Vai al contenuto
PLC Forum

Formazione Eib/knx

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Sono un programmatore e sistemista informatico che vorrebbe avvicinarsi al mondo della domotica per arrivare poi a progettare e realizzare impianti con l'ausilio di un elettricista. Infatti le mie competenze riguardanti l'impianto elettrico sono quasi nulle.

Ho letto sul sito konnex.it che fanno dei corsi iniziali ma ho scritto e nessuno mi ha risposto. Altre aziende invece chiedono una loro certificazione che prevede la partecipazione a dei corsi abbastanza onerosi.

Voi come mi consigliate di procedere?

del_user_56966
Inserita:

In che linguaggi sai programmare ??

Inserita:

personalmente non ti consiglio di fare dei corsi "ufficialmente riconosciuti" che mettono a dura prova il portafoglio.

per quanto mi riguarda, utilizzo da diversi anni ets2 e 3 per l' eib-knx e non c'è bisogno nè di basi informatiche e neppure di tanto tempo.Io ho tenuto alcuni corsi base per elettricisti e in 5-6 ore sapevano gia cavarsela da soli;poi come al solito è l'esperienza che ti forma nel modo migliore.

Inserita:

ho programmato per 7 anni in cobol per un'azienda informatica. Ma da quanto ho capito le conoscenze informatiche sono quelle che servono meno per la realizzazione di impianti. A questo punto pensavo di appoggiarmi ad un elettricista e realizzare io il progetto e la programmazione e lui l'impianto.

Mi consigliate i corsi konnex? il primo puo' essere sufficiente? Mi sono informato presso la easydom, hanno 3 livelli di certificazione. Il totale che spenderei per i tre corsi easydom è grossomodo lo stesso da spendere per i 2 corsi konnex. Quale mi consigliate?

Inserita:

Io sono un Konnex partner.

Ti consiglio questo corso perchè ti da il giusto approccio verso i sistemi bus.

Con la loro preparazione potrai affacciarti anche a sistemi bus non konnex senza dover fare lunghi e costosi corsi.Ti potrai accorgere che nella maggioranza delle situazioni ti basta avere un manuale completo e un po di pazienza.

IL DADO E TRATTO.

Andrea :ph34r:

Inserita:

esattamente quale dei 2 corsi hai seguito?

Inserita:

Per il corso Konnex ti consiglio l'avanzato (facendoti prima una base con un buon libro).

Inserita: (modificato)

già che ci siamo, un consiglio per un buon libro? io ne ho visto £EIB. Lo standard per la gestione e il controllo degli edifici" di G. Seip ma è datato 2002, non sarà vecchio?

azz.. l'avanzato costa 1700 euri :o

Modificato: da chrisdaloa
Inserita:

E' vero il corso avanzato è costoso ma ti permette di iniziare a fare qualcosa di serio (oltre al discorso della partnetship..), con quello base fai poco...

Considera poi che molto problematiche le affronterai solo su progetto "reali".

Inserita:

e quale sarebbe il libro per iniziare???

il corso avanzato dovrebbe andare bene, pero' credo che anche altre aziende organizzano dei corsi sempre sul bus oltre alle case costruttrici.

saluti

Inserita:

Molte società fanno corsi KNX (alcuni anche gratuiti..) il vantaggio del corso avanzato è legato alla partnership.

Per i libri io avevo utilizzato delle dispense fornite durante uno dei corsi in questione, comunque non è male il KNX Silver Bible (lo si trova nei vari shop KNX), poi molto dipende dal livello tecnico di partenza.

Inserita:
comunque non è male il KNX Silver Bible (lo si trova nei vari shop KNX)

Ciao....ma cos'è questo silver bible? E dove sono gli shop KNX......su internet?

Grazie

Inserita:

Non so se si possono mettere link o meno, comunque basta una simplice ricerca su google e trovi tutto...

Inserita:

qualcuno, puo' scrivere qualche link per questi manuali per favore??

-la cosa che non è mi è chiara è che studiando questi manual e frequentando questo corso, una persona impara lo stardart comune, ma poi per installare e programmare gli impianti bisogna sempre rivolgersi alle case costruttrici e ristudiare da capo i sitemi BUS..

saluti

• 3 weeks later...
Inserita:

quali sono i vantaggi della partnership?