chrisdaloa Inserito: 5 gennaio 2008 Segnala Inserito: 5 gennaio 2008 Ciao a tutti. Sono un programmatore e sistemista informatico che vorrebbe avvicinarsi al mondo della domotica per arrivare poi a progettare e realizzare impianti con l'ausilio di un elettricista. Infatti le mie competenze riguardanti l'impianto elettrico sono quasi nulle.Ho letto sul sito konnex.it che fanno dei corsi iniziali ma ho scritto e nessuno mi ha risposto. Altre aziende invece chiedono una loro certificazione che prevede la partecipazione a dei corsi abbastanza onerosi.Voi come mi consigliate di procedere?
del_user_56966 Inserita: 5 gennaio 2008 Segnala Inserita: 5 gennaio 2008 In che linguaggi sai programmare ??
pyy Inserita: 5 gennaio 2008 Segnala Inserita: 5 gennaio 2008 personalmente non ti consiglio di fare dei corsi "ufficialmente riconosciuti" che mettono a dura prova il portafoglio.per quanto mi riguarda, utilizzo da diversi anni ets2 e 3 per l' eib-knx e non c'è bisogno nè di basi informatiche e neppure di tanto tempo.Io ho tenuto alcuni corsi base per elettricisti e in 5-6 ore sapevano gia cavarsela da soli;poi come al solito è l'esperienza che ti forma nel modo migliore.
chrisdaloa Inserita: 7 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2008 ho programmato per 7 anni in cobol per un'azienda informatica. Ma da quanto ho capito le conoscenze informatiche sono quelle che servono meno per la realizzazione di impianti. A questo punto pensavo di appoggiarmi ad un elettricista e realizzare io il progetto e la programmazione e lui l'impianto.Mi consigliate i corsi konnex? il primo puo' essere sufficiente? Mi sono informato presso la easydom, hanno 3 livelli di certificazione. Il totale che spenderei per i tre corsi easydom è grossomodo lo stesso da spendere per i 2 corsi konnex. Quale mi consigliate?
venturatech Inserita: 7 gennaio 2008 Segnala Inserita: 7 gennaio 2008 Io sono un Konnex partner.Ti consiglio questo corso perchè ti da il giusto approccio verso i sistemi bus.Con la loro preparazione potrai affacciarti anche a sistemi bus non konnex senza dover fare lunghi e costosi corsi.Ti potrai accorgere che nella maggioranza delle situazioni ti basta avere un manuale completo e un po di pazienza.IL DADO E TRATTO.Andrea :ph34r:
chrisdaloa Inserita: 8 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2008 esattamente quale dei 2 corsi hai seguito?
timer Inserita: 8 gennaio 2008 Segnala Inserita: 8 gennaio 2008 Per il corso Konnex ti consiglio l'avanzato (facendoti prima una base con un buon libro).
chrisdaloa Inserita: 9 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2008 (modificato) già che ci siamo, un consiglio per un buon libro? io ne ho visto £EIB. Lo standard per la gestione e il controllo degli edifici" di G. Seip ma è datato 2002, non sarà vecchio?azz.. l'avanzato costa 1700 euri Modificato: 9 gennaio 2008 da chrisdaloa
timer Inserita: 10 gennaio 2008 Segnala Inserita: 10 gennaio 2008 E' vero il corso avanzato è costoso ma ti permette di iniziare a fare qualcosa di serio (oltre al discorso della partnetship..), con quello base fai poco...Considera poi che molto problematiche le affronterai solo su progetto "reali".
CIARMA Inserita: 12 gennaio 2008 Segnala Inserita: 12 gennaio 2008 e quale sarebbe il libro per iniziare???il corso avanzato dovrebbe andare bene, pero' credo che anche altre aziende organizzano dei corsi sempre sul bus oltre alle case costruttrici.saluti
timer Inserita: 13 gennaio 2008 Segnala Inserita: 13 gennaio 2008 Molte società fanno corsi KNX (alcuni anche gratuiti..) il vantaggio del corso avanzato è legato alla partnership.Per i libri io avevo utilizzato delle dispense fornite durante uno dei corsi in questione, comunque non è male il KNX Silver Bible (lo si trova nei vari shop KNX), poi molto dipende dal livello tecnico di partenza.
lauretto Inserita: 13 gennaio 2008 Segnala Inserita: 13 gennaio 2008 comunque non è male il KNX Silver Bible (lo si trova nei vari shop KNX)Ciao....ma cos'è questo silver bible? E dove sono gli shop KNX......su internet?Grazie
timer Inserita: 13 gennaio 2008 Segnala Inserita: 13 gennaio 2008 Non so se si possono mettere link o meno, comunque basta una simplice ricerca su google e trovi tutto...
CIARMA Inserita: 14 gennaio 2008 Segnala Inserita: 14 gennaio 2008 qualcuno, puo' scrivere qualche link per questi manuali per favore??-la cosa che non è mi è chiara è che studiando questi manual e frequentando questo corso, una persona impara lo stardart comune, ma poi per installare e programmare gli impianti bisogna sempre rivolgersi alle case costruttrici e ristudiare da capo i sitemi BUS..saluti
chrisdaloa Inserita: 4 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2008 quali sono i vantaggi della partnership?
Messaggi consigliati