Roberto Facchinetti Inserito: 13 gennaio 2008 Segnala Inserito: 13 gennaio 2008 Ciao a tutti mi chiamo Roberto,sono responsabile del settore automazione di un'azienda e mi occupo del coordinamento nell'attività di progettazione e realizzazione di quadri elettrici per l'automazione industriale. In particolare mi dedico anche alla programmazione di PLC, CNC, SCADA e HMI in tale settore. Il mio ambiente di lavoro preferito è CodeSys, ovvero una piattaforma universale di programmazione standard IEC61131.Ora la mia intenzione è quella di formare una nuova società che si occuperà dell'automazione in ambito civile ovvero di sistemi domotici avanzati. Sono nella fase in cui devo scegliere il partner più adatto per lavorare. E' già da parecchio tempo che mi informo su internet ecc. ma a dire il vero non ho ancora effettuato la scelta.L'idea di utilizzare PLC e SCADA industriali è stata la prima ma poi ci sarebbero stati problemi meccanici di montaggio rispetto a standard come scatolette 503, moduli DIN ecc. ecc. ma soprattutto difficoltà nell'interfacciamento con sistemi di allarme, videosorveglianza, Media Center ecc.Allora mi sono spostato su sistema standard EIB di marca ABB/GEWISS + supervisione DomoticaLabs. Ancora una volta però l'idea di spendere 950 euro per acquistare ETS3 che non è nient'altro che un configuratore non mi piace.Ora ho trovato NetBuildingAutomation e Intermod (www.intermod.it) che mi piacciono perchè usano lo standard IEC61131 ma la cosa che mi frena è appunto l'interfacciamento con videosorveglianza, allarme, MediaCenter ecc. E poi secondo me in fase di proposta è diverso proporre un sistema Gewiss o ABB rispetto ad un marchio non conosciuto.Cosa mi consigliate?!?!
del_user_56966 Inserita: 13 gennaio 2008 Segnala Inserita: 13 gennaio 2008 (modificato) Quello che allora non capisco come puoi da esperto confrontaredegli standard internazionali emessi dal comitato elettrotecnico Internazionale e recepiti anche dal CEIOvvero quelle sui Linguaggi di Programmazione IEC1131-3 Cenelec EN 61131-3 CEI 65-40cioè in pratica stai paragonando delle soluzioni che per architettura non utilizzano nativamente nessuno di questi linguaggi dalle norme, e paragonarlo con quelli ufficiali dell'automazione... Se sei un esperto di IEC e PLC ti consiglio di dare uno sguardo al nuovo sistema programmabile in IEC per la domotica www.ladderhome.itma la cosa che mi frena è appunto l'interfacciamento con videosorveglianza, allarme, MediaCenter ecc.Non mi sembra che tu conosca molto i loro sistemi, essendo sistemi programmabili su Standard MS e da tutti gli ambienti di sviluppo supportano di base qualsiasicomponente aggiuntivo senza dover inventare nulla, inoltre i tempi di sviluppo sono estremamente veloci visto la maggior parte di soluzioni sono già programmabili ad oggetti....http://www.plcforum.it/forums/index.php?s=...st&p=267288oltre a questo dovresti distinguere le due cose:La NetBuildingAutomation si appoggia a un framework di sviluppo e/o soluzioni basate su ModbusRTUmentre la INTEREL si appoggia a soluzioni su Modbus RTU + SCADAE poi secondo me in fase di proposta è diverso proporre un sistema Gewiss o ABB rispetto ad un marchio non conosciutoNon penso che un esperto si debba basare sulle marche che sono diventate conosciute in altri settori, portando questo paragone in un settore dove,queste altre non dispongono ne di tecnologie innovative, ne di soluzioni economiche e facilmente implementabili, ma devono solo avere un prodotto a catalogo... senza investire più di tantoin ricerca e sviluppo...Se vuoi un consiglio dovresti prima capire il settore e poi prendere una decisione, dalla mia esperienza di 12 anni all cliente finale della marca non importa molto, ma si basa sulla potenzialità della soluzione, sulla soluzione delle sue problematiche e sul fatto principale che l'impianto risponda alle esigenzesenza creare particolari problemi....e soprattutto che a partita di soluzione sia anche economico e non richieda manutenzione... Modificato: 13 gennaio 2008 da alen
Roberto Facchinetti Inserita: 13 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2008 Non sto facendo paragoni, capisco benissimo che le potenzialità di una programmazione PLC sono ben diverse dai più diffusi sistemi domotici. Sto solo cercando di effettuare una scelta che rimanga nel tempo. Chi mi dice che fra 10 anni riesco a trovare un pezzo di ricambio di un'azienda di 15 persone?!? Capisci cosa voglio dire?Per quanto riguarda il MS ti chiedo il favore di spiegarmi meglio, in effetti in quello non sono ben informato. Ammettiamo di scegliere la soluzione Intermod oppure NetBuilding. Come mi interfaccio alla videosorveglianza e al Media Center?
del_user_56966 Inserita: 13 gennaio 2008 Segnala Inserita: 13 gennaio 2008 I sistemi Bus da te nominati non supportano la video sorveglianza nativa ovvero sul protocollo oppure sul bus stesso,cosi la maggior parte dei sistemi se non tutti!, sono dei bei discorsi "commerciali" in pratica come per tutti (al momento) vale l'integrazione fra più tecnologie, più Bus e cavi diversi, inoltre l'integrazione con MediaCenter è basata sui PlugIn della Microsoft e può essere utilizzata con qualsiasi sistema visto che è ad alto livello e il sistema Bus o altro, in se è irrilevante!con le soluzioni Net per esempio se viaggi su rete LAN puoi far passare in parallelo Domotica e Building con TVCC, VoiceIP, Internet ecc..ma anche soluzioni di comunicazione basate su Modbus RTU Standard possono passar su IP grazie a dei moduli e il Framework ABS che ti accennavo prima,e questo da qualsiasi programma MS compatibile, per divertimento mi sono scritto una riga di programma per Dimmerare le luci tramite dal Citec e grazie ad ABS senza licenze!riesco a trovare un pezzo di ricambio di un'azienda di 15 persone?!? Capisci cosa voglio dire?Se si fidano delle primarie società a farsi fornire prodotti da loro, non capisco dove sia il problema, forse ti basi troppo sulle apparenze e sulla marca più che sulle persone e le tecnologie,mi ricordo che quando l'ingegnere capo di una società Americana operante a livello mondiale si licenziò, gli sviluppi stettero fermi per 10 anni prima di ripartire (80-90)e poi chi ti dice che altri prodotti proposti da società di rilievo non siano poi sviluppati da piccole società di < 10 persone non è la prima ne l'ultima volta.. informati meglio!dovresti sapere che per esempio intercambiare oggetti in Modbus RTU e sicuramente più facile, meno costoso, e la varietà di produttoridi apparati oltre che sono migliaia e non qualche decina... (o anche meno..) come nell'altro caso..Se poi ti riferisci a soluzioni particolari direi che il problema come più volte accennato e più commerciale che altro!, per esempio una soluzione per Hotel di queste aziende si installae si progetta in tempi estremamente rapidi e senza corsi, si mette in marcia e si supervisione in tempi ancora più rapidi, e la manutenzione è alla portata degli installatori che utilizzano i prodotti, la sicurezza operativa vuoi che sia per decine di anni, bene puòi semplicemente limitartia tenere qualche componente di scorta in magazzino, non ti serviranno mai ma almeno stai tranquillo!Inoltre tutte le strutture sono progettate in modo univoco e standard, al contrario con sistemi non dedicati se non c'è chi la fatto non ne tiri fuori le mani!Questo vale anche se il tuo dipendente che ha programmato l'impianto si perde la documentazione o si licenzia, nell'alto caso un altro può risalire al problema e risolverlo in qualsiasi momento!Sono i lati tecnici che vanno approfonditi, come sempre dico dopo il commerciale ci vuole anche la tecnologia!
Roberto Facchinetti Inserita: 13 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2008 Grazie Alen sei stato esaustivo come sempre nelle tue risposte. Un'altra domanda visto che mi sembri ferrato sull'argomento: quale bus utilizza NetBa?
del_user_56966 Inserita: 13 gennaio 2008 Segnala Inserita: 13 gennaio 2008 (modificato) Direi di si visto che tra le varie aziende per cui sviluppo ci sono anche loro...La NetBuilding essendo un produttore non "Utilizza" di base tipologie uniche di comunicazione....Un quadro completo non è di semplice spiegazione, comunque se ti può bastare un infarinata ti elenco le più utilizzate:Quelli più mirati al Settore Industriale:TCP/IPFibra Ottica sia in Vetro che in Plastica a almeno due soluzioni innovative su Bus/ottico.. non per nulla si chiama Optobus!ProfibusRS485RS422WI-FIModem WirelessS-LINKGSMGPRSUMTSe per gli altri settori del Terziario Building Automation e Domotica:TCP/IPFibra Ottica sia in Vetro che in Plastica a almeno due soluzioni innovative su Bus/ottico.. non per nulla si chiama Optobus!ProfibusRS422Cavo Coassiale TVRS485POWER LINEWI-FIModem WirelessApparati WirelessDALIDMXS-LINKGSMGPRSUMTSM-BUSFuori catalogo ho visto che producono convertitori di protocollo anche per altre Aziende ecc... Quello che pochi sanno invece è che la soluzione utilizzata anche da Net è multiprotocollo e permette di coniugare sul solito sistema molti sistemi di produttori diversi, prodotti di varie tipologie e con formato dati completamente differenti e questo grazie al Framework ABSche permette per esempio di comunicare con un unico cavo con:Sistemi Domotici, Automazione Alberghi, centrali antincendio, gruppi elettrogeni, centrali climatiche, PLC ecc.. con un unico convertitore e da un unica seriale (o tramite convertitori TCP/IP)ma puoi anche passare semplicemente da cavo a fibra ottica, a rete Ethernet, a Powerline e cosi via, e questo è l'unico sistema che lo permetta ad oggi!Oltre questo è anche l'unico sistema che grazie a una particolare tecnologia permette di "copiare" in rete dei programmi di supervisione compilati (.EXE) e attivarela supervisione in rete con vere e proprie Workstation in stile DCS e non semplici webbroser...Quando si dice tecnologia.... :goofy: Modificato: 13 gennaio 2008 da alen
Roberto Facchinetti Inserita: 13 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2008 Questo è davvero interessante Alen, credo che contatterò NetBa a breve... credo che se andrà in porto avrai le tue provvigioni...
Roberto Facchinetti Inserita: 13 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2008 C'è un'altra cosa... perchè sul sito www.intermod.it ci sono i link di tophome, NetBa ed altri produttori? Non sono concorrenti tra loro? Ma allora anche NetBa utilizza Modbus?
del_user_56966 Inserita: 13 gennaio 2008 Segnala Inserita: 13 gennaio 2008 (modificato) Se per questo la NetBA per il Building Automation collabora anche con una famosa Multinazionale.... in + collabora con un Leader mondiale della Domotica.... L'innovazione tecnologica porta anche dei vantaggi, rivalutazione degli Standard consolidati e integrazione con quelli innovativi questa cultura si sta diffondendo sempre più in varie aziende che individuano le corrette tecnologie più adatte al mercato di riferimento, molte aziende creano soluzioni scalabili e integrate, basandosi su tecnologie consolidate che permettano di stare al passo con i tempi sia dal lato tecnologico ma ancora di più da quello economico e di installazione, non ti scordare che la reale concorrenza non è in Europa ma viene da fuori, quindi a quanto sembra non si vogliono far trovare impreparate all'appuntamento, questo rende anche obsoleta la favoletta che ogni azienda coltiva il suo orticello...come vedi più che un Orto sta diventando un campo da calcio...... Infatti ti posso confermare che ci sono sempre più aziende che come ai visto collaborano alla luce del sole, ancora di più quelle che lo fanno in maniera più discreta, ma tutte sanno che il mercato e cosi vasto e importante che va affrontato con mentalità diversa da 10 anni fa!!Rispetto alla tua domanda, direi che come ai visto nella precedente risposta, si produce anche apparati in Modbus RTU, come con altri protocolli.....ma forse è più la versatilità dei vari oggetti/sistemi che colpisce di più e non per ultimo il costo... Modificato: 13 gennaio 2008 da alen
murdock Inserita: 13 gennaio 2008 Segnala Inserita: 13 gennaio 2008 Ciao,e per gli altri settori del Terziario Building Automation e Domotica:Chi usa il DMX512? il DMX é utilizzato principalmente per pilotare l'illuminazione di spettacoli concerti discoteche e studi televisivi con proiettori intelligenti e fari alogeni piltati da dimmer, a mio avviso é utile solo a questo ed é limitato come sistema ma molto adatto al suo uso per quale é nato nell 86! per pilotare gli scanner e poi teste mobili cambia colori dimme ecc, ma nel Building Automation e Domotica mi sembra molto limitato a funzioni di pilotaggio di accensoni e o dimmeraggio e basta!Io lo uso per pilotare dimmer da vari canali e KW o appunto per proiettori intelligenti anche tramite regie dmx, banchi mixer luci o tramite PC.Ciao
del_user_56966 Inserita: 13 gennaio 2008 Segnala Inserita: 13 gennaio 2008 Come dicevo prima infatti una rivalutazione delle tecnologie consolidate non fa mai male...!Il DMX è utilizzato in Domotica e Building Automation appunto per creare scenari interni ma spesso anzi semprepiù quelli esterni utilizzando la regolazione cromatica dei colori ed effettuando spettacoli di luce eccellenti!...
Messaggi consigliati