Vai al contenuto
PLC Forum

Ristrutturazione Alloggio - Consigli

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, è il mio primo post..quindi vi saluto!

Volevo capire, visto che cè mio cugino elettricista e io sono un informatico da parecchio tempo..se sarebbe possibile unendo le nostre esperienze riuscir a metter su un sistema domotico nella nuovo alloggio che sto comprando e quindi ristrutturando.

Volevo chiedervi :

- quali sono i protocolli piu utilizzati e versatili ( X-10, rfxcom..etc..)

- quali sono i piu semplici per l'integrazione con i software commerciali/ open...

- quali potrebbero essere le soluzioni per queste applicazioni :

- controllo impianto luci

- controllo prese elettriche

- controllo apertura porta di ingresso

- controllo di movimento / videosorveglianza

- controllo sicurezza ( gas/fumi )

- controllo rubinetteria ( se possibile )..tipo aver l'acqua della vasca ad una certa temporatura e automatizzarne il riempimento.

tutto controllabile dai vari interruttori a parete, piuttosto che da touch screen ( portatile / muro )

e che l'impianto sia invisibile ..( ho visto i dispositivi marmitek..e mi sembrano esterni )

Grazie anticipatamente per l'interesse.

Inserita:

quasi 50 letture...e nessuno che ha anche solo postato un consiglio...letture o che.. WOW

Inserita:

:(

quasi 50 letture...e nessuno che.....

questo perché quelli che hanno letto forse non 'masticano' la domotica.

Credo che se avessi dato un titolo diverso alla discussione es. "sistema domotico in nuovo alloggio" forse avresti attratto l'attenzione di chi scorre solo i titoli per leggere ciò che gli interessa ed eventualmente dare il suo contributo.

Potresti contattare con MP un moderatore e chiedergli eventualmente la cortesia di cambiare il titolo della discussione per avere maggiori risultati.

;)

del_user_56966
Inserita: (modificato)
Volevo capire, visto che cè mio cugino elettricista e io sono un informatico da parecchio tempo..