la risposta è si,usa un sistema proprietario ma poco performante.

Voglio aggiungere che vimar ha prodotti knx solo per l'alberghiero e che bticino ha un gateway myhome/knx praticamente

inutile. ciao a tutti.

Inserita:

Avendo seguito il corso base introduttivo su ETS consiglio a chi sia interessato a provare questi prodotti di frequentare tale corso... e sucessivamente eventualmente decidere di comprarsi un pò di componenti su cui sperimentare.

La sperimentazione partendo da zero può andar bene per accendere e spegnere 4 lampadine magari (e la cosa potrebbe pure rivelarsi complicata più di quanto ci si aspetti essendo digiuni) ma appena si vogliono fare cose più complesse è necessaria una conoscenza più dettagliata dell'intero sistema.

Tutto questo considerando che per dotarsi di una licenza ets ci vogliono quasi 1000 euro e centinaia di euro per dotarsi di un alimentatore ed un paio di banalissimi moduli a relè e ragnetti....

Al corso, al costo di mi pare 200 euro si può toccare con mano il sw, una buona gamma di prodotti, le caratteristiche del sistema... e poi decidere cosa fare.

Un consiglio spassionato.... dopo aver fatto questo passo.... continuate a guardarvi intorno. ;)

Inserita:
Un consiglio spassionato.... dopo aver fatto questo passo.... continuate a guardarvi intorno.

Sante parole.....

Del_user_100236
Inserita:
Tutto questo considerando che per dotarsi di una licenza ets ci vogliono quasi 1000 euro e centinaia di euro per dotarsi di un alimentatore ed un paio di banalissimi moduli a relè e ragnetti....

Vero, ma hai altre strade percorribili.

Diverse aziende mettono a disposizione dei Kit di apprendimento composti da alcuni dispositivi base, ma soprattutto una licenza ETS3 Trainee.

La stessa licenza ETS3 Trainee viene data in omaggio a chiunque si iscrive ad un corso certificato KNX.

ETS3 Trainee permette di gestire un solo progetto per volta, che contenga un massimo di 20 dispositivi.

Può sembrare limitativo, ma parlando di Kit di apprendimento è decisamente più che sufficiente.

Inserita:

Si... però, non ricordo bene e potrei dire una fregnaccia, ma quando feci il corso in Konnex l'istruttore (che era di un'azienda esterna) disse che quella versione è parecchio diversa dall'ETS completo, tanto da consigliare a chi era interessato di dotarsi di una licenza.

Se non mi sbaglio lo aveva installato sul pc e provò ad aprirlo, ed era effettivamente molto diverso.

Però son passati 3 anni, magari è cambiato qualcosa oppure ricordo male... boh.

Del_user_100236
Inserita:

Quello a cui ti riferisci è, anzi era, ETS3 Starter, un progetto prettamente didattico, sviluppato al solo scopo di dimostrare i concetti basilari di KNX:

Scelta dispositivi

Parametri

Collegamento logico

ETS3 Trainee è la versione ridotta di ETS3 Pro che viene utilizzata nei centri di formazione.

L'unica limitazione è la possibilità di gestire un singolo progetto e questo progetto può contenere al massimo 20 dispositivi.

Inserita:

Occhio, adesso c'è ETS 4... Non rimanete indietro eh? ahah..

Del_user_100236
Inserita:

Non ti preoccupare!

Da domani cominciamo a smanettarci sopra ;)

Inserita:

sto iniziando a smanettare su ets4

Una cosa certa è che richiede MOLTE piu' risorse del sistema rispetto ad ETS3.

Alla fine la logica è pressochè uguale.

Hanno aggiunto qualche comando comodo (tipo undo) e il vantaggio è che tutto si basa su xml, oltre ad aver reso disponibile immediatamente alcuni parametri che prima dovevi continuamente cercare col il tasto destro del mouse

Attenzione: la versione attualmente scaricabile è disponibile solo in inglese e tedesco e buona parte degli . non è stata ancora sviluppata.

Per installare il software (400mb) su un pc 2,8ghz, tra librerie richieste per il funzionamento (escluso il database) e varie ha impiegato circa 35 minuti

Mi sa che proseguiro' con ets3 almeno fino a febbraio, in modo da permettere la sistemazione degli inevitabili bug presenti su qualsiasi software appena immesso sul mercato :thumb_yello:

• 8 months later...
Inserita:

Salve a tutti,

ho fatto tesoro dei topic precedenti e vorrei chiedervi un paio di cosette..

Sono uno studente al lavoro sullo standard KNX e il prof mi ha passato l'ETS Professional con Falcon. Ciò che mi servirebbe è una guida che mi introduca al mondo di questo software per poter arrivare a programmare in maniera più organica.

Avete materiale al riguardo? :)

gracias in anticipo

Inserita:

Ciao, per imparare qualche cosa io ho visto una serie di piccole guide con esempi applicativi sul sito della gewiss. Ovviamente è tutto relativo ai loro componenti ma ci sono esempi di varia natura (termoregolazione, gestione tende e veneziane ecc.).

In bocca al lupo.

Binofa.

Microchip1967
Inserita:

Quoto

La manualistica gewiss è davvero ben fatta!

• 1 month later...
Inserita:

Confermo! La documentazione è ottima! Intuitiva e dettagliata.

Però mi servirebbe approfondire meglio la parte relativa all'indirizzamento, per capire meglio come funziona, e avere più autonomia per sviluppare un impianto personalizzato.

Avete qualche link da consigliarmi? :)

Inserita:

Aggiornamento: ETS4 è disponibile in formato multilingue

Inserita:

Un'altra domanda.. il pannello di comando e visualizzazione Easy quanti canali può gestire? Ho provato a dare un'occhiata in giro ma non viene specificato da nessuna parte. Che non siano presenti limiti di gestione?