corradt Inserito: 9 gennaio 2008 Segnala Inserito: 9 gennaio 2008 Salve a tutti, sono nuovo in questa materia, io sono uno studente di Ing. Informatica, ma non ho mai messo mani su un plc. Vorrei farlo adesso.Mi piacerebbe fare qualche piccola applicazione utile ma di pochissimo costo, datemi voi qualche idea brillante da implementare ma allo stesso tempo semplicissima, un'idea che mi possa dare un'infarinatura di tutto quello che mi occorre. Ditemi per favore cosa mi occorre e come devo procedere, e magari se esiste un sito internet economico dove acquistare il tutto. Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi aiuteranno
corradt Inserita: 9 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2008 io un plc non lo possiedo ma intendo comprarne uno, consigliatemene uno voi. Dimenticavo, riguardo l'idea da darmi, datemi un idea da implementare che mi possa far interagire con un plc , una centralina e quindi un utilizzatore.A presto
del_user_56966 Inserita: 9 gennaio 2008 Segnala Inserita: 9 gennaio 2008 Ma ti serve per domotica oppure per uso generico ??Per Domotica, adesso esistono dei PLC specializzati, per uso generico devi scegliere un prodotto diverso,il PLC generico può fare anche Domotica, a dimensioni sicuramente più elevate, alimentazione fissa, è richiede uno sviluppo più intensivo per l'uso degli I/O particolariquali appunto i moduli domotici dedicati, il PLC Domotico questi problemi non li ha! ma sono due PLC diversi, un po come lo sono quelli per la sicurezza e per altri usi più criticiogni apparato è diverso nella sua tipologia applicativa poi in fondo sono comunque tutti dei PLC....
luciopro Inserita: 10 gennaio 2008 Segnala Inserita: 10 gennaio 2008 Ciao Corradt,io ti consiglio ti valutare i PLC WAGO; in particolare 750-841.E' programmabile in codesys, vedrai che ti troverai bene.Il bello di tale PLC è che è aperto a tutti i bus sia industriali sia domotici (knx daly ecc.......)Ha una buona potenza di calcolo ed una buona area di memoria....Ethernet a bordo ed un sacco di librerie belle e pronte da utilizzare.Puoi lavorare con memoria allocate e non....insomma secondo me è il modo + indolore per uno studente di ingegneria che conosce linguaggi ad alto livello, per entrare nel mondo del PLC.Hanno in vendita anche uno start kit (non proprio economico) con cui ti forniscono tutto il necessario per fare delle prove.ciao
nicos75inch Inserita: 10 gennaio 2008 Segnala Inserita: 10 gennaio 2008 salve a tutti,per gestire centrali termiche che tipo di plc mi consigliate di adoperare?considerate che la centrale potrebbe anche essere industriale.Grazie ciao
del_user_56966 Inserita: 11 gennaio 2008 Segnala Inserita: 11 gennaio 2008 Direi che vanno bene tutti i PLC o microPLC, io posso parlare per esperienza diretta solo diGE-FANUC, OMRON, PANASONIC ma penso che non dovresti avere problemi anche col le altre MARCHEin particolare per caldaie Civili ho utilizzato molto Panasonic, mentre nell'industriale più GE-FANUC...
ecc Inserita: 22 gennaio 2008 Segnala Inserita: 22 gennaio 2008 luciopro sai indicarmi dove vendono i PLC Wago anche a dei poveri obbisti privati e non aziendeGrazie Luca
Messaggi consigliati