Vai al contenuto
PLC Forum

Automatizzare La Mia Casa

Messaggi consigliati

Inserita:
Certo è verissimo ma... quanti scenari programmo?

vedrai che se ti fermi un attimo a ragionare una bella pianificazione a monte la riesci a fare e con l'aiuto di forum, libri, e professionisti tiri giu anche più idee di quelle che ti servono...

[at]rossoverde:

personalmente non rido affatto e vi ringrazio seriamente per questa discussione che reputo interessante!

figurati, sono mesi che faccio da solo le domande che mi fa Paolo...senza contare quelle che fa mia moglie...

compro riviste, mi sto leggendo anche un libro "Progettare la Domotica" di Massimo Capolla. Cerco si Internet, scrivo su forum rompo a tutti, anche a quelli a cui non gliene frega niente.

lavoro nel mondo informatico ma questa è decisamente un'altra cosa e anche se penso di essere entrato nella mentalità e di aver capito a cosa serve andarla ad applicare per un comune mortale su un piccolo appartamento è difficile in primis perchè gli esempi che trovi si riferiscono sempre a villoni o residence che fanno cose strafighissime ma che... e poi perchè nella realtà almeno per me (e vivo a roma) non ho trovato molti professionisti che ti sappiano dare una mano concreta e reale fattibile per la gente comune.

Parliamoci chiaro, non penso di fare un impianto del genere con 200 euro, però preventivi da 10.000 penso siano fatti da gente che non capisce con chi parla...

Se si vuole diffondere questa cultura bisogna partire con sistemi e preventivi scalabili...qualcuno ora mi ha proposto una base di partenza di 1000 euro che mi pemette di ocminciare a vivere la domotica, di ammortizzare le spese e di potermi poi allargare col tempo...

E' anche vero che da parte nostra c'è molta diffidenza...l'ignoranza ti fa dire: sicuramente questo mi sta fregando...per non parlare poi di quando ti chiedono la piantina di casa con annesso gli schemi elettrici...però se non ci sblocchiamo da questa mentalità, se non siamo noi i primi a fare questo passo...qui sembra ci sia della gente a cui piace parlare di queste cose, penso siano dei professionisti, e sicuramente esporsi come fa Alan o altri ti aiuta a prendere confidenza con la materia.

Da quando ho scritto qui mi hanno contattato in due e un altro l'ho rimediato dalle mie parti...vi posso assicurare che tanta buona volontà anche noi comuni mortali possiamo affacciarci a questa materia.

Inserita:
Capisco il vostro parlare generico...

ma visto che parlate di tecnica dovreste cominciare a parlare un pò più preciso

e si già...e chi lo sa spiegare come fai tu...

permettimi solo una considerazione: noi siamo ad un livello tale che a volte troppi esempi ci confondono. avere troppe variabili per un utente che non capisce a volte non è un bene. mentre tu fai quegli esempi il mio cervello si ferma e comincia a fare: io come ho le tende? e le finestre? ci batte il sole?vediamo...cavolo ma sta piovendo! devo ritirare i panni...e smetto di pensare...(ovviamente sto estremizzando) ma è per dirti che a volte per far capire ad uno ignorante come me una cosa devi fargli solo gli esempi che gli calzano a pennello, altrimenti perdi la sua attenzione...nel mio caso (e ora parlo seriamente) mi sono perso quando ho pensato a quanto costa la sonda per l'illuminazione...troppo...= inutile che proseguo...

la domotica è tutto, puoi fare veramente tutto e questa è la differenza tra un sistema domotico e un semplice sistema di automazione on/off come dici tu.

mi sono perso...

del_user_56966
Inserita: (modificato)

Se ti allontani un attimo dal concetto di Domotica astratta, ovvero quello dove ogni giorno qualcuno mette un elegante pulsante a video

oppure sviluppa una pagina Web carina ecc.. senza poi avere un vero sistema hardware alle spalle rientri nel contesto che la domotica non è

altro che automazione è l'automazione prima si fa in "campo" e solo dopo si supervisiona....

Una seria e funzionale regolazione si fa con dei sensori e con dei regolatori, controllare un flusso con un flussostato, un livello con un livellostato, una pressione con un pressostato...

non è impossibile ma se fossero bastati questi oggetti di costo più contenuto, nessuno avrebbe mai acquistato un misuratore di portata, o uno di livello oppure un misuratore di pressione...

idem se come attuatore fosse bastato sempre un relè nessuno avrebbe utilizzato delle valvole proporzionali ecc..

Ora è vero che utilizzare strumenti non consoni all'uso può aumentare i costi d'impianto, infatti è inutile usare un ingresso analogico, e poi un convertitore 4-20/PT100 e a seguito la PT100 stessa avvicina molto ai

costi di un impianto industriale, e questo non è corretto si devono usare dei moduli appositi di costo adeguato e più conformi all'uso, ciò non toglie che per ogni tipo di regolazione serva sempre i giusti strumenti,

pena il degrado della regolazione stessa, indistintamente dal campo di applicazione....

L'equazione "bella grafica" = "buon impianto" per esempio è completamente errata!

Si possono trovare ottime grafiche e impianti decadenti e malfunzionamenti , Ottimi Impianti con grafiche più sterili, come ottimi impianti con ottime grafiche, in ogni caso

una buona automazione si giudica prevalentemente dal fatto che siano stati adoperati i giusti prodotti per le applicazioni più critiche senza "Accroccare" ....

Per fare un esempio se volessimo creare una sveglia naturale si dovrebbe si aprire le tapparelle ma con gradualità nel tempo, se uso un crepuscolare dovrei andare a caso, con un sensore di luminosità potrei

invece aprire leggermente e fornire un primo step di luminosità alla stanza e poi in maniera graduale nel tempo continuare ad aprire fino al completo risveglio...

Questo può essere oltre che elegante anche utile per evitare shock ottici al risveglio che mettano di malumore già al mattino....

Ma le funzioni più importanti della Domotica sono spesso quelle più trascurate per vari motivi, per esempio la regolazione dell'umidità è una delle funzioni più utili per il benessere quotidiano

un umidità troppo bassa o troppo alta è fonte di disturbi del benessere e crea ambienti favorevoli al propagarsi di batteri e virus...

Eppure il sensore di umidità (come altri...) è ancora oggi uno dei più trascurati nella scelta dei dispositivi Domotici....

Modificato: da alen
Inserita:
cavolo ma sta piovendo! devo ritirare i panni...

Intanto però il sistema ha già provveduto ad abbassare le tapparelle, e tu devi rialzarle per uscire a ritirare i panni......

Io parlo (e penso) molto terra-terra, lascia stare la domotica estrema, bellissima, ma da vedere sui plastici e sulle simulazioni video delle case costruttrici.

Inserita:
Intanto però il sistema ha già provveduto ad abbassare le tapparelle, e tu devi rialzarle per uscire a ritirare i panni......

Io parlo (e penso) molto terra-terra, lascia stare la domotica estrema, bellissima, ma da vedere sui plastici e sulle simulazioni video delle case costruttrici.

credo sia proprio quello che voglio dire io...con un però...

credo sia sbagliato abbandonare la domotica perchè i suoi estremismi sono superflui per la maggior parte do noi...impianti semplici per attività semplici...

• 3 weeks later...
Inserita:

Salve,

e per chi come me non ha le tapparelle ma le persiane?

Io sto progettando l'automazione della mia casa che fortunatamente e' ancora sprovvista di massetto e quindi posso posare tutti i tubi che voglio.

Nel mio impianto, quando esco di casa, bastera' premere uscita sul touchscreene:

Si abbassa la temperatura dell'impianto come di notte.

Si inserisce l'allarme

Se e' buio si accendono le luci fuori porta per alcuni minuti in modo da poter trovare il buco della chiave dell'auto

Si commuta l'impianto videocitofonico nella risposta automatica " non siamo in casa registrate un messaggio"

IMPORTANTE " Si spengono le luci in giro per casa che avro' senz'altro lasciato accese

Si attiva la gestione degli allarmi:

Mancanza rete da oltre un'ora

Rilevazione di allarmi gas,allagamento, intrusione

Credo che sia piacevole no?

Anzi, credo apriro' un post per condividere i miei progetti con altri interessati.....

Ciao