Vai al contenuto
PLC Forum

Automatizzare La Mia Casa

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, finalmente ho trovato un forum in cui poter parlare di quello che mi arroventa la testa ormai da mesi.

Da poco infatti sono proprietario di un appartamento di una 90ina di mq, salone, 2 camere, cucina, 2 bagni e uno studiolo e sto leggendo tutto e di tutto per cercare di automatizzare la gestione della casa, facendo il più possibile da solo (perchè mi piace e per risparmiare).

Intanto come prima cosa, studiando la piantina ho cablato tutte le stanze con rj45 (2 nel salone e una per stanza, e ho la possibilità anche di arrivare nei balconi (caldaia e motore del condizionatore)).

tutte le prese lan convergono in un unico punto della sala e nello studio ho 3 pc e la centrale dell'allarme.

ho la possibilità di far arrivare un cavo dalla caldaia nel balcone allo studio e anche dalle tapparelle (in realtà gia ci sono i cavi dell'allarme che ci arrivano).

quello a cui vorrei arrivare (passo per passo) è:

accentramento gestione tapparelle e luci vicino la porta di ingresso: tutti i cavi (teoricamente) arrivano nel quadro elettrico in sala. non so come identificarli per gestirli. per ora mi basta una gestione con interruttori

accentramento e miglioramento della gestione della caldaia nello studio: attualmente ho un pannello che dal corridoio arriva alla caldaia per la gestione dell'acc.. vorrei mettere qualcosa di più evoluto (magari in parallelo) nello studio, meglio ancora se fosse possibile interfacciarla via pc.

una volta accentrate tapparelle e luci (in sala), caldaia e allarme (nello studio), essendo tutto vicino a prese lan, mi piacerebbe acquistare un prodotto (un palmare?) che mi permettesse di verificare e gestire lo stato delle varie periferiche, meglio se wireless o al max rj45.

Non so se sono stato chiaro...spero possiate propormi qualche idea o soluzione....

grazie a tutti

Inserita:

Ciao, quello che non capisco è:vuoi gestire anche le luci?

se vuoi gestire le luci e fartelo da solo puoi tranquillamente utilizzare il sistema bus semplificato della Hager (sistema Tebis), per quanto riguarda la supervisione puoi usare un touch panel della ditta Sorgenti in wi-fi (che è completamente da programmare).

Ciao

Paolino

Inserita:

Grazie Paolino, credo sia proprio quello che cerco...

ora passo a una domanda un pò più concreta...

Vorrei valutare il costo di 2/3 cose:

- la consulenza di un professionista che mi valuti la fattibilità della mia idea all'interno dell'appartamento

- a casa mia, nonostante sia nuova ho una situazione un pò particolare: in pratica non ho schemi elettrici, per cui nelle scatole di derivazione non sò a cosa corrispondono i cavi. quanto costerebbe il lavoro di un elettricista per fare una mappatura delle corrispondenze dei cavi all'interno delle principali scatole di derivazione?

volendo affidare ad un professionista l'installazione di uno dei prodotti che mi hai consigliato, quanto costerebbe?

logicamente se c'è qualcuno interessato (sono di roma) (o qualcuno che raccomandereste) può contattarmi con una proposta...;-)

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

ciao

Nota del moderatore

Come ha gia' ricordato Ivan, il regolamento vieta di usare il forum come vetrina commeciale per la propria attività.

Modificato: da NULL

Scusami Tecnosys ma il punto W del regolamento che riporto sotto vieta tassativamente di pubblicare indirizzi mail diversi da quelli [at]plcforum.info.

w) Divieto d'inserire indirizzi email personali o di altri utenti nelle discussioni. Per contattare altri utenti od essere contattato, utilizzare gli MP (messaggi privati) o il servizio email messo a disposizione da PLC Forum ; essi sono raggiungibili cliccando sul profilo dell'utente. Gli unici indirizzi email autorizzati sono quelli dello Staff di PLC Forum e le email *[at]plcforum.info.

Inoltre il punto R che riporto sempre sotto vieta di usare il forum come vetrina commeciale per la propria attività.

r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale. Qualsiasi fenomeno di spam (posta indesiderata) sarà denunciato alle autorità competenti. (Per "vetrine" commerciali, e' stato creato appositamente il forum "Spazio a disposizione delle aziende").
Modificato: da Ivan Botta
Inserita:
(perchè mi piace e per risparmiare).

Su 90 m2 c'è poco da automatizzare per necessità ma c'è molto da fare per piacere.

Un'idea potrebbe essere: ALLARME INSERITO TOTALE = TAPPARELLE GIù

Inserita:

(Errore con la tastiera).

e viceversa. Teoricamente non ti occorrono sistemi di sicurezza dulle tapparelle (ghigliottina) perchè per inserimento/disinserimento totale in casa non c'è nessuno.

Non mi viene in mente null'altro...sono un conservatore :lol:

Inserita:

beh, di idee ne ho qualcuna in più...il problema è poterle fare nel tempo, per ammortizzare le spese.

Diciamo che ad allarme disinserito oltre alle tapparelle su è sicuramente adeguato affiancare l'accensione di una luce, magari facendo il riconoscimento giorno /notte perchè la notte quando rientro è inutile che alza le tapparelle ma magari che accende la luce.

Anche l'acc di un dispositivo tipo radio/mp3/tv non mi dispiacerebbe visto che comunque è un'attività che faccio.

e anche il telecontrollo sia per la verifica dello stato dell'impianto (ho inserito l'allarme?) sia per l'accensione remoto di qualche dispositivo (pc per il controllo con la webcam di quello che fa la donna delle pulizie...(quello già l'ho implementato da solo...)

L'impianto idraulico per annaffiare i fiori...

poi in effetti credo possa bastare...negli anni mi piacerebbe arrivare a questo.

Graze comunque a tutti per il supporto che mi state dando.

Inserita:

Quello che cerchi, lo puoi ottenere anche solamente con una buona centrale di allarme.

Ed anche qualcosa in più.

Per il telecontrollo, ti può bastare un comunissimo cellulare da 50€.

Per la musica, tv, ecc. ci sono prodotti in commercio che possono soddisfare ogni esigenza.

Controllare tutto da PC..... cosa serve?

Stiamo parlando di un appartamento!!! :superlol:

PS. :worthy: Vi prego, amanti dei PLC, non massacratemi. Vi giuro che la mia è una provocazione..... Vorrei, se possibile approfondire questa questione per capire realmente l'utilità di una gestione completa dell'automazione in un appartamento.

:worthy::lol:

Inserita:

Cioè? esempi pratici?

Allora, con la mia centrale sò che posso gestire alcuni stati di output per cui ad esempio alla disattivazione dell'allarme azionare qualcosa. Ma come? come ci arrivo alle tapparelle dalla centrale di allarme e contemporaneamente alle luci etutto il resto?

Per il telecontrollo gsm non basta un comunissimo cellulare. ci voglio software adatti che non conosco e non mi piacerbbe molto mettere a rischio la sicurezza della mia rete aprendola dall'esterno, quindi anche una protezione della rete va studiata. Inoltro sono in un ambiente misto (linux/windows) quindi bisogna studiarla bene.

Ho contatto alcuni che realizzato dei sistemi di controllo via gsm/gprs però non se ne parla a meno di 500 euro all inclusive...quindi visto il costo...quasi quasi faccio un sistema decente invece di qualcosa di adattato e non in garanzia.

comunque le tue provocazioni sono bene accette, ma andando nel pratico come si fa? in caso contattami in privato, mi spieghi la tua idea butti giu un preventivo e se è così facile vuol dire che spendo meno ;-)

del_user_56966
Inserita:
Vi prego, amanti dei PLC, non massacratemi.

Un pò te le cerchi.... :lol:

Diciamo che non si tratta di essere amanti di un prodotto (PLC) più che di un altro ma solo di corrette scelte prettamente tecniche!

Quando si vogliono fare delle automazioni nel senso della parola si deve prendere in considerazione un sistema che sia liberamente programmabile

altrimenti sarà solo una rincorsa a cercare il modo è il metodo di fa conciliare le cose che non tornano perchè nel sistema non sono state previste dal progettista... (Limiti del sistema e dell'architettura)

questo oltre ad non essere molto "tecnico", è alquanto opprimente per chi sprigiona fantasia da tutti i pori!,

e limita completamente il modo di vedere e fare vera automazione, costringendo a funzioni semplici e ripetitive...

Ora visto che la parola automazione non è astratta, ovvero non si limita a gestire questo o quello secondo i limiti di fantasia del progettista che ha ideato il sistema Domotico, ma dovrebbe

dare la possibilità allo sviluppatore di intraprendere qualsiasi logica ritenga opportuno per il suo progetto, ecco perchè il contesto "basta questo o quello" è vero se i limiti da attuare

sono finiti, in caso contrario non basta assolutamente!

Oggi si è formato un concetto di automazione errato che parte dal fatto che alcuni sistemi hanno dei limiti e che quindi l'automazione finisce sulla base di questi limiti, direi che oltre che

che ad essere un concetto obsoleto e anche molto riduttivo,

Per esempio il mio sensore IR oltre che gestire eventuali intrusioni, può coordinarsi con l'impianto di illuminazione e eseguire logiche più o meno complesse di risparmio energetico, eseguire

logiche di controllo luce del tipo di cortesia, predisponendo i locali prossimi all'arrivo di un utente ecc... queste logiche e molte altre non sono facilmente ottenibili con sistemi "configurabili" che non dispongano

della normale possibilità di sviluppo logico sia esso semplice o complesso e quindi

in questo tipo di automazioni sarà sempre richiesto un alto livello di programmabilità senza particolari limiti di base...

Per dirla tutta in questo tipo di contesto si posano i cavi e poi si decide dopo cosa si vuol connettere e programmare e come lo si vuol fare, nel pieno rispetto della propria fantasia...

Inserita:

Ciao alen,

sapevo che ti avrei stanato con la mia osservazione!!!! :lol:

No. E' che ho letto parecchie tue risposte in varie discussioni e ho capito che sei una persona molto preparata in materia, oltre che avere una spiccata dote nel spiegare in modo potabile, anche per chi non ne sa niente, come me!

Io, come ho sentito dire da alcuni, sono un antifurtaro. Questa è la mia professione e molto spesso mi imbatto in clienti che chiedono, non so se per moda o per sentito dire, di saperne di più sulla domotica, qundi una risposta tipo "non è il mio campo" li spiazza forse perchè pensano che sia più un settore elettronico che elettrico.

Ho approfittato di questa discussione per cercare di collegare il discorso domotica con utilità!

Già col tuo post, hai iniziato ad allargarmi la mente, sensori allarme per illuminazione di cortesia. Già da questo possiamo arrivare a dire Impianto inserito totale, nessuno in casa livello riscaldamento abbassato (o cose del genere).

Mi ero sempre chiesto, ripeto, da profano, l'utilità di gestioni computerizzate per un appartamento...... Ho sempre considerato la cosa legata alle esigenze, per esempio di grandi comunità, come alberghi, case di cura, comunità per anziani, residence, ecc.

Non so se i costi delle apparecchiature supplementari e la loro installazione, programmazione ecc. sono convenienti o si fanno per la comodità! Se si può ottenere anche del risparmio energetico (problematica più che attuale) è valutabile un impianto domotico per una abitazione o è una cosa che non conviene?

Non vorrei che fosse come chi spende 10€ di benzina per risparmiarne 9 sull'acquisto di un prodotto che può trovare sottocasa.

Non so se mi sono spiegato. :unsure:

Io sono per la tecnologia, ovviamente, ma non per la ridondanza, cioè fare tutto cio che serve ma non di più.

Ciao, grazie per la pazienza, se ho qualche dubbio so di trovare risposte. Spero! :(

del_user_56966

Ciao Paolo

Direi che se si prende la domotica per come viene spesso proposta direi che è un inutile complicazione dell'impianto elettrico, costi enormi rispetto ai vantaggi e se la vogliamo dire fino in fondo

uso di componenti che più che "standard" oserei chiamare storici...visto che in alcuni casi sono nati più di 20 anni fa!

in vari casi crea problematiche di manutenzione non indifferenti, specialmente se non da un minimo di diagnostica funzionale,

l'offerta di controllo spesso limitata a accendere e spegnere luci, oppure alzare/abbassare le tapparelle, oramai lo fanno anche i Kit che si trovano nel Dixan.... :lol:

In pratica quando ai speso i tuoi bei soldi ti dicono che da un pulsante puoi accendere le luci, oppure abbassare le tapparelle, be!! ma dovè la sostanziale differenza da un normale impianto elettrico ???

Se al contrario si concentra una serie di funzioni importanti che vanno dalla sicurezza, al risparmio energetico, all'uso corretto degli spazi installativi e senza trascurare

il fattore di economicità del sistema (anche perchè se costa troppo il risparmio energetico finisce prima di iniziare... :lol: ) passando poi per quelle evoluzioni classiche

di un sistema di controllo correttamente adattato alle esigenze dell'utente finale, fino ai giochini sulla grafica (la cui durata e affidabilità spesso spesso lascia il tempo che trova...)

mi trovi sicuramente concorde nell'affermare che vi sia un serio futuro anche per questi sistemi...

Modificato: da alen
Inserita:

Io non ho molto capito quello che intendi. Ti chiedi se la domotica per uso privato è utile e ha un rapporto prezzo prestazioni adeguato?

non sono un esperto di domotica ma sono uno che ragiona sui suoi benefici da utente.

sto imparando che esistono (cominciano a esistere) diverse tecnologie per automatizzare quelle che sono attività ripetitive che facciamo in ogni ambito della nostra vita e che possiamo delegare alle macchine. Quanto questo sia utile? credo sia soggettivo, ma l'importante è che esistano soluzioni che possano essere valutate...da quelle belle impacchettate a quelle fai da te. poi i puristi discutono sulla definizione di domotica, radiocamandare n apparecchi con un telecomando non è fare domotica, e tante altre considerazioni...

Quello che non capisco però sono i post sterili come quello che hai inviato tu a me. se vuoi far capire la tua posizione bene, ma servono esempi pratici su come quello che dici tu o io si possa fare in altri modi a poco costo senza installare un impianto di domotica.

Dicci secondo te cosa è la domotica, magari hai solo un concetto diverso dalla realtà...

Inserita:
ma servono esempi pratici su come quello che dici tu o io si possa fare in altri modi a poco costo senza installare un impianto di domotica.

NO

Scusate l'intromisione brutale, ma non ho resistito:

Hai steso un cavo segnale in ogni dove del tuo appartamento, bene buona cosa!!!!!!

E gli attuatori per le tapparelle, e l'alimentazione dei motori e l'interfaccia con la caldaia e l'interfaccia con il condizionatore e le apparecchiature di preselezione dei canali e.......... DOVE le metti.

Un'impianto domotico va progettato sul nascere e non adattato ad uno esistente altrimenti riempi le pareti di canaline e di cassette.

O NO!!!

Inserita:

hai assolutamente ragione...non voglio adattare nulla...penso di aver cablato tutte le zone essenziali del mio appartamento e ora mi sto informando quale soluzione si adatta maggiormente ai miei scopi e alle mie tasche.

per la cronaca quasi tutto converge in una stanzetta: cavi lan, cablaggio sensori in corrispondenza di tapparelle e luci...

spero di non aver fatto cavolate, un pò c'ho ragionato, più o meno penso che quello che voglio fare sia realizzabile anche con cifre non esagerate e i preventivi che sto ricevendo me ne danno ragione.

Grazie comunque per la precisazione.

p.s.: ma come si fanno le citazioni su questo forum...scusate..

Inserita:

axlwar, forse ti stai riferendo ai miei post?

Non volevo creare nessun tipo di problema a nessuno, forse non si è capito bene lo spirito del mio intervento.

Anch'io come te non ne capisco nulla di domotica, almeno per quello che penso possa essere la domotica.

Ho solo visto i tuoi post e mi sono chiesto, per fare quello che chiedi, è conveniente usare un'automazione controllata da PC.

Me lo sono chisto semplicemente perchè quello che hai detto lo posso fare con una centrale d'allarme.

Parli dei fili per allarme nelle tapparelle, ma hai previsto di motorizzarle? Hai previsto una seconda tubazione per l'alimentazione?

Accendere una luce quando entri in casa oppure alzare le tapparelle di giorno e non di notte quando spegni l'allarme è semplicissimo.

Per l'hifi c'è già tutto per la distribuzione audio e video....

Nella consapevolezza che tutto questo già si può fare, la mia domanda/dubbio era: l'installazione di componenti per domotica conviene?

Tutto qua.

Inserita:
come ci arrivo alle tapparelle dalla centrale di allarme e contemporaneamente alle luci etutto il resto?

quasi tutto converge in una stanzetta: cavi lan, cablaggio sensori in corrispondenza di tapparelle e luci...

:blink::blink:

Inserita:

paolotronico, si mi riferisco ai tuoi post, ma serenamente, col tuo spesso spirito di confronto...chiedo scusa a tutti...ma ancora non ho capito come si quota.

Detto questo, quello che dici in parte è vero, ma per esempio una centrale di allarme chcchè io ne sappia non sa fare distinzione tra giorno e notte per capire se deve alzare le tapparelle di giorno o accendere le luci di notte, ad esempio...la domotica è una cosa, creare delle macro gestite da un dispositivo è un'altra...almeno io sono d'accordo con questa filosofia.

Magari per semplici utenti come noi che vogliono solo non dover fare il giro delle tapparelle di casa al rientro ci sono soluzioni come quelle che prevedi tu, però pensare al futuro e voler ragionare in termini di scalabilità di un prodotto...allora quella è un'altra storia.

con la domotica hai un'interazione maggiore con l'ambiente circostante e una programmabilità che ti permette di di gestire qualsiasi scenario.

se il tutto poi è centralizzato hai una migliore possibilità di interfacciamento per avere soluzioni di comfort più "su misura".

spero di averti spiegato come sto vivendo io questa materia...

ma facciamo qualche esempio. il riscaldamento. il mio termostato gestisce solo una volta programmato, una temperatura minima e massima programmata in u a fascia oraria.

se io non la modifico...lei farà così a vita. con la domotica posso dire: se non c'è nessuno in casa anche se sei nella fascia oraria programmata non accenderti...perchè tanto è inutile, attività che altrimenti avrei dovuto fare a mano. e magari lui verifica se io sono in casa o meno dallo stato delle tapparelle o dell'allarme. questo oltre a sgravarmi del peso di fare o meno la cosa, rappresenta anche un risparmio energetico. una volta definiti determinati comportamenti puoi ottimizzare tutto.

p.s.: per la cronoaca..le tapparelle sono giù motorizzate e i sensori e gli altri cavi viaggiano su un corrugato separato ovviamente.

Inserita:

Ho capito benissimo il tuo punto di vista e da tecnico, lo condivido anche.

A proposito, per le quote, io faccio un copia incolla, poi evidenzio la frase riportata e clicco sul fumetto (icona) che trovo sopra la finestra dove si scrive.

Ad esempio.....

una centrale di allarme chcchè io ne sappia non sa fare distinzione tra giorno e notte per capire se deve alzare le tapparelle di giorno o accendere le luci di notte,

Credo che nemmeno il più sofisticato dei processori per domotica lo riesca a fare..... quindi, probabilmente si aggiungerà un crepuscolare...

Per il riscaldamento, posso anche essere d'accordo con te ma bisogna valutare molto bene i casi. Per esempio, (considera sempre la mia ignoranza in materia) Se mia moglie va al mercato e mi sta fuori casa 2 ore e mezzo, il riscaldamento passa in modalità, diciamo bassa, la caldaia funzionerà meno = meno consumo di gas. E fino a quà tutto bene. Al rientro, la caldaia inizia a lavorare per ritornare alla condizione di comfort.

Il mio dubbio è: per ritornare alla temperatura comfort, consuma di più o di meno di come se avessi mantenuto tale condizione per le 2 ore e mezza di assenza?

A casa mia, il riscaldamento è controllato da un cronotermostato da 70E. e tutto sommato mi trovo anche bene perchè gli orari di lavoro e le presenze in casa, nell'arco della settimana e del mese, sono sempre quelle (come credo in moltissime case) eccetto casi particolari Per es. questa settimana ho avuto le figlie con l'influenza e quindi stavano a casa con la nonna!

Casi così, come li gestisci con un sistema domotico?

Ovviamente, mi sto riferendo ad una abitazione classica.

Poi se parliamo della villetta da 250 - 300 mtq allora possiamo anche essere pienamente d'accordo.

Di comunità, residence, condomini.... non ne parliamo.

Pensiamo solo alle luci scale in un palazzo di 8 - 10 piani. Se ad ogni piano ci sono 2 lampade.... non sarebbe comodo avere una luce che si accende in ingresso e solo quella del piano dove arrivi con l'ascensore....? Però si deve sempre considerare "le emergenze"

Ecco, secondo me, un impianto " domotico " andrebbe pianificato con un professionista prima di ogni tipo di intervento, anche perchè lo vedrei come una sorta di architetto che poi suggerirà cosa vale la pena e cosa no.

Questo mio discorso, verte esclusivamente sulla utilità o no in abitazioni "normali". Poi, è ovvio, ogniuno fa quello che vuole, giustamente.

Spero, axlwar, di averti spiegato il mio punto di vista, torno a ripetere, non ne so quasi nulla in materia ma da tecnico cerco di farmi delle idee il più corrette possibili.

Inserita:

vediamo se ho capito...

Credo che nemmeno il più sofisticato dei processori per domotica lo riesca a fare..... quindi, probabilmente si aggiungerà un crepuscolare...

non è un problema di processore, sono due righe di codice...

è questo quello che non ti è chiaro. Un sistema domotico serve a mettere in relazione i diversi ambiti e ambienti che compongono le nostre cose po poterli relazionare e interagire, il tutto volto a far comportare la casa in base alle nostre abitudini per migliorare la qualità della vita.

quello che dici che il sistema va pensato a monte è giustissimo anche se ci sono soluzioni che si adattano anche se non al 100% degli ambiti ma che possono rappresentare una soluzione accettabile.

i diversi scenari di cui tu fai l'esempio li puoi programmare: puoi dire al sistema di fare uno scenario:"vado a fare la spesa" in cui lui sa che ti assenti solo per un paio di ore e quindi non deve andare a riposo perchè magari al rientro vuoi trovare casa calda, e puoi programmare vado in vacanza dove lui sa che mancherai per un pò e quindi gestire una modalità di risparmio energia.

La flessibilità della domotica sta proprio nel poter programmare a priori in base alle tue abitudini di vita la soluzione migliore per farti stare meglio...

Certo le eccezioni ci saranno sempre...ma basta che capita una volta e tu puoi poi programmarla, in modo nel futuro di rigestirla.

Per le piccoli abitazioni come le nostre quello che dici è vero. Anche io sento meno l'esigenza di gestire il riscaldamento e infatti l'ho messo in secondo piano rispetto alle attività che odio e mi fanno perdere tempo: alzare le tapparelle, accendere la radio o le luci...ma per esempio: io faccio i turni. ogni santa settimana devo riprogrammare il termostato per spostare l'ora di accensione per svegliarmi al caldo...se si gestisse da solo in base magari alla sveglia che metto (1 ora prima dell'orario di sveglia) mi risparmierei quei santi 10 minuti che mi irritano tanto...sono semplici cose che ti giuro si fanno con poco se le sai fare...

a proposito..pensa alle risate che si stanno facendo tutti leggendo i nostri post..prendetela così...state osservando due esemplari della specie umana durante un rito di corteggiamento...

Inserita:
a proposito..pensa alle risate che si stanno facendo tutti leggendo i nostri post..prendetela così...state osservando due esemplari della specie umana durante un rito di corteggiamento...

:lol::lol::):blink:

non è un problema di processore, sono due righe di codice...

Se fuori c'è il sole o fa buio.... non ti bastano due righe di codice ci vuole anche un sensore esterno! Puoi presumere il buio con degli orari ma calcola estate ed inverno... Certo di sono i calendari interni ma...... se arrivi a casa alle 12:30 e fuori c'è un temporale con pioggia battente? A questo punto devi mettere anche una sonda per la pioggia altrimenti ti si aprono le tapparelle!

E poi hai bisogno che ti si accenda la luce perchè le tapparelle sono chiuse......

i diversi scenari di cui tu fai l'esempio li puoi programmare: puoi dire al sistema di fare uno scenario......

Certo è verissimo ma... quanti scenari programmo?

Che vado a fare la spesa, al mercato, mi assento per un weekend, alla recita scolastica, a pranzo fuori, a cena fuori, ho ospite mia suocera (quì ci vorrebbe uno scenario particolare) per due giorni, vado a farmi la settimana bianca......

Se ogni volta devi mettere mano alla programmazione....... a me, che sono uno smanettone, mi divertirebbe anche, credo anche a te ma ad utilizzatore un po meno smaliziato.....

Se andiamo avanti così, mi sa che dovremo vendere la casa e comperarci una tenda... :lol:

Poi, in tutta sincerità, svegliarmi alle 7 col profumo del caffè, la casa calda in inverno o fresca d'estate, magari anche la musichetta soffusa.......

Inserita:

volevo intervenire su questa frase in particolare:

personalmente non rido affatto e vi ringrazio seriamente per questa discussione che reputo interessante!

sono ai primi passi nel mondo della domotica (e solo per hobby e conoscenza personale) e non sapete quanto aiutino questi discorsi; valutare i pro e i contro di questi sistemi "innovativi" e sicuramente utile... continuate così, almeno se un giorno dovessi ristrutturare casa, avrò qualche nozione in più.

buona domenica!

del_user_56966
Inserita:

Capisco il vostro parlare generico...

ma visto che parlate di tecnica dovreste cominciare a parlare un pò più preciso, specialmente quando

si accenna a "termostato", "cronotermostato" ecc...

Il solito lavoro può essere svolto in vari modi ma ognuno a delle differente intrinseche notevoli....

1) Il sistema può avere un termostato è fornire un contatto On/Off con questo non si effettua molte delle procedure da voi descritte! Praticamente raffigura poco la domotica....

2) Il sistema può avere una sonda di temperatura e tutto il lavoro viene svolto a monte da altri apparati, sicuramente le opzioni sono più evolute, anche se in questo caso si pecca di affidabilità

infatti se manca il controller a monte si rischia di restare al freddo oppure al caldo...

3) Il sistema si compone di termoregolatori la parte crono è sempre lasciata a un programma a monte, è una soluzione più decente in questo caso almeno il backup locale dovrebbe essere garantito...

4) Il sistema si compone di crono-termo (non accenno a "termostato" perchè questo identifica un uscita on-off) il sistema permette tutte le iterazioni da programma, ma rimane un isola perfettamente funzionante

nel caso il programma, il cavo o qualsiasi altra cosa non permetta il suo telecontrollo...

Questi sono degli esempi, tutti controllano la temperautura, ma sono tutti diversi in alcuni di questi si controlla +/-2 Gradi (termostato) che in casa è un inutile spreco di energia, mentre un termoregolatore permette di effettuare delle regolazioni nell'ordine degli 0.5 Gradi permettendo una curva di regolazione molto più lineare e quindi abbinato al fattore di modulazione delle caldaie anche un risparmio economico.

Anche per "Crepuscolare" esiste la solita analogia, un crepuscolare e l'equivalente del termostato, ovvero offre in uscita un contatto on-off e quindi è poco utilizzabile per gli scenari citati, se si considera una sonda di luminosità, probabilmente si gestirà le varie condizioni in maniera più efficente, si potrebbe decidere l'intensità che si vuole per un dato scenario in un dato locale e quindi compensare la luce esterna con quella dell'illuminazione interna, abbassare le tapparelle se quella esterna è troppo forte (finestra a sole..) ecc.. ec...

Questo per farvi capire che la domotica è "Analogica" più che digitale ne più ne meno come il mondo che ci circonda.....