Vai al contenuto
PLC Forum

Formazione Eib/knx

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Sono un programmatore e sistemista informatico che vorrebbe avvicinarsi al mondo della domotica per arrivare poi a progettare e realizzare impianti con l'ausilio di un elettricista. Infatti le mie competenze riguardanti l'impianto elettrico sono quasi nulle.

Ho letto sul sito konnex.it che fanno dei corsi iniziali ma ho scritto e nessuno mi ha risposto. Altre aziende invece chiedono una loro certificazione che prevede la partecipazione a dei corsi abbastanza onerosi.

Voi come mi consigliate di procedere?

del_user_56966
Inserita:

In che linguaggi sai programmare ??

Inserita:

personalmente non ti consiglio di fare dei corsi "ufficialmente riconosciuti" che mettono a dura prova il portafoglio.

per quanto mi riguarda, utilizzo da diversi anni ets2 e 3 per l' eib-knx e non c'è bisogno nè di basi informatiche e neppure di tanto tempo.Io ho tenuto alcuni corsi base per elettricisti e in 5-6 ore sapevano gia cavarsela da soli;poi come al solito è l'esperienza che ti forma nel modo migliore.

Inserita:

ho programmato per 7 anni in cobol per un'azienda informatica. Ma da quanto ho capito le conoscenze informatiche sono quelle che servono meno per la realizzazione di impianti. A questo punto pensavo di appoggiarmi ad un elettricista e realizzare io il progetto e la programmazione e lui l'impianto.

Mi consigliate i corsi konnex? il primo puo' essere sufficiente? Mi sono informato presso la easydom, hanno 3 livelli di certificazione. Il totale che spenderei per i tre corsi easydom è grossomodo lo stesso da spendere per i 2 corsi konnex. Quale mi consigliate?

Inserita:

Io sono un Konnex partner.

Ti consiglio questo corso perchè ti da il giusto approccio verso i sistemi bus.