denteok Inserito: 24 dicembre 2007 Segnala Inserito: 24 dicembre 2007 Ciao, colgo intanto l'occasione per augurarvi Buon Natale e vi pongo il seguente quesito:da poco mi sto' documentando sulle varie tecnologie legate alla domotica, sicuramente trovo molto interessanti e versatili quelle bus legate all'utilizzo di protocolli non proprietari, ma da un certo punto di vista mi spaventa il fatto che vengano stravolti i meccanismi di funzionamento anche delle classiche funzioni base di una casa tipo luci, riscaldamento, etc... cosa che in caso di malfunzionamento del/i server o di guasto del bus, potrebbe portare all'impossibilita' di accendere una banale luce.Poi ho visto una tecnologia interessante che e' quella basata sul protocollo X10, in particolare ho discusso di un apparato della technohome (omnipro II) che di interessante ha il fatto che per quanto riguarda le funzionalita basilari in una casa, impianto elettrico e riscaldamento lavora parallelalamente agli interruttori/cronotermostati standard che in caso di black-out del sistema per qualsiasi motivo, continuerebbero a fare il loro lavoro col grosso beneficio che moglie e figli eviterebbero di linciarmi :-)Ora quello che mi chiedo... e' possibile avere qualche apparato che lavora parallelamente (ovviamente solo per le funzioni base) al classico impianto elettrico/termico e che quindi garantisca di poter comunque utilizzare manualmente gli impianti citati in caso di malfunzionamento? Magari un mix di tecnologia X10 e bus?Grazie, ciao
del_user_56966 Inserita: 24 dicembre 2007 Segnala Inserita: 24 dicembre 2007 una tecnologia interessante che e' quella basata sul protocollo X10Per quanto si orami una tecnologia sorpassata (perchè estremamente lenta..) e anche molto delicatainfatti sembra che con particolari utenze si creino interferenze con la stessa e quindi malfunzionamenti , (c'è chi dice che bastano delle capacità tipo quelle di rifasamento dei Tubi floruescenti),Comunque per fare quello che dici, non andrebbe bene neppure questa, ci vogliono:1) attuatori con bypass, 2) funzioni a logiche positive3) Moduli con intelligenza decentralizzata, come controllo accessi, e termoregolatori, dimmer ecc.. con funzioni StandAlone.4) ecc..
denteok Inserita: 24 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2007 5... che ovviamente, mi sembra di capire, aumento dei costi dell'impianto...Grazie, ciao
del_user_56966 Inserita: 24 dicembre 2007 Segnala Inserita: 24 dicembre 2007 Non direi proprio forse un termoregolatore costerà sempre più di un termostato....ma un dimmer con backup locale per serie civile costa molto meno di uno specifico per Bus,le logiche positive si perdono nel conto...Ma poi in fondo, queste domande non le facciamo quando acquistiamo un differenziale che ci lascia comunque al buio!!Chi è che a il backup del differenziale, della lavatrice, del forno ecc.. forse quello che c'è da scegliere e una tecnologia più vicinaalla realtà impiantistica che moduli "oscuri" che se non vanno ci vuole il tecnico espertissimo..., al posto del solo domotico puro, un bel impianto elettro-domotico è l'ideale, ma qui serve anche dei buoni progettisti elettrotecnicie che si trascurino particolari politiche commerciali che portano a decidere più per il "premio di fine anno" che per la "salute" del cliente finale...
Messaggi consigliati