Vai al contenuto
PLC Forum

Ristrutturazione Alloggio - Consigli

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, è il mio primo post..quindi vi saluto!

Volevo capire, visto che cè mio cugino elettricista e io sono un informatico da parecchio tempo..se sarebbe possibile unendo le nostre esperienze riuscir a metter su un sistema domotico nella nuovo alloggio che sto comprando e quindi ristrutturando.

Volevo chiedervi :

- quali sono i protocolli piu utilizzati e versatili ( X-10, rfxcom..etc..)

- quali sono i piu semplici per l'integrazione con i software commerciali/ open...

- quali potrebbero essere le soluzioni per queste applicazioni :

- controllo impianto luci

- controllo prese elettriche

- controllo apertura porta di ingresso

- controllo di movimento / videosorveglianza

- controllo sicurezza ( gas/fumi )

- controllo rubinetteria ( se possibile )..tipo aver l'acqua della vasca ad una certa temporatura e automatizzarne il riempimento.

tutto controllabile dai vari interruttori a parete, piuttosto che da touch screen ( portatile / muro )

e che l'impianto sia invisibile ..( ho visto i dispositivi marmitek..e mi sembrano esterni )

Grazie anticipatamente per l'interesse.

Inserita:

quasi 50 letture...e nessuno che ha anche solo postato un consiglio...letture o che.. WOW

Inserita:

:(

quasi 50 letture...e nessuno che.....

questo perché quelli che hanno letto forse non 'masticano' la domotica.

Credo che se avessi dato un titolo diverso alla discussione es. "sistema domotico in nuovo alloggio" forse avresti attratto l'attenzione di chi scorre solo i titoli per leggere ciò che gli interessa ed eventualmente dare il suo contributo.

Potresti contattare con MP un moderatore e chiedergli eventualmente la cortesia di cambiare il titolo della discussione per avere maggiori risultati.

;)

del_user_56966
Inserita: (modificato)
Volevo capire, visto che cè mio cugino elettricista e io sono un informatico da parecchio tempo..

se sarebbe possibile unendo le nostre esperienze riuscir a metter su un sistema domotico nella

nuovo alloggio che sto comprando e quindi ristrutturando.

Direi che avete le carte in regola per fare un buon lavoro!!

Volevo chiedervi :

- quali sono i protocolli piu utilizzati e versatili ( X-10, rfxcom..etc..)

- quali sono i piu semplici per l'integrazione con i software commerciali/ open...

La lista sarebbe molto lunga, ma visto che siete un elettricista e un programmatore

direi che vi serve un sistema che si possa installare velocemente, econonomico, ma che offra alte possibilità

di programmazione ad al to livello diciamo da Visual Studio indistintamente che sia il 6 oppure .NET, e altri..

oppure volevi svilupparti anche i drive di comunicazione basandoti sui protocolli base ??

- quali potrebbero essere le soluzioni per queste applicazioni :

- controllo impianto luci

- controllo prese elettriche

chi meglio chi peggio tutti, qui sicuramente vale più il fattore economico!

- controllo apertura porta di ingresso

Un buon controllo accessi, filtra già di più!!.. :lol:

consiglio RFID, Conctatless, Transponder o come le vuoi chiamare (tutto il resto è oramai obsoleto!!),

ci sono carte protette in scrittura e lettura, codice impianto, personalizzabili,

possibilità di log, gestione errori, logica ecc...

- controllo di movimento / videosorveglianza

Per questo ci sono degli ottimi SDK + materiale

- controllo sicurezza ( gas/fumi )

Per quelli digitali li trovi al negozio, per quelli su Bus o analogici, solo presso aziende più specializzate!

- controllo rubinetteria ( se possibile )..tipo aver l'acqua della vasca ad una certa temporatura e automatizzarne il riempimento.

Per l'acqua il problema è più idraulico che di misura, per il riempimento basta dei sensori capacitivi sul bordo interno delle vasca, ma potresti anche usare un

contatore di portata volumetrica!

tutto controllabile dai vari interruttori a parete, piuttosto che da touch screen ( portatile / muro )

e che l'impianto sia invisibile ..( ho visto i dispositivi marmitek..e mi sembrano esterni )

L'impianto è invisibile in quanto un buon sistema di Domotica sta nelle normali scatole 503 o al massimo nelle scatole di derivazione a muro, quindi

non si vede nulla, poi puoi comunicare con la domotica in vari modi, Rete LAN, WI-FI, Bus, Infrarossi...

Modificato: da alen
Inserita:

:)

quasi 50 letture...e nessuno che...

è bastata la spinta giusta e....................le risposte arrivano.

Grazie Alen

del_user_56966
Inserita:

Ciao Livio

Infatti ero entrato nel post per vedere il tuo messaggio, più che per il titolo...

Come Va dalle tue parti!?

Inserita:

;)

Datemi una leva e vi solleverò il mondo: sapevo che il 'leggermi' avrebbe stimolato la tua curiosità e, intenzionalmente, ho aggiunto il mio intervento.

E' anche un modo per far capire come muoversi nel nostro mondo del plc che è tanto vasto.

P.S.: allora per mega-abbuffata, avverti e .....chiamo a raccolta!!!!!!!

del_user_56966
Inserita: (modificato)
E' anche un modo per far capire come muoversi nel nostro mondo del plc che è tanto vasto.

Tu sapessi quanto ai ragione... fra poco li faccio anche in salsa!!... :lol:

P.S.: allora per mega-abbuffata, avverti e .....chiamo a raccolta!!!!!!!

Ai visto che ho già lanciato l'avviso,

ma sembra che sono solo impegnati a fare le competizioni di ascolto che si scordano anche di mangiare.. :rolleyes:

Provaci anche tu, magari essendo più diplomatico di me ti ascoltano...

Modificato: da alen