Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Impianto? - Scegliere l'impianto di domotica

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

sono nuovo di questo forum, ci sono capitato in quanto sto ricercando informazioni su l'impianto di domotica che devo realizzare a casa mia.

Premetto che non sono un installatore, ma sono un programmatore di software per il mondo businnes, ma sono sempre stato molto affascinato dal mondo della domotica, dilettandomi con lo sviluppo di piccole applicazioncine.

Attualmente sto ristrutturando la mia futura abitazione, una casa indipendente su 3 piani, e vorrei realizzare un impianto di domotica che soddisfi le mie esigenze.

Innanzitutto, premetto che ho avuto modo di conosce abbastanza bene l'impianto della bticino, my-home, in quanto ho aiutato un amico a installarlo a casa sua,e inizialmente pensavo di realizzarlo anche io, ma dopo aver letto alcuni vostri post, mi sono venuti alcuni dubbi.

Alcuni reputano tale impianto molto scarso, in particolare sul controllo dei consumi elettrici, tipo controllo dell'illuminazione che manca un sensore di luminosità che potrebbe regolare in auto l'intensità...

e sul fatto che il bus non sia standard EIB/KNX

Per quanto ho visto io, non mi sembra male, ho avuto modo di leggere l'interera documentazione...

Quello che cerco, è sicuramente un impianto completo nelle funzionalità, non complesso nella gestione e nell'installazione, e naturalmente non esageratamente dispendioso , in oltre mi piacerebbe avere un certo controllo a basso livello per eventualmente sviluppare applicazioni, essendo un programmatore .NET, senza considerare che mi piacerebbe sicuramente avere il controllo del sistema con un Windows Media center.

Cosa mi consigliate?

Grazie

Cristian

Inserita:

Se non sbaglio il ByMe Vimar dovrebbe essere integrabile con il windows media center.

Inserita:

Vi ringrazio per i suggerimenti,

ma Vimar è in standard EIB/KNX ?

Inserita:

Vimar non è "propriamente" su standard KNX (in quanto i suoi prodotti non hanno il marchio in questione, ma possono "comunicare" con device KNX), hanno qualche prodotto KNX.

Con KNX ci sono apposite librerie (che costano..) che rendono "semplice" lo svilupo di applicazioni .Net, c'è anche qualcosa su linux free..

Anche i nuovi HomePLC sono interessanti ma temo che siano giovani come prodotti...

Inserita:

si in effetti stavo proprio leggendo questo di vimar,

sembra che usino lo standard konex ma non sono ancora certificati... forse lo faranno in futuro forse no.... almeno questo è quanto ho capito..

Alla fine però non ho ancora capito su quale marca mi potrei dirigere con standard EIB, Abb com'è?

ho dato un occhio e mi sembra non male, anche se comuqnue sull'aspetto + elettrico/estetico ... vari pulsanti e prese sono un pò carenti... almeno anche sul piano estetico, cosa invece molto diversa per Vimar e Ticino.

Onestamente io avevo visto un pò i costi di Ticino e mi sembrava interessante... che dite, rispetto ad altri è uno dei più economici?

PS. come si chiamano le librerie per sviluppo in .NET? e che costi hanno?

Inserita:

ABB ha dei buoni prodotti. Considera comunque che per i pulsanti puoi usare una serie di qualsiasi marca, poi ci sono gli appositi moduli di interfaccia (ragnetti...). Quindi il fattore estetico è relativo..

Le librerie si chiamano Falcon, le trovi sul sito Konnex..

Inserita:

Cosa intendi qualsiasi marca e serie??? Penso che però devo ossere interuttori digitali per domotica no? e anche standard EIB no?

O in qualche modo si può usare ad esempio la serie Axolute della Ticino o vimar o altro?

E cosa sono i ragnetti?

Scusami per le molteplici domande ma, sto muovendo i primi passi e i dubbi e le domande sono molte :lol:

grazie

Inserita:

I ragnetti sono "semplici " dispositivi che raccolgono il segnale dato dalla chiusura di un contatto (interruttore o pulsante) e lo trasformano in un segnale che va sul bus.

Detto in poche parole.

Non credo che Vimar farà mai certificare i prodotti BYMe in KNX.

Ma resta il fatto che sono compatibili con un impianto eib. Il problema (non da poco) è che per poterli configurare devi sempre avere la centrale Vimar. (e non te la regalano proprio.....) :ph34r:

Inserita:

Concordo con quanto detto da Diego74, potendo scegliere eviterei un mix By me - KNX, se il budget lo permette andrei su KNX.

Inserita:

ok mi è più chiara la situazione,

ora dovrei però cercare di capire su quale impianto dirigermi...

alcuni mi hanno consigliato effettivamente ABB, in particolar modo per i costi.... mi hanno detto che come sistema KNX non è molto dispendioso come tanti altri.

Potrei di conseguenza incominciare a studiarmi un pò l'impianto e i sui prodotti, con l'eventualità di usare la linea Axolute della BTicino per iteruttori e prese.

Che dite? può andare?

in oltre un ulteriore chiarimento su questi ragnetti... se ho capito bene, si "accoppiano" con attuatori sia convenzionali che digitali giusto?

Inserita:
in oltre un ulteriore chiarimento su questi ragnetti... se ho capito bene, si "accoppiano" con attuatori sia convenzionali che digitali giusto?

I ragnetti altro non sono che dei moduli di ingresso digitali ci puoi collegare qualsiasi tipo di contatto NC o NO pulito, cioè senza tensione. il ragnetto non fa altro che inviare sul bus un telegramma che comunica lo stato o la variazione di stato del contatto, questo telegramma viene ricevuto dall'attuatore o altro dispositivo ad esso collegato tramite indirizzo di gruppo, assegnato via software con ETS. L'attuatore che è l'uscita può essere digitale, cioè un modulo relè o analogica che può essere un modulo dimmer o un uscita 0-10V.

Per le serie civili sei liberissimo di usare la serie che più ti piace, axollute, living international, magic, Ekion o una delle tante presenti sul mercato.

Come dispositivi KNX c'è anche la hager lume con prezzi interessanti, la merten e la jung ad esempio hanno dispositivi esteticamente molto interessanti, ma a prezzi più elevati.

La scelta non manca visto che esistono un gran numero di produttori associati a KNX.

Ciao :rolleyes:

GI-teCH

Inserita:

Ciao a tutti,

io sto realizzando in questi giorni, l'impianto della mia nuova casa, totalmente basato su knx, ed ho scelto come prodotti quelli di gewiss, per la precisione la serie Chorus.

Livello qualità e prezzo ottima, ma soprattutto ampia scelta a catalogo, con un splendido Touch Screen di comando.

Prova a dare un'occhiata sul sito gewiss.

Buon Lavoro

Inserita: (modificato)

Vado un attimo in :offtopic:

...con l'eventualità di usare la linea Axolute della BTicino per iteruttori e prese...

Troppo rumorosa.....

:ph34r:

Modificato: da Diego74
Inserita:

sempre :offtopic:

se vuoi il silenzio devi andare su eikon vimar

con il loro bilanciere ammortizzato sono molto soft...

Inserita:

Ammeno che non usi l'SCS,ma a quanto pare non piace molto!

Ps. io ne ho montati diversi si impianti SCS su richiesta o dell'impresario o del proprietario e non volevano sentire di altro!

Ciao

Inserita:

In riferimento alla rumorosità stai, parlando dei pulsanti o degli attuatori a relè?

Inserita:

Parlo dei pulsanti.

se vuoi il silenzio devi andare su eikon vimar

con il loro bilanciere ammortizzato sono molto soft...

:clap: :clap: :clap: :clap:

Inserita:

Io però non ho usato i pulsanti standard chorus, ma le pulsantiere a 4 contatti con led ed interfaccia bus integrata.

Anche se il costo sembra eccessivo, se avessi acquistato 4 pulsanti semplici senza luce + l'interfaccia a 4 Input per il bus avrei speso qualche euro in meno! Con il problema di dover portare tutti i cavi o cablare la mcrointerfaccia all'interno della scatola.

Oltretutto la pulsantiera e anche molto carina!

;)